
Micro Arti Visive presenta la mostra "Da cesure a suture" di Fulvio Biancatelli, che si terrà dal 23 al 30 novembre 2024.
Fulvio Biancatelli è un artista con una straordinaria capacità di trasformare scarti industriali, come ferro, rame, plastica e bulloni, in opere d'arte ricche di significato. La sua pratica ci invita a riconsiderare il valore di ciò che spesso consideriamo inutile e destinato all'abbandono.
Con il suo stile contemporaneo, Biancatelli dà nuova vita a questi materiali, facendoci riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente e sul potere rigenerativo dell'arte.
Biancatelli si inserisce con raffinatezza nel filone artistico del recupero, dialogando idealmente con maestri come Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti e Giuseppe Penone, che hanno scelto di lavorare con materiali considerati "bassi", come terra, pietre, legno e stoffe, spesso rinvenuti o recuperati. Le sue opere, una sorta di sculture da parete realizzate con materiali industriali dismessi - ferro, rame, plastica e bulloni - riscattano la loro origine umile, trasformandosi in potenti simboli che sollevano interrogativi sulla produzione di massa, il consumo e il rapporto tra l'uomo e l'ambiente.
Particolarmente interessante è il suo "Elogio al Vinavil" un manifesto artistico in cui Biancatelli non solo celebra la lentezza, la pazienza e la capacità di trasformare, ma si descrive anche in modo evocativo. Questo testo funge da biografia e autoritratto, rivelando il processo creativo che si cela dietro le sue opere e sottolineando l'importanza di ogni singolo elemento, anche il più insignificante. Così, il testo risuona profondamente con la filosofia artistica dell'artista, basata sulla trasformazione e il riutilizzo, e si integra perfettamente con il messaggio della mostra che siamo entusiasti di inaugurare.
Mostra: Fulvio Biancatelli. Da cesure a suture
Roma - Galleria Micro Arti Visive
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Galleria Micro Arti Visive
Indirizzo: viale Mazzini 1 - 00195 Roma
Inaugurazione: 23 novembre alle ore 18:30
Orari: dalle 15:30 alle 19:30 (ingresso libero)
Info: +39 347 0900625
Sito web per approfondire: https://www.obicart.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Andrea Rupolo. Sbocco
Dal 10 giugno al 14 settembre 2025, gli ampi e ariosi gesti pittorici di Andrea Rupolo (2002) riempiono le stanze di Casa Vuota a Roma.
Lazio, Roma
Ma per favore con leggerezza
Dal 12 giugno la mostra "Ma per favore con leggerezza": una casa immaginaria prende vita a Spazio Giallo.
Lazio, Roma
Luca Terribili. Pop in Time | Intagli iconici
Da venerdì 20 giugno sino a lunedì 22 settembre 2025, gli spazi de Il Margutta Veggy Food & Art ospitano la prima mostra personale di Luca Terribili.
Lazio, Roma
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.