Franco Raggi. Interni Morbidi

  • Quando:   05/03/2025 - 02/04/2025
  • evento concluso

DesignMostre a MilanoMilano


Franco Raggi. Interni Morbidi
Franco Raggi, Arazzo N.7 Porta rossa con parete azzurra, 2022-2023, 160×105 cm, disegni a pennarello e tempera su tessuto, con tessuti e materiali vari cuciti a mano, esecuzione tessile Roberta Beghelli, ph Miro Zagnoli.

"L'ironia è un atteggiamento che suggerisce che quello che stai facendo potrebbe
anche non essere vero. L'ironia è anche un modo di porsi di fronte al mondo senza troppe 
certezze. ... ed è anche una forma di conoscenza, perché svela le nostre e altrui debolezze e ci
invita a essere vigili rispetto alla retorica e alla banalità."

(Franco Raggi)

Pareti pelose e letti con le ruote, tavoli "per separati" e finestre per guardare il mare, trampolini instabili, colonne molli, "case a razzo" e cavalletti stradali su rotaie: dal 5 marzo al 2 aprile 2025 negli spazi della galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, 12 arazzi e una serie di disegni e collage preparatori raccontano la poesia ironica degli spazi immaginari di Franco Raggi (Milano, 1945), architetto e designer italiano che, in oltre cinquant'anni di lavoro, ha segnato un'epoca di sperimentazione e innovazione nel design e nella cultura del progetto.

Raggi, che nel 1975 realizza la Tenda Rossa – prima opera in tessuto dipinto e assemblato, emblematica di un atteggiamento critico di messa in discussione di linguaggi e funzioni – progetta il suo primo arazzo non arazzo nel 1982, un prototipo che già contiene gli elementi narrativi che ritroviamo anche nelle "architetture tessili" realizzate tra il 2021 e il 2023, protagoniste di questa esposizione.

Disegnate su carta, poi trasposte su tela e realizzate con Roberta Beghelli per la parte tessile, utilizzando la tecnica tradizionale del quilting, su una base in tela di cotone doppiato usando materiali, spessori e colori diversi – dal feltro all'astrakan, dal velluto al raso – queste opere mostrano spazi stilizzati nei quali la figura umana è assente, e dove lo spettatore è guidato alla scoperta degli oggetti scenici che li abitano, misurandosi con il loro potenziale di gioco, incoerenza e instabilità.

Gli arazzi di Raggi – disegnati a mano usando gli stessi colori che troviamo anche nei suoi progetti di architetture, mobili e oggetti – ci portano dentro stanze filiformi simili a quinte sceniche, abitate da macchine teatrali ludiche e misteriose ma, nonostante molti archetipi richiamino alla poetica surrealista di inizio Novecento, la sua non è una narrazione simbolica o metafisica, quanto piuttosto profondamente ironica.... leggi il resto dell'articolo»

Ecco allora che le sue architetture, così leggere svolazzanti al getto di un ventilatore, rivelano la loro essenza di inno alla leggerezza, al viaggio, al movimento, di riflessione sulla temporaneità, di invito a un nomadismo necessario per la ricerca di sé. Una filosofia di vita che accompagna Franco Raggi sin dall'inizio del suo percorso, e che ritroviamo anche nella mostra Pensieri instabili in corso fino al 13 aprile 2025 negli spazi di Triennale Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Franco Raggi. Interni Morbidi

Milano - Antonia Jannone Disegni di Architettura

Apertura: 05/03/2025

Conclusione: 02/04/2025

Organizzazione: Antonia Jannone Disegni di Architettura

Curatore: Bruno Gnocchi

Indirizzo: Corso Garibaldi 125 - 20121 Milano

Inaugurazionemercoledì 5 marzo 2025, ore 18.00

Info: info@antoniajannone.it | +39 02 29002930 | +39 349 0853795

Sito web per approfondire: https://www.antoniajannone.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Mostra di ceramica raku di Cinzia Fantozzi a Milano: presenze femminili e tensioni materiche tra fuoco, forma e memoria. A cura di Luciano Bolzoni.

12/03/2026 - 20/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero. L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo, mostra a Spazio MU.RO di Milano dal 20 marzo al 19 aprile 2026.

20/03/2026 (Opening 19.03) - 19/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient: Gabriella Garcia e Léa Dumayet in mostra a Milano presso Ipercubo e Orma dal 25 marzo all'8 maggio 2026.

25/03/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Melodie del bianco

Melodie del bianco

Melodie del bianco, collettiva di maestri e artisti contemporanei allo Studio Masiero di Milano dal 12 marzo al 30 aprile 2026.

12/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche: Nadia Galbiati e Nataly Maier in mostra a Milano da Art Studio Finestreria dal 31 marzo al 18 aprile 2026.

31/03/2026 - 18/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Jason Martin. Vertex

Jason Martin. Vertex

Seconda personale di Jason Martin alla Galleria Christian Stein con sei grandi opere a olio su alluminio appositamente realizzate.

04/03/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce all'Università Cattolica di Milano dal 10 marzo al 10 aprile 2026.

10/03/2026 - 10/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow da Veda a Milano dal 23 gennaio al 28 marzo 2026.

23/01/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

A TheWarehouse di Milano, fotografie in sovrimpressione di Andrea Boyer rileggono il mito di Adamo e Lilith tra identità, genere e potere.

12/03/2026 - 31/03/2026
Lombardia, Milano