Forze del cielo

  • Quando:   20/10/2022 - 15/02/2023
  • evento concluso

Arte modernaMostre a RomaGiacomo BallaPippo Oriani


Forze del cielo

"Forze del cielo” è la mostra dove emerge la sensibilità futurista trasformata, sviluppata e raffinata nel nuovo brivido della vita moderna, portata nella pittura con quegli elementi della realtà che fino ad allora erano stati considerati plasticamente inesistenti e invisibili. La creazione dell’atmosfera, come nuovo corpo esistente tra oggetto e oggetto (solidificazione dell’impressionismo), diventa lo scenario teatrale che permette ai pittori futuristi di visualizzare le nuove forme scaturite dalla forza dinamica dell'oggetto (linee-forza); di formalizzare un nuovo oggetto + ambiente (compenetrazione di piani) e una nuova costruzione emotiva (ricordo e sensazione, simultaneità). (da “Il Dinamismo Plastico” di U. Boccioni).

Per Balla, che nella sua pittura abbraccia totalmente i punti programmatici dei manifesti futuristi, il cielo, lo spazio, il cosmo, sono un tutt’uno con gli altri elementi con cui interagiscono. Il cielo per Balla non è un vuoto, un’entità fissa e immutabile nel quale si situano oggetti; il cielo sommato alle linee di velocità e ai rumori diventa la forma stessa che la sua percezione visiva dà all’esperienza, ovvero la forma dinamica.
Nella mostra le opere di Balla “linea di velocità + cielo + rumore”, “Orbite celesti”, “Mercurio passa davanti al sole” insieme ad altre sono contrapposte alle opere di pittori futuristi che non sono riusciti a superare compiutamente la visione statica della realtà. L’accostamento con le aerovisioni di Prampolini, le aeropitture di Crali, le composizioni cosmiche e spaziali di Fillia, Ciacelli, Ambrosi, Dottori, Oriani ed altri, tra cui la figlia Elica Balla, che amava firmarsi “Ballelica”, fa emergere quanto fosse avanzato e moderno il livello di percezione visiva e comprensione del mondo raggiunto da Balla.

Questa mostra e le straordinarie opere esposte contribuiscono a celebrare un momento straordinariamente vitale e unico nella storia della pittura, della cultura e della società italiana. Si svolge per di più in un periodo emblematico e particolare: a breve, il 28 Marzo 2023, l’Aeronautica Militare festeggerà il centenario della propria fondazione, una delle primissime forze aeree indipendenti al mondo. I suoi mezzi, le sue imprese, i suoi piloti, le sue conquiste, i suoi primati sono stati la linfa e la materia dell’aeropittura, in un legame fortissimo e profondamente fecondo, legame che questa mostra aiuta a ricordare e diffondere.

Mostra e catalogo a cura di Futur-ism Associazione Culturale.... leggi il resto dell'articolo»

Testi in catalogo della dr.ssa Elena Gigli, del Generale Alberto Rosso e del prof. Maurizio Scudiero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Forze del cielo

Roma - Futurism & Co Art Gallery

Apertura: 20/10/2022

Conclusione: 15/02/2023

Curatore: Futur-ism Associazione Culturale

Indirizzo: Via Mario de' Fiori, 68 - Roma

Sito web per approfondire: https://www.futurismandco.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Just add water: Something fishy

PrimaLinea Studio presenta la bipersonale di Alessandra Cecchini e Andrea Frosolini "Just add water: Something fishy", a Roma dal 22 giugno al 7 settembre 2024. leggi»

22/06/2024 - 07/09/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero su appuntamento

Grandi Personaggimostre Roma

Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia

Nel centenario della scomparsa, il percorso umano e politico di Giacomo Matteotti viene celebrato da una grande mostra, ospitata dal 1° marzo al 16 giugno al Museo di Roma a Palazzo Braschi. leggi»

01/03/2024 - 16/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Barzini. Camerun

Dal 12 al 19 giugno 2024, il rinomato regista, scrittore e artista Andrea Barzini presenterà la sua nuova mostra dal titolo "CAMERUN" allestita presso la Galleria Mo.C.A. di Roma. leggi»

12/06/2024 - 19/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nessun dorma | Mostra collettiva in omaggio a Giacomo Puccini

LA__LINEA artecontemporanea inaugura, in occasione del centenario della scomparsa del Maestro Giacomo Puccini (1924-2024), negli spazi dell'associazione culturale. leggi»

12/06/2024 - 26/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Tanek. Ensueños

Al bar.lina il Pride si declina in Pink, il sesto appuntamento è con "Ensueños", personale del giovane artista Tanek, dal 14 al 30 giugno 2024 a Roma. leggi»

14/06/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Maria Rita Onofri. Creatività da vendere

"Creatività da vendere" è la personale della pittrice, scultrice e orafa Maria Rita Onofri presso il Complesso Monumentale della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum. leggi»

22/06/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Nuove avventure sotterranee

Un progetto espositivo e una pubblicazione che raccontano di viaggi attraverso il paesaggio, le suggestioni del sottosuolo, la fotografia italiana contemporanea. leggi»

14/06/2024 - 25/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Flavia Bigi. Come As You Are

Carlo Gallerati è lieto di presentare Come As You Are, una mostra personale di Flavia Bigi a cura di Nicoletta Provenzano. leggi»

11/06/2024 - 10/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Genius Loci TTOZOI

Il duo artistico Stefano Forgione (1969) e Giuseppe Rossi (1972), che opera sotto lo pseudonimo TTOZOI, arriva al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. leggi»

06/06/2024 - 15/09/2024

Lazio

Roma