Micro Arti Visive presenta la mostra "Da cesure a suture" di Fulvio Biancatelli, che si terrà dal 23 al 30 novembre 2024.
Fulvio Biancatelli è un artista con una straordinaria capacità di trasformare scarti industriali, come ferro, rame, plastica e bulloni, in opere d'arte ricche di significato. La sua pratica ci invita a riconsiderare il valore di ciò che spesso consideriamo inutile e destinato all'abbandono.
Con il suo stile contemporaneo, Biancatelli dà nuova vita a questi materiali, facendoci riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente e sul potere rigenerativo dell'arte.
Biancatelli si inserisce con raffinatezza nel filone artistico del recupero, dialogando idealmente con maestri come Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti e Giuseppe Penone, che hanno scelto di lavorare con materiali considerati "bassi", come terra, pietre, legno e stoffe, spesso rinvenuti o recuperati. Le sue opere, una sorta di sculture da parete realizzate con materiali industriali dismessi - ferro, rame, plastica e bulloni - riscattano la loro origine umile, trasformandosi in potenti simboli che sollevano interrogativi sulla produzione di massa, il consumo e il rapporto tra l'uomo e l'ambiente.
Particolarmente interessante è il suo "Elogio al Vinavil" un manifesto artistico in cui Biancatelli non solo celebra la lentezza, la pazienza e la capacità di trasformare, ma si descrive anche in modo evocativo. Questo testo funge da biografia e autoritratto, rivelando il processo creativo che si cela dietro le sue opere e sottolineando l'importanza di ogni singolo elemento, anche il più insignificante. Così, il testo risuona profondamente con la filosofia artistica dell'artista, basata sulla trasformazione e il riutilizzo, e si integra perfettamente con il messaggio della mostra che siamo entusiasti di inaugurare.
Mostra: Fulvio Biancatelli. Da cesure a suture
Roma - Galleria Micro Arti Visive
Apertura: 23/11/2024
Conclusione: 30/11/2024
Organizzazione: Galleria Micro Arti Visive
Indirizzo: viale Mazzini 1 - 00195 Roma
Inaugurazione: 23 novembre alle ore 18:30
Orari: dalle 15:30 alle 19:30 (ingresso libero)
Info: +39 347 0900625
Sito web per approfondire: https://www.obicart.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Marilisa Pizzorno. L'altrove realtà dell'esistere
Ancora pochi giorni per visitare, presso Plus Arte Puls, la personale di Marilisa Pizzorno dal titolo L'altrove realtà dell'esistere, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi.
Lazio
Roma
Life Is but a Day | Charlie Davoli e Elisa Zadi
Dal 14 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 alla Mucciaccia Gallery di Roma, la doppia personale di Charlie Davoli ed Elisa Zadi a cura di Maria Vittoria Pinotti.
Lazio
Roma
Pittura del '800Disegnomostre Roma
Walking Through Rome
La Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta la mostra Walking Through Rome. Vedute romane di un artista inglese dell'Ottocento.
Lazio
Roma
N0 80 Giorni Art Residency Exhibition / Unwaited
In occasione del weekend dedicato all'Open day - che si terrà il 14 dicembre - l'istituto di alta formazione celebra il talento con due mostre.
Lazio
Roma
Maïmouna Guerresi. La Création du Monde
Matèria è lieta di presentare La Création du Monde, la seconda mostra personale di Maïmouna Guerresi presso la galleria.
Lazio
Roma
Frank Mann. Oculus
ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione di Oculus, la mostra personale dell'artista americano Frank Mann, curata da Luca Curci.
Lazio
Roma
San Francesco, Tra Cimabue e Perugino. | Nel Giubileo con il Cantico delle Creature
Per la prima volta il Senato della Repubblica e la Galleria Nazionale dell’Umbria collaborano in un progetto dedicato a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.
Lazio
Roma
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio
Roma
Titina Maselli | nel centenario della nascita
I Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi e il MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma ospitano la grande antologica Titina Maselli.