L'arte contemporanea cinese, come pure la sua economia, la sua industria, la sua società sono dei fenomeni che continuano a crescere, fermentare, evolvere, moltiplicarsi. Di questi effetti se ne avrà contezza nella straordinaria mostra monografica che l'Ulisse Gallery di Roma dedicherà dal 21 ottobre al 16 novembre 2024 all'artista Forest Young, dal titolo "L'arte del tempo liberato" a cura del critico e storico dell'arte Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri.
Per l'occasione, saranno esposti lavori dell'artista cinese, nato a Taizhou, nella provincia di Zhejiang sul Mar Cinese Orientale nel 1973. Vincitore del premio" Lion Award" di Cannes per cinque anni consecutivi e di ben 250 altri premi internazionali e nazionali, Forest Young è fondatore di una delle agenzie pubblicitarie più prestigiose di tutta la Cina, la Tianyu Kong, attiva nel campo pubblicitario e della comunicazione.
Autore di molte performance, Forest Young ha la straordinaria capacità di interve-nire con grande puntualità su tematiche del nostro tempo legate all'ambiente, all'IA, alla denutrizione, alla pace e al dialogo. Di lui, scrive Masi in catalogo: "Mi convince quanto Forest Young ha prodotto e continua a produrre in questi anni. Sul piano morale il suo discorso è perfettamente condivisibile sia per i modi sia per i temi con cui ha scelto di affrontare argomenti così forti. Del resto, Forest Young è un artista molto provocatorio, ma questo è anche il suo obiettivo e l'obiettivo dell'arte contemporanea in genere".
La mostra, che chiude la fortunata stagione espositiva dell'Ulisse Gallery è la punta di diamante di una lunga programmazione che, come afferma il gallerista Carlo Ciccarelli, "offre a Roma un poliedrico specchio di novità internazionali in grado di fare della nostra città una sede di incontro e di confronto di realtà diverse e tutte molto stimolanti".
Mostra: Forest Young. L'arte del tempo liberato
Roma - Ulisse Gallery
Apertura: 21/10/2024
Conclusione: 16/11/2024
Organizzazione: Ulisse Gallery
Curatore: Alessandro Masi
Indirizzo: Via di Capo le Case, 32 - 00187 Roma
Sito web per approfondire: https://www.ulissegallery.com/
Altre mostre a Roma e provincia
Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi
Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.
Lazio
Roma
Pittura del '800Disegnomostre Roma
Walking Through Rome
La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.
Lazio
Roma
N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited
In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.
Lazio
Roma
Maïmouna Guerresi. La Création du Monde
Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.
Lazio
Roma
Frank Mann. Oculus
ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.
Lazio
Roma
San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature
Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Lazio
Roma
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio
Roma
Titina Maselli | nel centenario della nascita
I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.
Lazio
Roma
Zero Like. Santa Cash
Santa Cash di Zero Like arriva nel cuore pulsante del centro storico di Roma, alla galleria The Hole Contemporary Art.