Francesco Allegretti. All Black

  • Quando:   27/04/2023 - 07/05/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a MilanoMilano


Francesco Allegretti. All Black
Credits@ FrancescoAllegretti, All Black

Dal 27 aprile al 7 maggio 2023 presso la Key Gallery di Milano le fotografie di una terra di straordinaria bellezza, eppure “nera”. Da qui la riflessione sul cambiamento climatico, sulla natura precaria, sul buio che ci impedisce di vedere un futuro “a fuoco”.

Una mostra fotografica che porta lo spettatore in una terra altra, che non sembra appartenere al nostro Pianeta: è la rappresentazione visionaria del fotografo milanese Francesco Allegretti nella sua “All Black”, la rassegna dedicata alla Nuova Zelanda in mostra a Milano in Via Borsieri 12.
Lo spettatore percorre un viaggio onirico e di riflessione, e si ritrova davanti a uno scenario ben lontano dalla terra bucolica e luminosa a cui si è abituati. Ogni opera è avvolta dall’oscurità ed esposta su innovativi pannelli retroilluminati Quadrus Light, che regalano all’immagine omogeneità e ne risaltano le particolarità. La provocazione è palese: il pubblico viene accolto in un gioco di luce e ombre ed è chiamato a riflettere sul futuro dell’intero pianeta.
Le immagini di All Black puntano a essere surreali, hanno una composizione fortemente cinematografica. Rappresentano luoghi e situazioni prodotte da una sceneggiatura che mostra la natura nelle sue molteplici forme. Ma attenzione, il buio non richiama l’abisso, la fine, è piuttosto un richiamo all’amore per la nostra terra”. Afferma Francesco Allegretti.

Le foto sono state scattate nell’inverno del 2023 (estate in Nuova Zelanda) tra la regione Waikato e la capitale Wellington, al Tongariro National Park, una straordinaria area zona vulcanica tra le più antiche al mondo, una delle poche zone parzialmente non toccate dall’uomo. E qui la riflessione su un futuro incerto e nemmeno tanto lontano: l’uomo ha radicalmente mutato e sta irrimediabilmente mutando i connotati della natura, il cambiamento climatico sta stravolgendo le dinamiche della terra e tutte le risorse sono in fase di esaurimento. Da qui il voler documentare alcuni paesaggi dove pare che il tempo si sia fermato, con un messaggio di amore per il nostro Pianeta.

Per utilizzare le parole di Giacomo Nicolella Maschietti: “(…) Sono vere e proprie rivelazioni. E già. Perché da quel buio, Francesco estrae luce. (...) Le impostazioni della sua Fuji sono a diaframma chiuso, gli consentono in post-produzione di esaltare gli eventuali colori. Di esploderli, di valorizzarli. Di fare quello che riesce a fare un occhio umano sensibile quando si trova davanti ad uno spettacolo del genere, dal vivo. Ecco allora apparire laghi cristallini di luce turchese accecante, o distese di minerale ferroso che cangiano dall’arancio alla terra di Siena, fino rosso pompeiano. Non sono fotografie che testimoniano un posto. Sono l’anima di quel posto. È come se il vulcano si raccontasse a chi lo viene a visitare”.

... leggi il resto dell'articolo»

FRANCESCO ALLEGRETTI
Nasce a Milano, studia arte e si specializza in graphic designer collaborando con le più importanti testate editoriali. L’inclinazione artistica fa trasformare la sua passione per la fotografia in una professione. Lavora come fotografo professionista per la moda, ritratti, campagne pubblicitarie e progetti artistici che lo hanno portato a scattare in molte parti del pianeta. Attualmente vive e Milano.

Exhibitions

  • Westindiancoast - Spazio Mostre Isolabook, Milano
  • Tourist in piazza – Key Gallery, Milano
  • Prima Visione - Belvedere Gallery, Milano
  • Food in the Isola District - Key Gallery, Milano
  • I volti del Perù in Italia- Spazio Pergola5, Milano
  • I volti del Perù in Italia- Galleria D’arte, Bologna
  • Il Viaggio Della Vita- Palazzo Antico, Casale Monferrato
  • Interiores Cubanos Key Gallery, Milano

Books

  • Gli artigiani dell’isola
  • Volume “One” Fashion and More. Powered By Levi’s
  • Westindiancoast
  • I volti del Perù in Italia
  • Interiores Cubanos
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Francesco Allegretti. All Black

Milano - Key Gallery

Apertura: 27/04/2023

Conclusione: 07/05/2023

Organizzazione: Key Gallery

Indirizzo: Via Borsieri 12 - Milano

Orari: dalle ore 10:00 alle 19.30



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Jean Marie Barotte

Milano Fabbrica del Vapore dedica un'importante retrospettiva all'artista italo-francese Jean-Marie Barotte, dal 4 al 31 ottobre 2024. leggi»

04/10/2024 - 31/10/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Laurence Leenaert. Under Nine Moons

Dal 24 settembre al 19 ottobre 2024 Cadogan Gallery presenta "Under Nine Moons", prima mostra dell'artista belga Laurence Leenaert, che presenterà una serie di nuove opere. leggi»

24/09/2024 - 19/10/2024

Lombardia

Milano

Arte del costumemostre Milano

25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school

"25 anni di costumi MTS - MusicalL! The school", dal 20 al 22 settembre 2024 a Milano presso IMBONATI11 Art Hub. leggi»

20/09/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Armin Linke. La terra vista dalla luna

Prosegue fino al 14 settembre, 2024 la mostra personale di Armin Linke dal titolo "La terra vista dalla luna" presso la galleria Vistamare di Milano. leggi»

19/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Richard Hearns. The Living Mountain

Dal 14 maggio al 27 luglio 2024, Cadogan Gallery presenta "Richard Hearns. The Living Mountain", un corpus di nuove tele che riflette sulla poesia del paesaggio tra Libano e Irlanda. leggi»

14/05/2024 - 27/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

L'essenza del gioco

Dal 4 luglio, presso lo spazio espositivo Corals, la mostra dal titolo "L'essenza del gioco" con gli artisti Luca Balottin, Federico Pisciotta, Salvatore Petrucino e RivaGLDF. leggi»

05/07/2024 - 31/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Michela Milani. Escaped

Prosegue fino al 17 ottobre 2024 "Escaped", personale di Michela Milani presso la sede di Crescenzi & Co.a Milano. leggi»

18/06/2024 - 17/10/2024

Lombardia

Milano

Arte modernamostre Milano

Alberto Martini. La Danza Macabra

In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dalla morte di Alberto Martini, Milano gli dedica la mostra "Alberto Martini. La danza macabra", al Castello Sforzesco. leggi»

02/10/2024 - 19/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaDesignmostre Milano

What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck

Triennale Milano ospita nell'Impluvium, dal 16 aprile al 1° settembre 2024, un'installazione ideata da Philippe Starck. leggi»

16/04/2024 - 01/09/2024

Lombardia

Milano