In un tripudio di eventi pronti ad animare la vita in Laguna, Venezia, Mestre e Murano si preparano ad accogliere dal 14 al 22 settembre 2024 l'ottava edizione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, dedicato all'arte del vetro.
Nel fitto programma di eventi, quest'anno si inserisce anche la Holly Snapp Gallery - tra gli indirizzi veneziani di pregio per le arti figurative - che accoglie e presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".
In occasione dell'inaugurazione in data 15 settembre alle ore 17.00, la Galleria e Gaby Wagner invitano giornalisti e pubblico a un brindisi di benvenuto.
In mostra una straordinaria serie di oggetti in vetro vintage che la Wagner rivisita e reinterpreta con estrema eleganza, il tutto in dialogo con sculture in bronzo sul tema del mare. La designer combina il bronzo, talvolta l'ottone, utilizzati come supporto, con vetri storici, dando così vita a pezzi unici dal fascino senza tempo.
Tedesca di nascita e francese d'adozione, Gaby Wagner si sposta presto dai rilassanti paesaggi della Germania del Nord alle frizzanti atmosfere di Parigi dove si lascia sempre più affascinare dagli splendidi manufatti in ceramica di Sèvres, spesso montati su metallo e scoperti frequentando il mondo dell'antiquariato francese. Tutte esperienze visive che hanno lasciato un segno profondo nella sua carriera di artista prima e nelle sue creazioni in vetro di Murano poi.
Stabilitasi a Venezia alla fine degli Anni Novanta, Wagner ha esplorato il mondo del vetro con l'approccio eclettico della designer, arrivando a collaborare con il Maestro vetraio Diego Dei Rossi della vetreria Aureliano Toso.
Tale esperienza, combinata con la sua passione per il collezionismo, l'ha portata nel corso degli anni a una continua sperimentazione sino all'utilizzo - sempre più caratterizzante dei suoi lavori - di pezzi di vetro storico, reinterpretati e combinati con il metallo per creare opere dense di poesia capaci di coniugare passato e presente in modo assolutamente innovativo.
Come ha colto Cristina Beltrami, curatrice e storica dell'arte, che ha steso un testo per questa mostra, "le forme pulite delle coppe più classiche, quelle in particolare dei nomi da lei più amati, come Giacomo Cappellin e Vittorio Zecchin, trovano una nuova collocazione montate su strutture zoomorfe in bronzo dorato". Mentre il rimando al mondo marino è ancora una volta un richiamo alla natura marinara di Venezia o, per usare le parole di Joseph Brodsky: simile a quell'ora così tarda a un'immensa scogliera corallina
(Fondamenta degli incurabili, J.Brodsky)... leggi il resto dell'articolo»
Nella sua presentazione, la Beltrami, utilizza il termine "connubio", titolo che Umberto Bellotto era solito dare alle sue creazioni in ferro e vetro soffiato realizzate in collaborazione con la Vetreria Artistica Barovier. Tuttavia, l'opera di Gaby Wagner si distingue per la sua combinazione di opposti: l'impalpabilità del vetro contrasta con la solidità del bronzo, mentre le trasparenze delicate delle coppe si arricchiscono a contatto con la doratura del metallo, creando un effetto di ineguagliabile sontuosità.
Mostra: Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
Venezia - Holly Snapp Gallery
Apertura: 14/09/2024
Conclusione: 22/09/2024
Organizzazione: Holly Snapp Gallery
Indirizzo: Salizada San Samuele, San Marco 3133 - 30124 Venezia
Inaugurazione: 15 settembre 2024 | 17.00 – 19.00 | Cocktail di inaugurazione aperto al pubblico
Dal 23 settembre, la mostra proseguira' e sarà visitabile nello studio dell'Artista su appuntamento: +39 340 2425237 | studio@gabywagner.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Who's a good boy??
Kelterborn Collection, in collaborazione con IKT - International Associations of Curators of Contemporary Art - presenta Who's a good boy??.
Artisti alle Biennali 1900-1960 | Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento
La mostra ripercorre i primi cinquant'anni della Biennale attraverso alcuni protagonisti che, con la loro opera, hanno contribuito a segnare un percorso di rinnovamento delle arti figurative.
Melissa McGill. Marea
Nuovo intervento pubblico di arte partecipata dell'artista newyorkese Melissa McGill, visibile dal 30 aprile al 10 maggio 2026 in Corte Nova, nel sestiere di Castello, tra i Giardini della Biennale e l'Arsenale.
Orizzonti di sguardi. Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin
A Spinea doppia esposizione con opere di Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin, terzo evento di Trame di sguardi 2025/2026.
Santina Ricupero. Impronte vive
Al Centro Culturale Villa XXV Aprile di Mirano la personale di Santina Ricupero: opere su carta, sculture e installazioni tra natura, materia e memoria.
Forme d'argilla | Un secolo di ceramica sarda (1900-2000)
Circa ottanta opere dal Museo della Ceramica di Nuoro raccontano un secolo di ceramica sarda, dalle stoviglie d'uso alle sperimentazioni contemporanee.
Alighiero Boetti | SMAC Venice gli dedica un'ampia retrospettiva durante la 61ª Biennale di Venezia
A SMAC Venice in Biennale, ampia retrospettiva di Alighiero Boetti: circa cento opere in otto sale dalla fine degli anni Sessanta ai Novanta.
JoJo a Venezia: le opere di Hirohiko Araki in mostra a Palazzo Bembo
Dal 9 maggio al 22 novembre 2026, una selezione di stampe d'arte tratte da Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki.
Antinous
Ad Alice nello spazio latente di Venezia, sette artisti reagiscono alle mutazioni del visivo contemporaneo tra digitale, IA e automatismo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.