Flusso di temporalità. Del tessere, del tingere, del modellare, dell'incidere, del ritmare
Il Tempo come virtualità incarnata

  • Quando:   15/05/2026 - 31/05/2026
  • evento concluso

Arte graficaMostre tematicheMostre a BolognaBologna


Flusso di temporalità. Del tessere, del tingere, del modellare, dell'incidere, del ritmare | Il Tempo come virtualità incarnata
Ernesto Dondi Pinton, Mappa regressiva / è ora di lasciare il canneto, 2026, acquaforte su lastra di zinco.

Dal 15 al 31 maggio 2026, l'Accademia di Belle Arti di Bologna ospita la mostra Flusso di temporalità – del tessere, del tingere, del modellare, dell'incidere, del ritmare / Il tempo come virtualità incarnata, con cui giunge a compimento il progetto di collaborazione internazionale tra la Scuola di Grafica d'Arte dell'Accademia di Bologna, la Facoltà di Belle Arti di Lisbona, la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Granada e l'Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź.

Si tratta di un impegno condiviso che, per il quarto anno consecutivo, coinvolge docenti e studenti in un'attività di ricerca sinergica su tematiche comuni, documentata anche da una pubblicazione realizzata in occasione dell'evento.

L'inaugurazione si terrà il 15 maggio alle ore 10.30 presso l'Aula Magna, alla presenza degli ospiti José Quaresma e Fernando Paulo Rosa Dias, docenti della Facoltà di Belle Arti di Lisbona, e Adrianna Gajdziszewska, docente dell'Accademia di Belle Arti di Łódź. Seguirà la visita alla mostra negli spazi espositivi sotterranei dell'Accademia di Bologna, che offrirà al pubblico l'opportunità di conoscere e approfondire gli esiti delle ricerche sviluppate nel corso dell'anno accademico.

La mostra si inserisce in un più ampio progetto dedicato all'esplorazione del tema del Tempo, indagato attraverso una pluralità di dimensioni e prospettive, con particolare attenzione alla valorizzazione di pratiche antiche e ancestrali. Il percorso attuale si sviluppa in continuità con il progetto iniziale Chiado, Carmo, Parigi e le Arti nella sfera pubblica, avviato poco prima del 2020 presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona su iniziativa del professor José Quaresma, insieme ai docenti Alicja Habisiak-Matczak, Evgeniya Hristova e Juan Carlos Ramos Guadix. L'obiettivo è stato quello di tracciare percorsi di ricerca e studio capaci di rendere il passato una risorsa viva e attiva nella formazione degli studenti.

Tra i risultati più significativi della collaborazione si evidenzia anche l'arricchimento degli archivi museali delle istituzioni coinvolte, grazie allo scambio delle opere presentate in mostra.

Per l'Accademia di Belle Arti di Bologna hanno preso parte al progetto i docenti Evgeniya Hristova, Serena Pagnini e Agim Sako, responsabili degli aspetti tecnico-esecutivi e didattico-critici, affiancati da Chiara Guerzi e Micla Petrelli per i contributi teorici nell'ambito della ricerca storico-artistica ed estetico-filosofica.... leggi il resto dell'articolo»

Dopo la tappa bolognese, il progetto proseguirà con un programma di presentazioni, conferenze e mostre itineranti in diverse città europee, coinvolgendo istituzioni quali la Câmara Municipal de Arraiolos, la Câmara Municipal de Vimieiro, il CCDR-A – Comissão de Coordenação e Desenvolvimento Regional do Alentejo, la Casa de Portugal André de Gouveia a Parigi, il Centro de Filosofia da Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa, la Faculdade de Belas Artes da Universidade de Lisboa, la Facoltà di Belle Arti Alonso Cano dell'Università di Granada e l'Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź.

Artiste e artisti partecipanti:

Facoltà di Belle Arti dell'Università di Lisbona: João Gonçalves, José Henrique, Magalie Martín, Neide Carreira, Paulo Lourenço, Vera Fonseka

Facoltà di Belle Arti dell'Università di Granada: Alejandro Pérez Clotilde, Bethânia Barbosa Bezerra de Sousa, Enrique López Marín, José Gracia Pastor, Juan Carlos Ramos Guadix

Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź: Agnieszka Kwiecień, Alicja Habisiak-Matczak, Amelia Kantor, Estera Bratkowska, Gabriela Strzelczak, Gabriela Zakrzewska, Indigo Tur, Jakub Kopacz, Jolanta Rudzka Habisiak, Julianna Kufel, Karolina Krzyżanowska, Maria Krasnodębska, Maria Stefanek, Martyna Charczyńska, Nadia Wasiak, Paula Gontarek, Witold Warzywoda, Zofia Kempfi

