Arte contemporanea InstallazioniMostre a Lucca

Francesca Banchelli. Afternoon

  • Quando:   22/04/2023 - 16/07/2023
  • evento concluso
Francesca Banchelli. Afternoon
Francesca Banchelli, Afternoon - courtesy l'artista

Sabato 22 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) si inaugura Afternoon, installazione ambientale di Francesca Banchelli, a cura di Angel Moya Garcia.

Il lavoro di Francesca Banchelli si focalizza principalmente sui linguaggi della pittura e della performance che si articolano spesso in installazioni poliedriche. In questi dispositivi complessi emerge spesso l’interesse dell’artista per la tematica del tempo come un modo per indagare la potenzialità della narrazione, intesa come una sorta di racconto, un ritmo o una situazione che genera movimento e che potrebbe contenere tutta una costellazione di attimi, incontri o eventi.

I suoi immaginari includono visioni oniriche di coesistenza tra i diversi esseri viventi e tra questi e gli oggetti naturali, che trattengono il tempo al loro interno, o quegli inanimati attraverso i quali capiamo noi stessi. Una percezione della realtà che diventa una presa di coscienza di questi rapporti a livello fisico, emotivo e psicologico per ricercare la complessità dell’evento. Banchelli utilizza il tempo come una chiave di volta per trovare l’equilibrio nell’incontro tra il sé e il mondo, una riconciliazione tra singolo, collettività, natura e gli accadimenti sulla terra. Per lei è essenziale che l’arte non sia solo un valore a sé, ma che possa attivare determinate situazioni, mantenendo una tensione forte, un rapporto e un coinvolgimento diretto con chi la osserva.

Un evento, osservato da un punto di vista filosofico, accade in certe contingenze o in certi luoghi che non possono definirsi in concreto. Si tratta di un istante rivoluzionario in cui la possibilità di sorprendersi, generata spesso da un incontro avvenuto in una misura insolita, deriva in un vuoto dove si perde l’equilibro, seguito da un ritorno alla normalità ma con qualcosa in più, una conoscenza, una risposta, un apprendimento. Ed è proprio nell’aspetto destabilizzante di questo incontro che si basa tutta la ricerca performativa che Banchelli presenta in modo cadenzato all’interno della mostra.

L’installazione ambientale Afternoon, presentata nella Tenuta Dello Scompiglio di Lucca, trae ispirazione dalla teoria dell’evento elaborata dal filosofo francese Alain Badiou, tentando di emanciparsi dal pensiero teorico attraverso una visione immaginifica che osserva e riflette sulla rarefazione del luogo in cui può accadere l’evento. Afternoon è un paesaggio straniante, un territorio alienante, astratto, dove finisce e ricomincia un pensiero, un’epoca, un momento. È il giardino che germina l’evento, un mondo fondamentale e a volte invisibile, uno spazio dell’immaginazione senza ancora un nome.... leggi il resto dell'articolo»

Nello spazio, una serie di corridoi silenziosi, architetture effimere ed estremamente fragili, ambienti interrotti e frammentati o azioni che attivano l’installazione, rivelano una situazione in cui convivono contestualmente, senza paradossi, la complessità e la leggerezza dell’evoluzione della presenza umana sulla Terra. Un lavoro in cui il visitatore è chiamato a deambulare, a camminare, a osservare, a confrontarsi con il rumore dei propri passi per addentrarsi in un mondo sospeso in cui tutto può accadere, in cui anche lui è chiamato a provocare, a vivere o a causare l’evento.

