
Venerdì 7 febbraio alle ore 17:30, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra collettiva Fogli sospesi - Dipinti contemporanei su carta a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi.
Sebbene, pare, non sarà il motore del nostro futuro, certamente ha definito il nostro passato. Veicolo del nostro sapere e supporto della nostra cultura, la carta ha accompagnato gli esseri umani e la loro storia da migliaia di anni. In essa non abbiamo solo trascritto le nostre memorie, ma vi abbiamo annotato spartiti musicali, versi e prose, invenzioni e teorie, ma anche bozzetti e capolavori artistici.
Con la mostra Fogli sospesi – Dipinti contemporanei su carta, la galleria Edarcom Europa intende omaggiare un medium che da sempre sostanzia la creazione degli artisti e, spesso, non si limita alle bozze preparatorie ma viene assurta, nella propria dignità, a supporto definitivo, materia d'arte.
Con un allestimento che coinvolge otto artisti in catalogo, quattro Maestri attivi dal secondo Novecento – Enrico Benaglia, Roberta Correnti, Franco Marzilli e Ernesto Piccolo – e quattro brillanti interpreti contemporanei – Giuseppe Barilaro, Simone Geraci, Mauro Molle e Mariarosaria Stigliano – sarà posta in essere un'indagine rispetto alle infinite possibilità di sfruttamento del supporto cartaceo, attraverso tecniche pittoriche differenti per ciascun autore, ma con un sapiente radicamento in una tradizione comune, alla base della pittura.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 febbraio.
Artisti: Giuseppe Barilaro, Enrico Benaglia, Roberta Correnti, Simone Geraci, Franco Marzilli, Mauro Molle, Ernesto Piccolo, Mariarosaria Stigliano
Mostra: Fogli sospesi
Dipinti contemporanei su carta
Roma - Edarcom Europa
Apertura: 07/02/2025
Conclusione: 22/02/2025
Organizzazione: Edarcom Europa
Curatore: Francesco Ciaffi e Alice Crisponi
Indirizzo: Via Macedonia 12 (San Giovanni, Appio Latino) - 00179 Roma
Inaugurazione: Venerdì 7 febbraio 2025 ore 17:30
Orari: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
Ingresso libero
Per info: 06 7802620
Sito web per approfondire: https://www.edarcom.it
Altre mostre a Roma e provincia
Roberto Mirulla. Paesaggi ricomposti
Dopo diverse tappe, arriva per la prima volta a Roma il progetto fotografico di Roberto Mirulla "Paesaggi ricomposti".
Lazio, Roma
FotografiaMostre tematichemostre Roma
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Aprirà al pubblico sabato 15 marzo al Museo Storico della Fanteria dell'Esercito Italiano a Roma, la mostra Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray.
Lazio, Roma
Franco Cannilla. Riquadrare la storia
Sala 1 - Centro Internazionale d'Arte Contemporanea ospita la mostra Franco Cannilla. Riquadrare la storia.
Lazio, Roma
Alessandra Giovannoni. Volevo metterci il cielo
Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Volevo metterci il cielo, nuova personale di Alessandra Giovannoni (Roma, 1954).
Lazio, Roma
Peter Lang. Monuments Counter Monuments
Peter Lang, architetto americano trapiantato a Roma, presenta alla galleria Embrice, una serie di opere realizzate all'interno della sua personale ricerca sui monumenti.
Lazio, Roma
Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma
Il nuovo spazio per l'arte contemporanea del Dicastero in via della Conciliazione, apre con un'opera composta da 27 ritratti del grande artista cinese Yan Pei-Ming.
Lazio, Roma
Siren Deti. Carnalia
Il 21 marzo 2025, in occasione del plenilunio di Primavera, bar.lina di Roma ospita CARNALIA, il nuovo progetto artistico di Siren Deti.
Lazio, Roma
Carlo Levi. Il Giardino perduto
Il giorno 19 marzo 2025 alle ore 17.00, la Fondazione Carlo Levi presenta la mostra Il Giardino perduto di Carlo Levi.
Lazio, Roma
Picasso lo straniero a Roma
Al Museo del Corso - Polo Museale la seconda tappa italiana della mostra "Picasso lo straniero", visitabile a Roma dal 27 febbraio 2025.