TeatroEventi e spettacoli a Ferrara

Gabriele Lavia. Un curioso accidente

  • Quando:   04/02/2024 - 06/02/2024
  • evento concluso
Gabriele Lavia. Un curioso accidente

Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente commedia degli equivoci scritta da Carlo Goldoni nel 1760. In scena da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024. 

Tra le più tradotte e rappresentate all'estero, Un curioso accidente nasce da un fatto realmente accaduto in una città olandese e riferito a Goldoni a Venezia. «...non è che un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione - scrive l'autore nella prefazione -. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circostanziato, che quantunque vero, parea inverisimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco. Tanto è vero, che si danno delle stravaganze in natura, che non sono trattabili sulla Scena, perché contrarie troppo ai caratteri conosciuti, o eccedenti nell'ordine della condotta ordinaria degli uomini!».

Al centro degli equivoci ci sono gli amori incrociati e fraintesi. Filiberto, ricco mercante olandese, ospita in casa propria Monsieur de la Cotterie, un giovane e squattrinato ufficiale ferito in guerra che si innamora, ricambiato, di Giannina, la figlia di Filiberto. La ragazza però, di fronte ai sospetti del padre e temendo che questi possa non essere favorevole alla loro unione, gli rivela che Monsieur de la Cotterie è sì innamorato, ma di un'altra fanciulla. Il mercante quindi, credendo di fare una buona azione, decide di spendersi in tutto e per tutto per aiutare il giovane a coronare il suo (fasullo) sogno d'amore... gli ingredienti per una catena di equivoci perfetta.

«Un "accidente" è qualcosa che si augura, in genere, a un "nemico" o a qualcuno che ci sia particolarmente antipatico, addirittura odioso - scrive Gabriele Lavia nelle note di regia -. "Che ti venga un accidente!" Si dice.

Qui, l'accidente è "curioso".... leggi il resto dell'articolo»

Non è nemmeno "strano".

E d'altra parte l'autore non lo fa accadere in Italia, dove, probabilmente

l'accidente sarebbe stato non curioso ma "scandaloso".

Forse addirittura censurato!

Una "figlia" sposa, di nascosto, un "soldato straniero".

Senza dir niente in famiglia!

Persino oggi sarebbe un accidente molto "curioso".

Addirittura sconveniente! Insomma, una brutta faccenda!

Che deve fare un "vecchio" padre di un mondo ormai "vecchio"?

E che "figlia" è questa? Che "donna" è questa?

È appunto, una Donna...Nuova...

Sia pure Olandese».

Regia Gabriele Lavia | Scene Alessandro Camera | Costumi Andrea Viotti | Produzione Effimera, Teatro di Roma, Teatro della Toscana

Prossimi appuntamenti di prosa: venerdì 9 e sabato 10 febbraio alle 20.30 va in scena al Teatro Comunale di Ferrara La Maria Brasca di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri, Filippo Lai. Sabato 10 febbraio alle 18.00 è previsto l'incontro con la compagnia al Ridotto del teatro. Da lunedì 12 a mercoledì 14 febbraio, Monica Guerritore e Pietro Bontempo saranno all'Abbado nei panni di Ginger e Fred.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Gabriele Lavia. Un curioso accidente

Apertura: 04/02/2024

Conclusione: 06/02/2024

Organizzazione: Teatro di Ferrara

Luogo: Ferrara, Teatro Comunale

Indirizzo: Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara

Orari spettacolo: venerdì 2 e sabato 3 febbraio alle 20.30 | domenica 4 febbraio alle 16.00 al Teatro Comunale | Sabato 3 febbraio alle 18.00 Gabriele Lavia e la compagnia incontrano il pubblico al Ridotto del teatro (ingresso gratuito). L'incontro è coordinato dal direttore artistico del teatro, Marcello Corvino.

Biglietti: da 8 a 32 euro 

Per info: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it | +39 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket

Sito web per approfondire: https://www.teatrocomunaleferrara.it/