Programma performance
Inaugurazione: 22 aprile - dalle ore 17.00 alle ore 20.00
6 maggio - 20 maggio - 17 giugno - 1 luglio - 15 luglio: dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00

Ringraziamenti
Si ringrazia in particolare, per la collaborazione alla realizzazione della mostra,
Gori Tessuti di Prato

Musiche originali
Emiliano Zelada

Performer
Sara Capanna
Barbara Carulli
Chiara Casiraghi
Giulia Gilera
Ana Luisa Novais
Emanuel Santos
Michele Scappa
Luca Zanni


Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Francesca Banchelli. Afternoon

Capannori, Tenuta Dello Scompiglio

Apertura: 22/04/2023

Conclusione: 16/07/2023

Curatore: Angel Moya Garcia

Indirizzo: Via di Vorno 67 - 55012 Vorno, Capannori (LU)

Inaugurazione: 22 aprile 2023 - ore 17.00 - 20.00

Tenuta Dello Scompiglio SPE – Spazio Performatico ed Espositivo

Biglietti
inaugurazione mostra Afternoon (22 aprile) - ingresso libero
ingresso mostre, opere permanenti

Orari: giovedì – venerdì, 14.00-18.00; sabato – domenica, 15.00-19.00, oppure su appuntamento: € 5,00
nel biglietto delle mostre e delle opere permanenti è incluso anche l’ingresso alle performance Afternoon (6 maggio, 20 maggio, 17 giugno, 1 luglio, 15 luglio)

Informazioni e prenotazioni: biglietteria SPE – 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Sito web per approfondire: https://www.delloscompiglio.org



Altre mostre a Lucca e provincia

Arte contemporaneamostre Lucca

Walter Lazzaro. L'eleganza dell'anima

Si apre sabato 4 maggio alle ore 17.30 presso il Fortino Leopoldo I a Forte dei Marmi, un'antologica su Walter Lazzaro in occasione dei 110 anni dalla nascita. leggi»

05/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Fotografia Mostra documentalemostre Lucca

Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini

Dal 12 aprile al 29 settembre 2024 a Seravezza, la mostra "Divismo Spettacolo Cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini" fa rivivere la storia del leggendaria locale. leggi»

12/04/2024 - 29/09/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Quando le idee diventano immagine. Pietro Del Corto e Romeo Tani

"Quando le idee diventano immagine", mostra firmata dai pittori Pietro Del Corto e Romeo Tani, allestita nella sala del San Leone, in via Garibaldi a Pietrasanta. leggi»

14/04/2024 - 28/04/2024

Toscana

Lucca

Arte modernamostre Lucca

Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all’Italia

Dal 3 maggio al 14 luglio 2024 la Fondazione Ragghianti presenta la retrospettiva "Otto Hofmann artista europeo. Dal Bauhaus all'Italia", opportunità unica di approfondire l'astrattismo e il Bauhaus. leggi»

03/05/2024 - 14/07/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporaneamostre Lucca

Identità mutevole. Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella

MARCOROSSI artecontemporanea è lieta di presentare, nelle sue sedi di Pietrasanta, la mostra Identità mutevole, dedicata alle sculture di tre artisti: Valerio Berruti, Ivan Theimer e Cosimo Vella. leggi»

26/04/2024 - 26/05/2024

Toscana

Lucca

Sculturamostre Lucca

En mi Mundo / Nel mio Mondo. Veronica Fonzo

Sarà inaugurata Sabato 18 maggio 2024 la mostra EN MI MUNDU / NEL MIO MONDO - Veronica Fonzo, curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois. leggi»

18/05/2024 - 02/06/2024

Toscana

Lucca

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Fotografia Scultura Disegnomostre Lucca

Ossimori del contemporaneo

Dal 30 marzo al 5 maggio 2024, Kyro Art Gallery di Pietrasanta presenta "Ossimori del contemporaneo", mostra dedicata a Daniele Accossato, Federica Belli, Gino Sabatini Odoardi, leggi»

30/03/2024 - 05/05/2024

Toscana

Lucca

Arte contemporanea Sculturamostre Lucca

Iginio Balderi. Geometrie della forma

L'avanguardia formale di Iginio Balderi è in mostra a Lucca dal 22 gennaio al 31 maggio 2024 con "Geometrie della Forma". leggi»

22/01/2024 - 31/05/2024

Toscana

Lucca