Frammenti di Energia, prima rassegna d'arte internazionale promossa dall'Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia insieme ad AA Center, si inaugura venerdì 5 settembre 2025 alle ore 18.00 presso lo storico Palazzo dei Pittori di Firenze.
"In un'epoca instabile, frammentata e in continuo mutamento, la creazione artistica non si fonda più su un centro unitario, ma ricerca l'identità e il proprio spazio tra linguaggi e tendenze molteplici. In questo contesto nasce il progetto Frammenti di Energia: non soltanto un titolo, ma la sintesi di un'idea curatoriale e di una pratica che oscilla tra forme e contenuti. Ogni opera, come suggerisce il nome, è un frammento energetico autonomo, carico di tensione, racchiuso nel formato minimalista dell'A4: un microcosmo definito nella forma, ma aperto nello spirito."
Il curatore Qiu Yi aggiunge: "Il formato A4 è uno standard universale che tutti conosciamo: documento amministrativo, convenzione tipografica, simbolo del razionalismo moderno. Quando un artista vi si confronta, entra in dialogo con un modello istituzionalizzato cercando fessure e vie di fuga. L'A4 non è un limite, ma una metafora della limitazione stessa: così come ciascuno di noi vive entro i confini del tempo, della società e del linguaggio, creare equivale a osservare le stelle dal fondo di un pozzo."
La rassegna presenta le opere di 36 artisti internazionali.
Tra gli invitati: Ai Rong, Ding Ding, Gaetano Fanelli, Guo Zhenyu, Lilit Hayrapetyan, Luca Matti, Lu Yan, Massimo Orsini, Pan Chuan, Vincenzo Rusciano, Ren Zhe, Andreas Senoner, Giuliana Storino, Tan Xun, Wang Kai, Virginia Zanetti, Marco Zeno. Gli artisti selezionati comprendono: Chen Mingming, Dong Jiayi, Fu Jiawei, Guo Cheng, Guo Hongyang, Guo Yu, He Diqiu, Huang Dan, Liu Hu, Man Ke, Niu Lu, Qiu Lvyue, Shao Yingshu, Wang Donghao, Wang Liqun, Xiao Qunhui, Yi Chao, Yang Xiaolu, Zhao Zirong.
Con il patrocinio di: Comune di Firenze, Regione Toscana
Mostra: Frammenti di Energia
Firenze - Palazzo dei Pittori
Apertura: 06/09/2025
Conclusione: 25/09/2025
Organizzazione: Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, AA Center
Curatore: Qiu Yi
Indirizzo: Viale Giovanni Milton 47 - Firenze
Inaugurazione: venerdì 5 settembre 2025, ore 18.00
Orari: dal lunedì al venerdì, 9.30-12.00 / 15.30-18.00
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://aaccci.it/
Altre mostre a Firenze e provincia
Mariangeles Blanco. Catalografia
Al Chiasso Perduto di Firenze dal 14 al 17 maggio 2026 sarà presentata la mostra "Catalografia" dell'artista argentina Mariangeles Blanco.
Sergio Bargagliotti. Polvere di stelle
Disegni a carboncino di Sergio Bargagliotti: le icone del cinema italiano rievocate con il segno volatile della polvere, al Plaza Hotel Lucchesi di Firenze.
Robert Hromec. Grammatica del gesto
Pittura materica di Robert Hromec alla Galleria La Zaffera di Firenze: linee in rilievo, volti e mani come sistema visivo del linguaggio non verbale tra corpo e comunicazione.
Open
Arte e ricerca accademica in dialogo a Palazzo Buontalenti: sette artisti internazionali per il cinquantesimo anniversario dell'EUI di Firenze.
Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura
Fotosculture di Ulrich Egger tra paesaggi urbani in abbandono, in dialogo con architettura e materia industriale. Galleria Il Ponte, Firenze.
Mario Ceroli. Mito e materia
Tornabuoni Arte Firenze presenta la prima antologica italiana di Mario Ceroli: quaranta opere tra sculture, installazioni e silhouettes in legno dagli anni Sessanta al 2000.
Altissimu, onnipotente, bon Signore. Il Cantico delle Creature e il fiore della mistica francescana | Omaggio a san Francesco d'Assisi. 1226 – 2026
Alla Certosa di Firenze, opere di Serena Nono e Nicola Golea ispirate al Cantico delle Creature per gli 800 anni di san Francesco d'Assisi.
Gulistan. Il Giardino del Tempo
La Galleria delle Carrozze ospita la personale di Gulistan: 45 opere tra memoria e immaginazione in dialogo tra Oriente e Occidente.
L'ultima Cena. Da Leonardo a Ghirlandaio a Cavallini
L'Ultima Cena in bronzo di Sauro Cavallini dialoga con l'affresco di Ridolfo del Ghirlandaio nel refettorio dell'ex monastero di Santa Maria degli Angeli.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.