Verrà inaugurata il 22 Novembre la mostra Franco Moschino. Il Genio Visionario – Una celebrazione per il 30° anniversario della scomparsa del grande stilista, ideata e promossa dall'Art Directors Club italiano, nello specifico a cura dei soci Giuseppe Mastromatteo e Pierpaolo Pitacco, con il patrocinio del Comune di Milano.
Ospitata nella galleria MyOwnGallery di Superstudio, in via Tortona 27bis, con il contributo fondamentale di Istituto Marangoni e Neutro Roberts, e visitabile fino al 19 Dicembre 2024 ad ingresso gratuito, la mostra offre uno sguardo intimo e inedito su uno dei designer italiani più iconici e provocatori attraverso l'obiettivo del fotografo Stefano Pandini. Con il suo linguaggio visionario e irriverente, Moschino ha saputo coniugare moda, arte e provocazione, lasciando un segno indelebile nel panorama della moda internazionale.
Il pubblico potrà esplorare pannelli che ritraggono le foto dello stilista che, creando un involucro di immagini dell'archivio, raccontano la storia e l'anticonformismo di Moschino; oltre ad un film su Franco Moschino, ci saranno monitor che presenteranno video interviste con importanti protagonisti della cultura pop degli anni 80 e 90, quali Gianni Mereghetti (filosofo), Massimo Foroni (stilista), Manuel Agnelli (musicista), Luca Stoppini (direttore artistico di Vogue Italia negli anni di Moschino), Violeta Sanchez (modella), lo stesso Stefano Pandini; si aggiunge a queste lo schermo di ADCI che raccoglie le interviste a cura di Giuseppe Mastromatteo, creando così un dialogo vivace attorno alla figura di Moschino. Presente inoltre anche un corner con memorabili opere di Franco Moschino che fanno parte della collezione privata di Stefano Pandini.
L'esposizione è un tributo che celebra la sua genialità, raccontando il mondo e il pensiero dell'artista in modo personale e coinvolgente, proprio nell'anno che segna il trentesimo anniversario della sua scomparsa. L'obiettivo di ADCI non è però solo circoscritto a ricordare lo stilista e il suo genio, bensì a celebrare e raccontare la sua figura attraverso la storia della comunicazione. La combinazione tra moda e arte, il ruolo visionario di Moschino nella cultura popolare e nel fashion system internazionale, il suo approccio provocatorio e dissacrante, unendo messaggi artistici a forti elementi di critica e riflessione, lo hanno reso celebre in tutto il mondo e la mostra vuole essere così un'esperienza immersiva nella sua eredità artistica, puntando a restituire genialità e audacia e facendo emergere la sua creatività iconoclasta e il suo impegno sociale.
La mostra, curata da Giuseppe Mastromatteo, Vice Presidente di ADCI e Pierpaolo Pitacco, socio ADCI, gode del patrocinio del Comune di Milano e il supporto di sponsor come Neutro Roberts, Istituto Marangoni e Hogarth. Inoltre, fondamentale è anche il fattore charity: ci sarà infatti la possibilità di acquistare in loco sia un libro fotografico, sia una serie di foto certificate Fine Art, realizzate, incorniciate e firmate sempre di Stefano Pandini; l'incasso verrà devoluto ad una organizzazione sostenuta dalla fondazione Moschino, l'Hospice di Abbiategrasso, contribuendo al benessere delle persone affette da malattie inguaribili.... leggi il resto dell'articolo»
Alla mostra, il talento degli Alumni di Istituto Marangoni trova espressione attraverso una selezione di progetti ispirati alla genialità rivoluzionaria di Moschino. Ogni opera racconta un dialogo tra creatività e audacia, reinterpretando l'essenza anticonformista del brand con una visione personale e contemporanea. Essere partner di questa mostra rappresenta per Istituto Marangoni un'opportunità per onorare il talento creativo di Moschino, uno dei suoi Alumni più illustri, e celebrare il suo spirito innovativo che continua a ispirare le nuove generazioni. Partecipare con i talenti più giovani, è un tributo alla sua eredità e alla sua capacità di influenzare il panorama della moda internazionale.
Hall of Legends 2024: il premio assegnato alla memoria di Franco Moschino
In occasione degli ADCI Awards, il premio più importante e atteso dall'industry creativa italiana, che si sono svolti quest'anno il 30 ottobre nella cornice di Intersections, è stato assegnato a Franco Moschino il prestigioso premio Hall of Legends 2024. Raccontare alle nuove generazioni il passato straordinario di artisti visionari e celebrarli: questa è la mission di ADCI.
"È con grande entusiasmo che vi presentiamo la mostra dedicata a Franco Moschino, un inimitabile pioniere della moda, il cui impatto sulla creatività e sull'estetica contemporanea è ancora palpabile. Attraverso le opere del fotografo Stefano Pandini, questa esposizione intende celebrare la visione unica di Franco Moschino, il designer che ha saputo sovvertire le convenzioni del settore con il suo spirito irriverente e il suo immaginario audace. Ricorderemo l'uomo dietro il marchio, il pensatore ribelle e creativo che ha saputo sfidare le convenzioni della moda e della società. Un uomo capace di sovvertire aspettative e di ispirare intere generazioni, non solo come stilista ma anche come pubblicitario, pittore, critico sociale e filosofo contemporaneo" - commenta Stefania Siani, Presidente ADCI.
