Arte modernaMostre a Roma

Forze del cielo

  • Quando:   20/10/2022 - 15/02/2023
  • evento concluso
Forze del cielo

"Forze del cielo” è la mostra dove emerge la sensibilità futurista trasformata, sviluppata e raffinata nel nuovo brivido della vita moderna, portata nella pittura con quegli elementi della realtà che fino ad allora erano stati considerati plasticamente inesistenti e invisibili. La creazione dell’atmosfera, come nuovo corpo esistente tra oggetto e oggetto (solidificazione dell’impressionismo), diventa lo scenario teatrale che permette ai pittori futuristi di visualizzare le nuove forme scaturite dalla forza dinamica dell'oggetto (linee-forza); di formalizzare un nuovo oggetto + ambiente (compenetrazione di piani) e una nuova costruzione emotiva (ricordo e sensazione, simultaneità). (da “Il Dinamismo Plastico” di U. Boccioni).

Per Balla, che nella sua pittura abbraccia totalmente i punti programmatici dei manifesti futuristi, il cielo, lo spazio, il cosmo, sono un tutt’uno con gli altri elementi con cui interagiscono. Il cielo per Balla non è un vuoto, un’entità fissa e immutabile nel quale si situano oggetti; il cielo sommato alle linee di velocità e ai rumori diventa la forma stessa che la sua percezione visiva dà all’esperienza, ovvero la forma dinamica.
Nella mostra le opere di Balla “linea di velocità + cielo + rumore”, “Orbite celesti”, “Mercurio passa davanti al sole” insieme ad altre sono contrapposte alle opere di pittori futuristi che non sono riusciti a superare compiutamente la visione statica della realtà. L’accostamento con le aerovisioni di Prampolini, le aeropitture di Crali, le composizioni cosmiche e spaziali di Fillia, Ciacelli, Ambrosi, Dottori, Oriani ed altri, tra cui la figlia Elica Balla, che amava firmarsi “Ballelica”, fa emergere quanto fosse avanzato e moderno il livello di percezione visiva e comprensione del mondo raggiunto da Balla.

Questa mostra e le straordinarie opere esposte contribuiscono a celebrare un momento straordinariamente vitale e unico nella storia della pittura, della cultura e della società italiana. Si svolge per di più in un periodo emblematico e particolare: a breve, il 28 Marzo 2023, l’Aeronautica Militare festeggerà il centenario della propria fondazione, una delle primissime forze aeree indipendenti al mondo. I suoi mezzi, le sue imprese, i suoi piloti, le sue conquiste, i suoi primati sono stati la linfa e la materia dell’aeropittura, in un legame fortissimo e profondamente fecondo, legame che questa mostra aiuta a ricordare e diffondere.

Mostra e catalogo a cura di Futur-ism Associazione Culturale.... leggi il resto dell'articolo»

Testi in catalogo della dr.ssa Elena Gigli, del Generale Alberto Rosso e del prof. Maurizio Scudiero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Forze del cielo

Roma, Futurism & Co Art Gallery

Apertura: 20/10/2022

Conclusione: 15/02/2023

Curatore: Futur-ism Associazione Culturale

Indirizzo: Via Mario de' Fiori, 68 - Roma

Sito web per approfondire: https://www.futurismandco.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

BAI MING. At the Crossroads of Worlds

Mercoledì 24 aprile apre al pubblico la mostra "BAI MING. At the Crossroads of Worlds", a cura di Jean Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Impressionisti. L’alba della modernità

A Roma si celebrano i 150 anni dalla nascita dell'impressionismo con la mostra “Impressionisti. L’alba della modernità” in programma dal 30 marzo al 28 luglio 2024. leggi»

30/03/2024 - 28/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Arte e matematica al Bioparco. Il Numero Aureo negli animali

"Arte e matematica al bioparco. Il Numero Aureo negli animali" è la mostra, a cura di Antonino Zichichi e Victoria Noel-Johnson, che racchiude 33 opere d'arte di 11 artisti italiani contemporanei. leggi»

24/04/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Modamostre Roma

Rara Avis. Moda in volo

Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo in mostra a Roma alle Uccelliere Farnesiane sul Palatino fino 21 luglio 2024. leggi»

24/04/2024 - 21/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Umberto Ippoliti. Segni Smarriti

Fino al 30 maggio 2024 Pavart gallery presenta la mostra personale "Segni smarriti" curata da Velia Littera, una serie di grandi tele realizzate dall'artista Umberto Ippoliti. leggi»

18/04/2024 - 30/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea Sculturamostre Roma

Figurazione anni '60 e '70

"Figurazione anni '60 e '70", ospitata nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma dal 24 aprile al 21 luglio 2024, è dedicata all'arte ad un periodo in Italia tra i più vitali del XX secolo. leggi»

24/04/2024 - 21/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Corrado Veneziano. Visse d'arte

In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Corrado Veneziano presenta "Visse d'arte" presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma fino al 23 giugno 2024. leggi»

19/04/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Vincent Peters. Timeless Time

Dal 16 maggio 2024 arriva a Roma "Timeless Time" di Vincent Peters, fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo. leggi»

16/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nomads of the Future: A Stop in the Desert

"Nomads of the Future" in collaborazione con la galleria d'arte "Medina Art Gallery" e la residenza artistica "Arte a Fresa" presentano con orgoglio "A Stop in a Desert". leggi»

17/05/2024 - 23/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito