Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

  • Quando:   02/04/2022 - 19/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Macerata


Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

Curata dal professore Roberto Cresti e con le opere realizzate dal maestro Tulli dalla fine degli anni Trenta sino ai primi anni Sessanta, la mostra "Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci" è il secondo dei quattro eventi organizzati dal Comune di Macerata, Comune di Civitanova MArche, Comune di Recanati, Fondazione Carima, e Regione Marche, per celebrare il centenario della nascita di Wladimiro Tulli.

La mostra ripercorre la vicenda artistica e umana del maestro Tulli attraverso le opere presenti nella raccolta di Palazzo Ricci dei protagonisti del XX secolo che gli furono maestri, colleghi e amici. Dal suo mentore Bruno Tano, che da giovanissimo lo introdusse nel Gruppo ‘Boccioni’ indirizzandolo verso un’Aeropittura futurista, a Enrico Prampolini, che lo mise in contatto con i principali artisti dell’arte contemporanea. Per continuare appunto con Giacomo Balla, Fortunato Depero e il concittadino Ivo Pannaggi, fino ad arrivare a Osvaldo Licini e Alberto Burri con i quali stabilì una relazione fraterna. Dunque Wladimiro Tulli può essere visto, nell’ambito della collezione di Palazzo Ricci, come l’elemento di congiunzione maceratese tra i più grandi nomi dell’arte italiana del Novecento.

Gli appuntamenti che seguiranno la mostra di Palazzo Ricci sono:
- il 14 aprile: inaugurazione dell'antologica "Wladimo Tulli: Vitalismi", a cura di Paola Ballesi e Giuliana Pascucci ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata
- il 14 maggio: inaugurazione di "Cavalcare i sogni", a cura di Enrica Bruni e Stefano Papetti, presso l'auditorium di Sant'Agostino di Civitanova Marche.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Futuro Interiore: Wladimiro Tulli nel Novecento di Palazzo Ricci

Macerata - Palazzo Ricci

Apertura: 02/04/2022

Conclusione: 19/06/2022

Organizzazione: Fondazione Carima

Curatore: Roberto Cresti

Indirizzo: Via Domenico Ricci, 1 - 62100 Macerata



Altre mostre a Macerata e provincia

Arte contemporaneamostre Macerata

Grazia Varisco. Esperienze d'Arte in gioco

Mostra personale dell'artista Grazia Varisco intitolata "Esperienze d'arte in gioco" viene allestita nello spazio della GABA.MC, la galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. leggi»

23/04/2024 - 02/06/2024

Marche

Macerata

Ingresso libero