Franco Raggi. La Classica

  • Quando:   19/09/2025 - 11/10/2025
  • evento concluso

DesignMostre a BolognaBologna


Franco Raggi. La Classica

Fino all'11 ottobre 2025, garage BENTIVOGLIO di Bologna presenta un nuovo appuntamento dedicato a Franco Raggi, designer simbolo del movimento radicale degli anni Settanta e Ottanta e architetto che ha sempre indagato la tensione tra perennità e transitorietà.

Al centro dell'esposizione vi è La Classica, 2020, opera che si ispira alla storica Tenda Rossa. Prodotta in pochi esemplari nel 1976 per il Catalogo Alchymia, La Classica è una lampada da tavolo che riprende, nel paralume, l'idea paradossale della Tenda/Tempio, costruita in scala reale nel 1974, rappresentando così un gesto poetico e audace. "Costruire un tempio, emblema della perennità, in forma di tenda – spiega Davide Trabucco, curatore del programma espositivo – è un gesto incauto, come quello dei due porcellini, frettolosi di costruirsi in poco tempo un riparo, per potersi poi dedicare allo svago". Questa immagine restituisce bene l'approccio di Raggi, che gioca con oggetti nati con l'aspirazione a durare ma destinati a confrontarsi con un mondo transitorio e fragile.

La Tenda Rossa, in questa nuova configurazione di garage BENTIVOGLIO, si presenta nella sua versione da interno come lampada, trasformando un'opera iconica in un oggetto quotidiano che racchiude tutta la poetica dell'artista. L'allestimento nasce da due anni di esplorazione della collezione di Palazzo Bentivoglio nello spazio di garage BENTIVOGLIO, un percorso che ha osservato con attenzione il modo in cui i passanti interagiscono con la vetrina e con le opere esposte. Chi attraversa via del Borgo di San Pietro incontra lo spazio sulla destra, e lo sguardo cade subito nell'angolo in basso a sinistra: da qui sono nati molti allestimenti, sviluppati lungo la diagonale verso l'angolo opposto, in un movimento circolare che guida naturalmente l'occhio del visitatore.

La potenza visiva della diagonale non è casuale: nella storia delle immagini ha sempre rappresentato equilibrio e dinamismo, mentre per l'architettura costituisce l'ombra canonica dei disegni planovolumetrici. Una forza che, come ricorda Trabucco, può essere colta anche al di fuori dei contesti artistici, per esempio "nel cambio di fronte che negli ultimi anni ha caratterizzato il gioco dell'Inter di Simone Inzaghi e che è passato spesso dai piedi di Federico Dimarco". È un invito ad affrontare la propria disciplina da prospettive inedite, cogliendo possibilità invisibili a uno sguardo frontale e superficiale.

Dopo questa mostra, garage BENTIVOGLIO proseguirà il proprio percorso con Enej Gala e il progetto Tri marionete iz seije. Acquaintances (2020–2021), parte della sua serie dedicata alle marionette, realizzate con tecniche differenti e concepite per indagare la rappresentazione dei corpi, che fluttuano liberamente nello spazio; con un piccolo netsuke, forse l'opera più minuta della collezione di Palazzo Bentivoglio, chiamato a confrontarsi con l'intero vuoto del garage; e con l'opera Temporali di Alberto Garutti, che verrà presentata in occasione di Arte Fiera 2026 nella versione realizzata nel 2015 per Palazzo Cusani a Milano, testimonianza della ricerca dell'artista da sempre incentrata sulla relazione con il pubblico e in stretta sintonia con lo spirito del programma di garage BENTIVOGLIO.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Franco Raggi. La Classica

Bologna - garage BENTIVOGLIO

Apertura: 19/09/2025

Conclusione: 11/10/2025

Organizzazione: garage BENTIVOGLIO

Indirizzo: via del Borgo di San Pietro 3A - Bologna

Orari: mercoledì - sabato, dalle 19.00 alle 23.00

Sito web per approfondire: https://www.palazzobentivoglio.org/



Altre mostre a Bologna e provincia

Mostre tematichemostre Bologna

Al Teatro Duse il Sipario d'autore di Pino Pinelli

L’opera, intitolata Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I, fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze e accompagnerà tutta la Stagione 2025/26.

24/10/2025 - 31/05/2026

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Mohammed El Hajoui. Finito-Atba-Infinito

Studio la Linea Verticale inaugura Finito-Atba-Infinito, presenta la mostra personale di Mohammed El Hajoui.

24/11/2025 - 29/11/2025

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Ana Cecilia Hillar. Chronos. Il Tempo Nascosto

La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare CHRONOS. IL TEMPO NASCOSTO, mostra personale dell'artista italo-argentina Ana Cecilia Hillar.

18/10/2025 - 01/02/2026

Emilia Romagna, Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

Èchos des visages | Clément Mitéran e Laurent Lafolie

La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna.

16/09/2025 - 15/02/2026

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bologna

Beverly Pepper. Space Outside

CUBO – il museo d'impresa del Gruppo Unipol – accoglie nelle due sedi di Bologna un approfondimento su una delle più importanti figure della scultura contemporanea.

16/10/2025 - 24/01/2026

Emilia Romagna, Bologna

Arte contemporaneamostre Bologna

Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni

Prima esposizione personale dell'artista lituano presso un'istituzione museale italiana, un progetto di NOS Visual Arts Production a cura di Elisa Del Prete e Andrea Pastore.

16/10/2025 - 11/01/2026

Emilia Romagna, Bologna

Mostre tematichemostre Bologna

FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca

Il progetto espositivo, a cura di Guido Andrea Pautasso e Luca Bochicchio, è il primo e l'unico nel suo genere, e ripercorre il cammino del ragionier Ugo Fantozzi.

16/10/2025 - 29/03/2026

Emilia Romagna, Bologna

Fotografiamostre Bologna

Gary Green. After Morandi

Dall'11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Casa Morandi ospita la mostra After Morandi del fotografo e docente americano Gary Green.

11/10/2025 - 06/01/2026

Emilia Romagna, Bologna

Ingresso gratuito

Mostre tematichemostre Bologna

Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo | Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia

Dal 9 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno la mostra Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia.

09/10/2025 - 01/02/2026

Emilia Romagna, Bologna