"Il compito dell'Art Directors Club Italiano non è solo premiare l'eccellenza, ma celebrarla e raccontarla attraverso la storia della comunicazione. Franco Moschino ha incarnato l'intersezione perfetta di diverse discipline: stilista, pubblicitario, pittore, critico sociale e filosofo contemporaneo. Ha giocato con l'arte, il design e la provocazione per sovvertire le aspettative, cambiando il corso della moda. E non è un caso che anche nella comunicazione abbia lasciato un segno indelebile, con campagne pubblicitarie che sono diventate vere e proprie icone di rottura. Molti professionisti si sono formati grazie a quelle campagne. Franco Moschino non cercava il consenso; al contrario, la sua indipendenza e il suo rifiuto delle convenzioni lo rendono oggi più rivoluzionario che mai. In un'epoca in cui siamo schiavi dell'approvazione e delle aspettative altrui, Moschino ha dimostrato che il vero potere risiede nel rifiutare il conformismo. I suoi capi non prendevano in giro solo la moda, ma anche sé stesso, con ironia dissacrante. Moschino è stato un pacifista convinto e un precursore di temi come l'ecologia, abbracciandoli ben prima che diventassero un trend globale. In soli dieci anni, ha costruito un impero creativo, dando vita a uno dei marchi più innovativi al mondo. Moschino non aveva paura di scuotere gli animi, perché sapeva che l'ansia di piacere a tutti è nemica della creatività. La sua arma più potente era l'ironia, perché lui sapeva che sorridere è un atto di disobbedienza. Questa mostra è il tributo doveroso da parte dell'Art Directors Club Italiano ad un genio visionario e che quest'anno a trent'anni dalla sua scomparsa, vuole riportare al centro dell'attenzione di tutti il suo contributo alla società" - commenta Giuseppe Mastromatteo curatore della mostra e vice Presidente di ADCI.
"I giovani talenti di Istituto Marangoni, formatisi in un ambiente che celebra l'innovazione e il pensiero fuori dagli schemi, hanno saputo cogliere e rielaborare l'iconico linguaggio di Moschino, dando vita a creazioni che fondono ironia, stile e provocazione in una celebrazione unica dell'arte e della moda." - afferma Stefania Valenti, Managing Director di Istituto Marangoni.
Credits
Mostra promossa e organizzata da ADCI – Art Directors Club Italiano a cura di Pier Paolo Pitacco e Giuseppe Mastromatteo, con il patrocinio del Comune di Milano
Video Interviste
Alberto Clementi e Tommaso Basilio, con contributi video ADCI a cura di Giuseppe Mastromatteo
Allestimento
Cento per Cento Company, Cecilia Pitacco, Jacopo Lettenmayer
Realizzazione Fotografica
Opere di Stefano Pandini
Realizzazione e stampa a cura di Printable srl, Assago
Fine Art Print
Unimaginable, Milano
Stampa e Legatura - Volume "Iconoclasta"
a cura di Gida srl, Milano
Memorabilia
Opere della collezione personale di Stefano Pandini
Sponsor
ADCI – Art Directors Club Italiano, Istituto Marangoni, Neutro Roberts, Hogarth, Stefano Pandini
Supporto
Hospice Abbiategrasso, MyOwnGallery
Direzione Artistica
Pier Paolo Pitacco
Coordinamento Mostra
Caroline Yvonne Schaper, Alessandra Tremolada (ADCI), Cecilia Pitacco (Cento per Cento Company)
© 2024 per le opere riprodotte di Stefano Pandini "Iconoclasta"
About ADCI | Art Directors Club Italiano
Fondato nel 1985 l'ADCI - Art Directors Club Italiano è l'associazione allargata che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione. L'ADCI è votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d'impresa, istituzionale e sociale, nonché per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti che anno dopo anno hanno consentito all'Italia di essere uno dei paesi più apprezzati nel mercato mondiale della pubblicità e della comunicazione d'impresa. L'ADCI organizza ogni anno gli ADCI Awards, il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions. Inoltre indice il Premio EQUAL per riconoscere l'impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni.
About Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni. Oltre 85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda, dell'arte e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Alessandro Sartori, Paula Cademartori, Gilda Ambrosio, Julie de Libran e Nicola Brognano. Secondo una recente ricerca Doxa, il Gruppo registra un importante tasso di employability del 91%, a ulteriore testimonianza della qualità dei suoi percorsi formativi e della preparazione dei suoi laureati. Istituto Marangoni conta oggi circa 5,000 studenti l'anno, provenienti da 108 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Dubai, Miami* e Shenzhen* , le capitali internazionali della moda, dell'arte e del design. Istituto Marangoni si è classificato tra le 100 migliori università al mondo nelle sue discipline secondo QS World University Ranking 2024.
* scuole in licenza
Mostra: Franco Moschino. Il Genio Visionario
Milano - Galleria MyOwnGallery di Superstudio
Apertura: 22/11/2024
Conclusione: 19/12/2024
Organizzazione: Art Directors Club italiano
Curatore: Giuseppe Mastromatteo e Pierpaolo Pitacco
Indirizzo: via Tortona 27bis - Milano
Inaugurazione: 22 Novembre
Ingresso gratuito
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