Floriana Porta. Primitiva

  • Quando:   10/05/2025 - 02/06/2025
  • evento concluso

Mostre tematicheMostre a AstiViarigi


Floriana Porta. Primitiva

Dal 10 maggio al 2 giugno 2025 Floriana Porta, artista torinese di origini astigiane, esporrà, presso la Torre dei Segnali a Viarigi, nel cuore del Monferrato, una ventina di opere ad acquerello dedicate ai fossili astigiani. Nell'esposizione, patrocinata dal Comune di Viarigi, non mancheranno suggestive immagini fotografiche e intensi versi poetici sempre a tema paleontologico. L'artista collabora da diversi anni con il Museo Paleontologico dell'Astigiano che, nel cuore della città di Asti, conserva importanti resti fossili di molluschi, foglie, coralli, mastodonti e grandi mammiferi marini (balene, balenottere e delfinidi). Due sue opere ad acquerello, dedicate al Rinoceronte di Dusino, sono esposte al Museo di Scienze Naturali di Torino, precisamente nella Sala delle Meraviglie. Un suo acquerello è conservato proprio all'interno del Museo Paleontologico dell'Astigiano, mentre altri suoi dipinti sono presenti in musei, fondazioni e associazioni in Italia e all'estero.

L'artista
Floriana Porta lavora quasi esclusivamente con l'acquerello. Il suo stile è introspettivo ed ermetico, e la sua ricerca pittorica esplora la connessione tra spazio e tempo, bellezza e fragilità, vita e sogno. L'artista si occupa anche di poesia, fotografia e illustrazione. Ama molto il Giappone ed è esperta di poesia giapponese (haiku, tanka e baishù: lampi brevissimi, fulminei). Le sue due anime, quella artistica e quella poetica, si fondono in un'esperienza unica che è insieme emozione, osservazione ed essenzialità.

La sede
Viarigi è un piccolo borgo astigiano nel cuore delle colline del Monferrato. Sorge su una collina e il suo simbolo è la Torre dei Segnali, un edificio trecentesco, di origine medioevale, che domina dall'alto dei suoi 25 metri, campi, vigne e boschi. Per salire alla cima della torre bisogna salire 100 gradini, ma una volta arrivati sulla terrazza si gode davvero di un panorama unico e straordinario. La base della torre presenta dei fossili (arenaria miocenica con molluschi all'interno).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Floriana Porta. Primitiva

Viarigi - Torre dei Segnali

Apertura: 10/05/2025

Conclusione: 02/06/2025

Organizzazione: Comune di Viarigi

Indirizzo: Via Castello, 25 - 14030 Viarigi (AT)

Orari: 15-17-18-24-29 maggio e 2 giugno con orario 16-18

Ingresso gratuito

Per info: info@comune.viarigi.at.it

Sito web per approfondire: https://florianaportablog.wordpress.com



Altre mostre a Asti e provincia

Arte contemporaneamostre Asti

Giuseppe Gabellone

Secondo appuntamento espositivo del centro di arte contemporanea PALAZZOIRREALE di Canelli, nel Monferrato, nato nel 2024 da un'idea di Polina Bosca.

18/05/2025 - 28/09/2025

Piemonte, Asti