Fluxus - Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini

  • Quando:   15/07/2021 - 25/07/2021
  • evento concluso

Arte contemporaneaFotografiaMostre a Roma


Fluxus - Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini

Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura presenta la mostra bipersonale Fluxus di Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini, a cura di Gloria Zarletti, fino al 25 luglio 2021, Monterotondo (RM).

"Il tema della mostra è il continuo divenire inteso come la spinta alla trasformazione intrinseca nell’uomo e nella natura. Un discorso lungo, profondo, quello concepito per l’occasione da Giuliana Silvestrini: nella mostra l’artista dialoga idealmente con il fotografo Carlo Franchini, attraverso linguaggi complementari, per esprimere un’idea -o forse una domanda- racchiusa già nel titolo dell’esposizione: “Fluxus”. La narrazione è veloce e snella ma anche seria e preoccupata e nasce da un viaggio in Etiopia. Essa vuole ripercorrere la storia attraverso il cammino dell’uomo, cammino che non è scaturito solo dall’esigenza di cercare cibo e climi migliori, ma anche dalla curiosità e dalla spinta verso il progresso e la complessità, verso la formazione della mentalità. Parola chiave della mostra: cambiamento. Il percorso in galleria racconta tutto ciò che l’artista ha sentito in quella terra d’Africa dove la vita ha generato se stessa per poi diffondersi su tutto il pianeta e proseguire in un “flusso”, appunto, che non si è mai fermato. E qui il discorso della Silvestrini, artista nota per la sua visione positiva della vita, stavolta si ferma: non si intravede l’obiettivo di questo ciclo continuo, nelle immagini non si legge la consueta gioia. Sulla mostra domina una serietà responsabile. Condividendo questa riflessione/questione, che allude senza nominarla alla civiltà, con il fotografo Carlo Franchini, l’artista monterotondese articola la mostra in due momenti: un prologo e la mostra vera e propria.

Il primo, consistente in un video di Franchini, “The land of the origin”, propone suggestive immagini dell’Etiopia come culla di un’umanità nel suo continuo progredire. È qui che i due artisti riflettono sul “Fluxus”, con strumenti e linguaggi diversi, per esprimere come in un controcanto lo stesso concetto. L’Africa di Franchini ha tante facce: una ancora primitiva e incontaminata e una del progresso che in questo continente è simboleggiato da città moderne come Addis Abeba. Poi si passa alle opere della Silvestrini: mappe che descrivono linee delle migrazioni dei popoli, impronte e tutto ciò che fa la strada verso l’evoluzione, verso nuovi orizzonti, sì, ma il futuro appare stranamente offuscato, o meglio è assente, e questa è la novità per un’ottimista come lei. Vita, cammino, flusso, quindi, tutto in questa mostra riporta alla mente un altro tema caro all’artista: il viaggio, che fa anche da sfondo allo scheletro di Lucy, il primo ominide rinvenuto proprio in Etiopia, da cui tutto è iniziato. Ma la pittrice e il fotografo tacciono sul fine di questo continuo movimento e il silenzio a questo riguardo è forse la vera domanda, il cuore di questa esposizione che dice di più di quanto non racconti e che si presta a diversi piani di lettura. Tra questi il più emergente appare sicuramente – per citare Joseph Conrad - quel “Cuore di tenebra”, quel mistero che c’è dentro ognuno di noi e che l’indole umana tende a ripercorrere per ritrovare se stessa mentre cambia e si trasforma.” (testo critico di Gloria Zarletti)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Fluxus - Giuliana Silvestrini e Carlo Franchini

Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura

Apertura: 15/07/2021

Conclusione: 25/07/2021

Organizzazione: Grafica Campioli Galleria d’arte & cultura

Curatore: Gloria Zarletti

Indirizzo: Via Vincenzo Bellini 46 - Monterotondo (RM)



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Concetto Pozzati. 50 anni dopo

Concetto Pozzati. 50 anni dopo

Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.

04/05/2026 - 20/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Zombie Filosofico

Zombie Filosofico

Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.

26/04/2026 - 24/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Identikit. Pignotti e Hogre

Identikit. Pignotti e Hogre

Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.

09/05/2026 - 06/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Paolo Romani. Ak Yol

Paolo Romani. Ak Yol

Allo Spazio Ghelfi di Grottaferrata la mostra fotografica di Paolo Romani in quattro tempi: Via della Seta, Siria, Roma e Giappone tra reportage e sguardo interiore.

03/04/2026 - 18/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Paolo De Francesco. Da Apollo a Rea Silvia | Il cammino degli uomini al fianco degli dei

Paolo De Francesco. Da Apollo a Rea Silvia | Il cammino degli uomini al fianco degli dei

Alla Libreria Eli di Roma la personale di Paolo De Francesco con 28 opere inedite ispirate all'estetica dell'arte classica greco-romana.

04/04/2026 - 18/04/2026
Lazio, Roma
Roma, La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino

La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino

A Palazzo Venezia la mostra su La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vita delle donne nella Firenze del Rinascimento.

17/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Mabi. Contrasti

Mabi. Contrasti

Alla Craving Art Gallery di Roma la personale di Mabi esplora opposizioni tra scultura e pittura: materia e superficie, pieno e vuoto, gesto e controllo.

16/04/2026 (Opening 18.04) - 23/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Terra Mater. Francesco Campese e Antonio Solarino

Terra Mater. Francesco Campese e Antonio Solarino

A Villa Artieri in mostra Francesco Campese e Antonio Solarino tra pittura e fotografia in dialogo tra memoria, radici e paesaggi interiori

15/04/2026 - 21/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Reverberaciones

Reverberaciones

Von Buren Contemporary a Roma presenta Reverberaciones, collettiva di tre artisti spagnoli: fotografie analogiche, nature morte e disegni ibrido-mitologici.

11/04/2026 - 06/05/2026
Lazio, Roma