Enzo Sellerio. Piccola antologia siciliana
Apre al pubblico dal 26 febbraio 2025 nel suo alle Gallerie d’Italia di Milano la mostra omaggio al fotografo ed editore Enzo Sellerio, uno dei più interessanti intellettuali del Novecento.
Lombardia, Milano
Lo Sguardo Vernacolare
La mostra Lo Sguardo Vernacolare presso lo studio - galleria Spazio e Immagini di Bologna è dedicata alla Fotografia Vernacolare Italiana dagli anni '10 agli anni '80 del XX secolo.
Emilia Romagna, Bologna
Fotografiamostre Reggio Emilia
Michael Kenna – Venezia
Mostra dedicata al fotografo internazionale Michael Kenna a Venezia presso la Galleria13, con inaugurazione sabato 22 febbraio alle ore 17:30.
Emilia Romagna, Reggio Emilia
Ingresso gratuito
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio, Roma
Olivo Barbieri. Spazi Altri
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 20 febbraio al 7 settembre 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino Olivo Barbieri. Spazi Altri a cura di Corrado Benigni.
Piemonte, Torino
Nino Costa. Polvere e Imago Mortis
Nella cornice barocca della Chiesa di San Francesco Borgia la mostra racconta un viaggio nei principali cimiteri monumentali d'Italia.
Sicilia, Catania
La Camera Oscura di Giacomelli
L'esposizione, ospitata dal 13 dicembre 2024 al 6 aprile 2025 nello storico Palazzo del Duca, offre un'immersione nell'immaginario e nella tecnica di Giacomelli.
Marche, Ancona
Paesaggi e Paesaggi | Fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione AGO
A Palazzo Santa Margherita la mostra a cura di Chiara Dall'Olio e Daniele De Luigi: un viaggio nella fotografia italiana con 87 autori e oltre 100 opere selezionate.
Emilia Romagna, Modena
Dina Goldstein | Un'artista tra fiaba e realtà
Tallulah Studio Art, in collaborazione con Fabbrica Eos, presenta la mostra personale di Dina Goldstein, l'artista visiva contemporanea israelo-canadese.
Lombardia, Milano
Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
Dal 14 febbraio 2025, la Project Room di CAMERA ospita l'esposizione Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990. 60 stampe vintage che ripercorrono la carriera del fotografo torinese.
Piemonte, Torino
Pablo Ernesto Piovano. Mapuche, il ritorno di voci antiche
La fotografia contemporanea torna protagonista al Museo Diocesano di Cremona grazie alla rinnovata collaborazione con il Festival della Fotografia Etica.
Lombardia, Cremona
Guido Cozzi. Botteghe Fiorentine
Botteghe Fiorentine del fotografo Guido Cozzi, promossa dall'Istituto nella sua storica sede di Palazzo Capponi, in via de' Michelozzi.
Toscana, Firenze
Paola Rizzi. Le memorie di un istante
Il percorso fitto di proposte artistiche di qualità e ricerca iniziato da NUMM Contemporary Art, si arricchisce di un progetto artistico molto insolito e particolare.
Piemonte, Alessandria
Ingresso libero
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
Dal 21 gennaio al 18 maggio 2025, è in programma a Palazzo Reale a Milano la mostra per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda.
Lombardia, Milano
Le Isole di Tahiti, l'anima primordiale
Tahiti Tourisme inaugura la mostra fotografica gratuita dal titolo "Le Isole di Tahiti, l'anima primordiale", curata in collaborazione con Leica Camera Italia.
Piemonte, Torino
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Orizzonti. Racconti e visioni dall’isola
Presso il Museo Diocesano Arborense di Oristano, si inaugura la mostra "Orizzonti. Racconti e visioni dall'isola", curata da Marta Cincotti e Simone Mereu.
Sardegna, Oristano
Bruno Barbey. Les Italiens
Per la prima volta in Italia viene esposto il progetto fotografico che il celebre fotografo francese Bruno Barbey realizzò in Italia fra il 1962 e il 1966.
Friuli Venezia Giulia, Pordenone
Elliott Erwitt. Icons
Gli Arsenali Repubblicani di Pisa accolgono una straordinaria retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.
Toscana, Pisa
Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l'atelier
Una lunga storia vista attraverso il filtro privilegiato della famiglia Wulz, che per più di un secolo gestì l'omonimo atelier fotografico triestino.