
In collaborazione con lo Studio Gabriele Basilico, il concept store Nonostante Marras di Milano espone la mostra Gabriele Basilico, Dancing in Emilia, che presenta una selezione di circa 30 immagini scattate dal grande fotografo italiano (1944–2013) nel 1978 nelle sale da ballo dell'Emilia Romagna, su incarico del mensile di architettura e design Modo.
Il contesto storico, fine anni '70, è quello dell'evasione musicale di massa, quando con il boom del liscio di Raoul Casadei e dei ritmi scatenati della disco music alla John Travolta aprono i battenti numerosissime discoteche, frequentate da un pubblico numeroso e variegato.
Gabriele Basilico si avventura con la sua macchina fotografica nei dancing spuntati come funghi nella zona fra Parma e Ravenna, per raccontare il grande successo della musica "di rottura" che si andava affermando sulla scena italiana, convivendo però con i ritmi della tradizione.
Nel turbinio di minigonne, luci stroboscopiche, abiti eleganti e papillon, la sua ricerca non si limita a una campionatura sociologica, ma interviene in modo partecipe nell'indagine, utilizzando il flash come un riflettore teatrale che isola e seleziona i personaggi su un palcoscenico. Ne nasce una lettura attenta dei nuovi spazi del divertimento ma anche dei comportamenti, dei trasformismi, dei rapporti generazionali, dell'evolversi del costume e della moda.
Ingresso gratuito... leggi il resto dell'articolo»
Orari
lunedì-sabato, 10.00 – 19.00; domenica 12.00 – 19.00
Mostra: Gabriele Basilico – Dancing in Emilia
c/o Nonostante Marras
Apertura: 22/02/2017
Conclusione: 26/03/2017
Curatore: Francesca Alfano Miglietti
Indirizzo: via Cola di Rienzo 8, Milano
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Unveiling the Unknown
Tempesta Gallery è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra "Unveiling the Unknown", con opere di Théo Viardin e Lou Jaworski.
Lombardia, Milano
John Giorno: a labour of LOVE
Dal 15 marzo al 13 aprile 2025 Triennale Milano presenta la mostra John Giorno: a labour of LOVE a cura di Nicola Ricciardi con Eleonora Molignani.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Ming Smith. I paint with light
Luce, Memoria e Resilienza: La visione di Ming Smith nella fotografia contemporanea alla galleria M77 di MIlano.
Lombardia, Milano
Aurelio Amendola a MIA Photo Fair
BUILDING presenta, MIA Photo Fair BNP Paribas, Aurelio Amendola, una selezione di fotografie di grande formato a opera del fotografo Aurelio Amendola.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pacanowska / Pacanowski | Due epoche, un dialogo
In occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, a tema "Dialoghi", viene presentato il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
AAA Atelier Aperti per Artista - Research Approach
al 19 al 31 marzo 2025 Casa degli Artisti sarà aperta al pubblico per conoscere e approfondire i progetti delle artiste e degli artisti che hanno abitato gli studi dall'inizio dell'anno.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alessandro Russo. Fermare Milano
Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery, tornano in duo per presentare dal 12 al 28 marzo 2025 Fermare Milano, personale di Alessandro Russo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Cristian Chironi. Chironautica
Cristian Chironi, Chironautica, la terza mostra ospitata dal 12 marzo 2025 negli ambienti dello studio Lauri Viglione Penalisti.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ilaria Franza
iKonica Art Gallery di Milano è lieta di presentare la mostra personale di Ilaria Franza, a partire da mercoledì 12 Marzo 2025.