Franco Bacci. La mia realtà Invisibile

  • Quando:   09/03/2025 - 19/03/2025
  • evento concluso

FotografiaMostre a RomaRoma


Franco Bacci. La mia realtà Invisibile

Domenica 9 marzo, presso la Galleria Studio CiCo di Roma, si inaugura la mostra fotografica La mia realtà invisibile (La mia vita con Raffaella) del fotografo romano Franco Bacci (classe 1940).

Un'antologica scandita da oltre cinquanta opere, dedicate alla sua compagna, presenza silenziosa e riservata che appare spesso nelle sue composizioni: una musa che ha sempre ispirato il suo universo visivo.
La mostra è organizzata dalla artista e curatrice della Galleria Studio CiCo, Cinzia Cotellessa, è presentata dal critico Piero Zanetov.

Raccoglie un lungo e variegato percorso artistico che include sensuali nudi e sfumati ritratti femminili, nature morte, interni architettonici caratterizzati da lunghe scale ellittiche, paesaggi in bianco e nero e a colori, fino a una serie di immagini dedicate alle amate città metropolitane conosciute durante i suoi viaggi.
Non mancano, inoltre, preziosi e inconfondibili piccoli flash ironici, carichi di significati profondi, leggibili solo da uno sguardo attento ai dettagli. Utilizzando sia la tecnica analogica, con cui ha iniziato la sua carriera, sia quella digitale, Franco Bacci apre il suo ricco caleidoscopio immaginario, fatto di surreali e sottili "realtà invisibili".

L'inaugurazione, prevista per le 18, sarà un'occasione per incontrare l'artista e condividere un momento di celebrazione dell'arte fotografica.

L'esposizione avrà una durata di 10 giorni, con personale di sala disponibile dalle ore 12 alle 19.30 (escluso festivi), e terminerà il 19 marzo 2025.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Franco Bacci. La mia realtà Invisibile

Roma - Galleria CiCo

Apertura: 09/03/2025

Conclusione: 19/03/2025

Organizzazione: Cinzia Cotellessa

Indirizzo: via Gallese 8 (zona Cassia) - Roma

Inaugurazione: Domenica 9 marzo 2025, ore 18.00

Orari: personale di sala disponibile dalle ore 12 alle 19.30 (escluso festivi)



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Monica Sarandrea. Germinazione

Monica Sarandrea. Germinazione

Germinazione, mostra personale di Monica Sarandrea a cura di Sveva Manfredi Zavaglia alla Borgo Pio Art Gallery di Roma.

19/03/2026 - 26/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Il Volto delle Donne | 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti

Il Volto delle Donne | 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti

Il Senato della Repubblica e il Ministero della Cultura promuovono una mostra che celebra il ruolo delle donne nella storia della Repubblica Italiana, tra grandi artiste e Madri Costituenti.

06/03/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Mostra di Marco Affaitati a Curva Pura: grandi olii su tela come ecosistemi pittorici tra gesto, tempo e memoria. A cura di Andrea Romagnoli.

12/03/2026 - 05/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi, mostra con opere di Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi e Mauro Magni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma.

05/03/2026 - 02/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.

21/03/2026 - 24/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Daniella Castellani. Trame

Daniella Castellani. Trame

Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.

21/03/2026 - 06/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Apertura all'Umano

Apertura all'Umano

Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.

14/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.

14/03/2026 - 06/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.

09/03/2026 - 13/03/2026
Lazio, Roma