Cinema Incontri e culturaEventi e spettacoli a Roma
WSP Photography è lieta di presentare “Franco Fortini. Memorie per dopodomani.” proiezione del documentario di Lorenzo Pallini, che si svolgerà sabato 26 febbraio alle ore 18.30 nella nostra sede in via Costanzo Cloro 58, Roma. Ingresso gratuito.
Franco Fortini è stato una delle più importanti voci del Novecento.
Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente, uno spirito fortemente critico, animato da un rigore etico e morale con pochi precedenti, sempre proteso alla ricerca delle “verità”. Oggi il suo nome è pressoché dimenticato, così come appaiono tramontati molti degli ideali per cui egli lottò e visse.
Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando tra le “macerie del passato” ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro. Non si tratta solo di un progetto personale, è il risultato di una serie di esperienze e incontri, il frutto di tante voci che si uniscono per dare vita a un’immagine collettiva di Franco Fortini. Questo film è stato realizzato grazie al sostegno di 225 produttrici e produttori dal basso.
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati. Nel rispetto della normativa vigente è richiesto il Green Pass rafforzato e di indossare la mascherina.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a info@collettivowsp.org o chiamando il numero 328 1795463.
Titolo: Franco Fortini. Memorie per dopodomani
Apertura: 26/02/2022
Conclusione: 26/02/2022
Organizzazione: WSP Photography
Luogo: Roma, WSP photography
Indirizzo: via Costanzo Cloro 58 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.collettivowsp.org/evento/franco-fortini-memorie-per-dopodomani-proie...