Frank Mann. Oculus

  • Quando:   06/12/2024 - 19/12/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Frank Mann. Oculus

ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci, che aprirà il 06 dicembre presso Medina Art Gallery a Roma. La mostra resterà aperta fino al 19 dicembre 2024. Alla ricerca di un linguaggio astratto e personale, Frank Mann esplora la creazione di immagini attraverso la pittura: le sue opere nascono da un processo artistico che libera l'immaginazione, lasciando che il colore e la superficie raccontino una storia. Gli strati di pittura si sovrappongono, dando vita a forme che emergono spontaneamente, come frutto di un gesto istintivo.

I dipinti di Mann indagano il legame tra il vedere e il creare, trasformando il processo della visione in un'esperienza concreta. Diventano così una dimostrazione del nostro senso della vista e della natura creativa dell'immagine nell'arte, un promemoria potente di quanto il modo in cui avvertiamo il contesto attorno a noi sia fondamentale per comprendere l'arte.

"Ho sempre nutrito un profondo interesse per la percezione visiva. Per me, l'arte è un'esperienza che si manifesta attraverso il guardare, un elemento essenziale per cogliere il significato di un'opera. Mantenere l'arte centrale nella mia vita è una scelta consapevole che mi permette di ampliare la capacità di interpretare ciò che mi circonda. I miei dipinti prendono forma da questa passione per il fenomeno visivo ed i sei cicli di lavori che ho realizzato fino a oggi ruotano attorno a questo tema. L'ultimo, intitolato Oculus, trae ispirazione dal termine latino "occhio" e si collega simbolicamente all'apertura circolare del Pantheon di Roma, così come a elementi architettonici che incanalano la luce. Le mie opere non si basano su oggetti reali o scene virtuali, ma nascono da modelli interiori e dall'immaginazione. Il mio obiettivo è creare un linguaggio visivo che dia forma a immagini mai viste prima, accogliendo ciò che il percorso creativo porta con sé e trasformandolo in qualcosa di concreto e tangibile. Desidero rappresentare la visione non per come appare, ma per ciò che potrebbe essere." - Frank Mann

"Le opere della nuova serie Oculus si caratterizzano per l'uso di forme circolari, simbolo della ciclicità e del dinamismo della vita. Mann le riempie di energia vitale con colori accesi - rossi, blu e gialli - che evocano contemporaneamente gli occhi, come suggerisce il titolo, il sole, le costellazioni dei pianeti e persino i processi concettuali del pensiero. Questo approccio, radicato nell'astrazione e ispirato a maestri come Rothko, De Kooning e Marden, si distingue per l'innovativa tecnica del "disegnare con il colore", metodo che crea una luminosità volumetrica in grado di evocare molteplici significati. L'interazione tra pittura e tela si traduce in un linguaggio poetico che incarna l'energia della vita. I dipinti di Mann, con il loro impatto visivo e la forza drammatica del colore e della forma, dimostrano il potere dell'arte di offrire un'esperienza profonda e trascendentale. Come diceva Mark Rothko: "Non importa essere astratti o figurativi, ma rompere il silenzio e la solitudine, respirare e aprirsi di nuovo al mondo." "I dipinti di Mann fanno proprio questo."- Franklin Sirmans, Curatore di Arte Contemporanea, Los Angeles County Museum of Art.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Frank Mann. Oculus

Roma - Medina Art Gallery

Apertura: 06/12/2024

Conclusione: 19/12/2024

Organizzazione: ITSLIQUID Group

Curatore: Luca Curci

Indirizzo: Via Angelo Poliziano 4-6 - Roma

Orari: Lunedì - Domenica . 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

Sito web per approfondire: https://www.itsliquid.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte modernamostre Roma

Antonio Sciortino. A maltese artist

Fino all'11 febbraio Palazzo Firenze ospita una selezione di opere dello scultore maltese Antonio Sciortino, alcune esposte per la prima volta in Italia.

22/01/2025 - 11/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

DamianoSergio. Consapevolmente

All'Università eCampus di Roma dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile visitare la mostra "Consapevolmente".

22/01/2025 - 22/02/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata

L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".

25/01/2025 - 23/03/2025

Lazio, Roma

Pittura del '600mostre Roma

Caravaggio 2025

A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.

07/03/2025 - 06/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Segno e materia

A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".

01/02/2025 - 15/02/2025

Lazio, Roma

Pittura del '900mostre Roma

Salvador Dalì, tra Arte e Mito

A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.

25/01/2025 - 27/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Luca Del Fico. Sbirciate

Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.

15/01/2025 - 31/01/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Luce dell'Iran

La mostra LUCE DELL'IRAN, curata da Tooska Jahandideh verrà inaugurata mercoledì 22 gennaio 2025 e proseguirà fino al 29 gennaio 2025.

22/01/2025 - 29/01/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo

La Galleria Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale "La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo".

26/01/2025 - 10/02/2025

Lazio, Roma