Accademia di Belle Arti di Bologna: Agim Sako, Alice Bomberini, Aurora Taiti, Beatrice Bianchi, Elia Sponton, Ernesto Dondi Pinton, Evgeniya Hristova, Genan Zang, Noemi Demaria, Serena Pagnini, Silvia Trulli, Vivian Tassone, William Fuolega

Nella stessa giornata sarà presentata anche la mostra Un'ellisse pittorica – Fluttuando con Cassini con opere grafiche e pittoriche di José Quaresma, docente presso la Facoltà di Belle Arti di Lisbona. Le opere allestite presso l'Ala Collamarini dell'Accademia di Bologna sono ispirate all'incontro tra l'osservazione della meridiana di Giovanni Cassini nella Basilica di San Petronio e la successiva suggestione delle incisioni dell'atlante Selenografia da cui emergono visioni «fuori orbita» e affascinanti richiami pareidolitici.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Flusso di temporalità. Del tessere, del tingere, del modellare, dell'incidere, del ritmare
Il Tempo come virtualità incarnata

Bologna - Accademia di Belle Arti di Bologna

Apertura: 15/05/2026

Conclusione: 31/05/2026

Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Bologna

Curatore: Evgeniya Hristova, Serena Pagnini, Agim Sako

Indirizzo: Via delle Belle Arti 54 - 40126 Bologna (BO)

Inaugurazione: 15 maggio, ore 10:30, Aula Magna

Sito web per approfondire: https://www.ababo.it



Altre mostre a Bologna e provincia

Bologna, Elio Talon. Luja

Elio Talon. Luja

Elio Talon apre al pubblico il suo studio di scultura con una personale dedicata alla luce e al nutrimento.

04/06/2026 - 08/06/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Oltre l'inchiostro | Nuovi orizzonti della calligrafia cinese contemporanea

Oltre l'inchiostro | Nuovi orizzonti della calligrafia cinese contemporanea

Prima mostra europea sulla calligrafia cinese contemporanea: oltre 40 artisti alle Collezioni Comunali d'Arte di Bologna.

07/05/2026 - 05/07/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Giacomo Girotti Pucci. Giardini per uso interno

Giacomo Girotti Pucci. Giardini per uso interno

Prima personale di Giacomo Girotti Pucci da BoA Spazio Arte a Bologna: giardini interiori tra colore estremo, non finito e natura contemplativa e feroce.

27/05/2026 - 04/07/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Omar Galliani. Fiabeska

Omar Galliani. Fiabeska

Oltre quarant'anni di disegno di Omar Galliani al Museo Rocca di Dozza: il segno come spazio mentale tra rosa, femminile e simbolo.

30/05/2026 - 30/08/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Andrea Benetti. Sulla soglia del Tempo | Il Neoastrattismo rupestre tra Primordio e Contemporaneità

Andrea Benetti. Sulla soglia del Tempo | Il Neoastrattismo rupestre tra Primordio e Contemporaneità

Il Neoastrattismo rupestre di Andrea Benetti dialoga con l'Atelier di Casalecchio di Reno: graffiti, spirali e sedimenti paleolitici.

18/05/2026 - 31/08/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Organico fantastico

Organico fantastico

Al CUBO Unipol di Bologna una collettiva visionaria dove natura, sogno e immaginazione si fondono in forme organiche e stranianti.

10/06/2026 - 26/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Bernd & Hilla Becher. History of a Method

Bernd & Hilla Becher. History of a Method

Grande retrospettiva dei Becher alla Fondazione MAST di Bologna: 350 fotografie in 10 sezioni e opere della Scuola di Düsseldorf dalla Collezione MAST.

23/04/2026 - 27/09/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Ulrich Erben. Senza fine

Ulrich Erben. Senza fine

Galleria Studio G7 presenta la sesta personale di Ulrich Erben: opere inedite 2025-2026 tra colore, luce e linea orizzontale.

30/04/2026 - 30/07/2026
Emilia Romagna, Bologna
Bologna, Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia

Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia

Grande mostra a Palazzo Pallavicini dedicata a Saul Leiter con fotografie, dipinti e materiali d'archivio che raccontano la New York del secondo Novecento.

05/03/2026 - 19/07/2026
Emilia Romagna, Bologna