Frank Cianuro. I hope you have some fun with my monsters

  • Quando:  10/07/2026 - 05/09/2026

Arte contemporaneaMostre a VeronaVerona


Frank Cianuro. I hope you have some fun with my monsters

KROMYA Art Gallery è lieta di presentare una mostra dedicata all'artista emergente Devid Bertoli, in arte Frank Cianuro, in cui i suoi personaggi improbabili e ironici, da lui chiamati Crunk, diventano protagonisti del percorso espositivo.

L'inizio della sua espressione artistica nasce da un periodo di chiusura e sofferenza in cui Devid ha trovato in un foglio bianco e poi nella riproduzione in 3D un luogo dove tutte quelle emozioni potessero approdare e liberare la sua mente, senza soffocarlo. Un periodo iniziato quando l'artista aveva 24 anni e proseguito nei vent'anni successivi in cui si è trovato a gestire i momenti fragili. «In quel periodo ho iniziato a disegnare. Realizzavo già da allora questi schizzi usando la mano sinistra e a occhi chiusi. Per me utilizzare il disegno come terapia è una modalità per tornare bambino, che mi permette di trovare un po' la parte di gioco che avevo perso». Le sue non sono caricature, ma veri e propri ritratti improbabili. «Non ho capacità di disegno artistico» confessa. «Ho studiato come geometra e sono stato bocciato diverse volte. Poi ho iniziato a formarmi e lavorare come fotografo». È in questo periodo che l'artista e l'uomo hanno raggiunto una sorta di divisione di anima. Frank era colui che poteva fare ogni cosa ed esplorare in maniera ironica vari aspetti della vita. Devid, invece, rimaneva l'uomo serio e concentrato sulla sua carriera lavorativa.

Linee semplici e nere su sfondo bianco. I Crunk sono personaggi tanto assurdi quanto reali, come Nonno Renato, colto da ictus mentre guadava un programma porno, i ritratti di Pablo, Gustav Climt e Madonna, oltre a «El bestia» in cui Devid ha rappresentato come lui vorrebbe essere. E poi ci sono le moschette, grandi star nelle gallerie del Nord Europa, alle quali Frank fa raccontare la propria vita svolazzante catturata in una campana di vetro.

Estratto del testo di Adele Oriana.

L'esposizione sarà inaugurata venerdì 10 luglio alle ore 21.00 con la presenza dell'artista.

Frank Cianuro vive e lavora tra Verona e Milano....leggi il resto dell'articolo»

Attivo dai primi anni Duemila, sviluppa una ricerca autonoma che indaga il rapporto tra materia, sogno e ironia, attraverso una sperimentazione pittorica e scultorea. Dal 2005 ha partecipato a mostre nazionali e internazionali tra cui: Colegio Mayor Argentino (Madrid), Palais de Gras (Buenos Aires), One Nite in Rome (Roma), Noneart Gallery (Bardolino, VR), Museo Correale (Sorrento), Astoria Park Hotel (Riva del Garda, TN), Rocca San Giorgio (Orzinuovi, BR), Collezionando Gallery (Roma), Roberta e basta Gallery (Brera, MI), Affordable Art Fair (Amsterdam), Knokke Art Fair (Knokke), The 6A Gallery (Bruxelles), Muchele Art Hotel (Bolzano).

KROMYA ART GALLERY viene fondata nel 2018 a Lugano come risultato di una passione e di competenze comuni di lunga data. La mostra inaugurale ha avuto luogo presso la galleria, un classico appartamento di fine secolo nel cuore di Lugano, situato in Viale Stefano Franscini 11 e ha presentato opere di Alberto Biasi, Hugo Demarco e Francisco Sobrino.

Da allora, KROMYA ha continuato a creare un ambizioso programma di mostre, fornendo una sede naturale per una serie di proprietà di artisti italiani e svizzeri del XX secolo, affermati ed emergenti, e incoraggiando un discorso continuo e coinvolgente intorno alle loro opere. Tra questi Silvia Ciaccio, Cristina e Renata Cosi, Federico Ferrarini, Giovanni Frangi, Andrea Gabutti, Riccardo Guarneri, Luca Marignoni, Flavio Paolucci e Alex Pinna. Questi artisti hanno contribuito in modo determinante a plasmare l'identità della galleria e sono l'ispirazione per le diverse attività di KROMYA, che riguardano l'arte, la conservazione, l'educazione e l'ospitalità.

Nel 2020 KROMYA si amplia con una nuova sede a Verona, in Italia, in una posizione strategica e culturalmente vivace.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Frank Cianuro. I hope you have some fun with my monsters

Verona - Kromya Art Gallery

Apertura:10/07/2026

Conclusione:05/09/2026

Organizzazione:Kromya Art Gallery

Indirizzo:Via Oberdan 11c - 37121 Verona (VR)

Orari di apertura: da giovedì a sabato, ore 10:00-12:30 / 16:00-19:30

Ingresso: gratuito

Per informazioni: elisabetta@kromyartgallery.com - +39 045 9788842 | riccardo@kromyartgallery.com - +39 339 416 6956



Altre mostre a Verona e provincia

Verona, CHIMERA. Novello Finotti

CHIMERA. Novello Finotti

A Palazzo Forti, Verona, Novello Finotti inaugura Chimera, primo appuntamento del nuovo format Materia. Volumi in dialogo.

10/07/2026- 20/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Je Shen. The Sense of Beauty

Je Shen. The Sense of Beauty

Quinta edizione della mostra di Je Shen alla Residenza Gardesana di Torri del Benaco: paesaggi sospesi tra tradizione orientale e impressionismo.

12/06/2026- 20/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Sergio Padovani. Croci incomplete

Sergio Padovani. Croci incomplete

Venti opere di Sergio Padovani nella Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani di Soave: pittura viscerale tra sacro, carne e redenzione.

06/06/2026- 06/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Ruben Montini. Orizzonte d'Amore

Ruben Montini. Orizzonte d'Amore

Prima personale di Ruben Montini con Galleria Gaburro: nuovi lavori e performance sull'omogenitorialità, identità e corpo politico.

25/05/2026- 10/10/2026
Veneto, Verona