Dal 27 aprile al 7 maggio 2023 presso la Key Gallery di Milano le fotografie di una terra di straordinaria bellezza, eppure “nera”. Da qui la riflessione sul cambiamento climatico, sulla natura precaria, sul buio che ci impedisce di vedere un futuro “a fuoco”.
Una mostra fotografica che porta lo spettatore in una terra altra, che non sembra appartenere al nostro Pianeta: è la rappresentazione visionaria del fotografo milanese Francesco Allegretti nella sua “All Black”, la rassegna dedicata alla Nuova Zelanda in mostra a Milano in Via Borsieri 12.
Lo spettatore percorre un viaggio onirico e di riflessione, e si ritrova davanti a uno scenario ben lontano dalla terra bucolica e luminosa a cui si è abituati. Ogni opera è avvolta dall’oscurità ed esposta su innovativi pannelli retroilluminati Quadrus Light, che regalano all’immagine omogeneità e ne risaltano le particolarità. La provocazione è palese: il pubblico viene accolto in un gioco di luce e ombre ed è chiamato a riflettere sul futuro dell’intero pianeta.
“Le immagini di All Black puntano a essere surreali, hanno una composizione fortemente cinematografica. Rappresentano luoghi e situazioni prodotte da una sceneggiatura che mostra la natura nelle sue molteplici forme. Ma attenzione, il buio non richiama l’abisso, la fine, è piuttosto un richiamo all’amore per la nostra terra”. Afferma Francesco Allegretti.
Le foto sono state scattate nell’inverno del 2023 (estate in Nuova Zelanda) tra la regione Waikato e la capitale Wellington, al Tongariro National Park, una straordinaria area zona vulcanica tra le più antiche al mondo, una delle poche zone parzialmente non toccate dall’uomo. E qui la riflessione su un futuro incerto e nemmeno tanto lontano: l’uomo ha radicalmente mutato e sta irrimediabilmente mutando i connotati della natura, il cambiamento climatico sta stravolgendo le dinamiche della terra e tutte le risorse sono in fase di esaurimento. Da qui il voler documentare alcuni paesaggi dove pare che il tempo si sia fermato, con un messaggio di amore per il nostro Pianeta.
Per utilizzare le parole di Giacomo Nicolella Maschietti: “(…) Sono vere e proprie rivelazioni. E già. Perché da quel buio, Francesco estrae luce. (...) Le impostazioni della sua Fuji sono a diaframma chiuso, gli consentono in post-produzione di esaltare gli eventuali colori. Di esploderli, di valorizzarli. Di fare quello che riesce a fare un occhio umano sensibile quando si trova davanti ad uno spettacolo del genere, dal vivo. Ecco allora apparire laghi cristallini di luce turchese accecante, o distese di minerale ferroso che cangiano dall’arancio alla terra di Siena, fino rosso pompeiano. Non sono fotografie che testimoniano un posto. Sono l’anima di quel posto. È come se il vulcano si raccontasse a chi lo viene a visitare”.
FRANCESCO ALLEGRETTI
Nasce a Milano, studia arte e si specializza in graphic designer collaborando con le più importanti testate editoriali. L’inclinazione artistica fa trasformare la sua passione per la fotografia in una professione. Lavora come fotografo professionista per la moda, ritratti, campagne pubblicitarie e progetti artistici che lo hanno portato a scattare in molte parti del pianeta. Attualmente vive e Milano.
Exhibitions... leggi tutto»
Books
Titolo: Francesco Allegretti. All Black
Apertura: 27/04/2023
Conclusione: 07/05/2023
Organizzazione: Key Gallery
Luogo: Milano, Key Gallery
Indirizzo: Via Borsieri 12 - Milano
Orari: dalle ore 10:00 alle 19.30
Arte contemporanea Fotografia Scultura
Renata Fabbri presenta "Odeon", la prima mostra personale in galleria di Gaia De Megni, dal 12 dicembre al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»
Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»
"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»
La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»