In un tripudio di eventi pronti ad animare la vita in Laguna, Venezia, Mestre e Murano si preparano ad accogliere dal 14 al 22 settembre 2024 l'ottava edizione del Festival Internazionale The Venice Glass Week, dedicato all'arte del vetro.
Nel fitto programma di eventi, quest'anno si inserisce anche la Holly Snapp Gallery - tra gli indirizzi veneziani di pregio per le arti figurative - che accoglie e presenta la nuova collezione della designer Gaby Wagner, "Glass Meets Bronze".
In occasione dell'inaugurazione in data 15 settembre alle ore 17.00, la Galleria e Gaby Wagner invitano giornalisti e pubblico a un brindisi di benvenuto.
In mostra una straordinaria serie di oggetti in vetro vintage che la Wagner rivisita e reinterpreta con estrema eleganza, il tutto in dialogo con sculture in bronzo sul tema del mare. La designer combina il bronzo, talvolta l'ottone, utilizzati come supporto, con vetri storici, dando così vita a pezzi unici dal fascino senza tempo.
Tedesca di nascita e francese d'adozione, Gaby Wagner si sposta presto dai rilassanti paesaggi della Germania del Nord alle frizzanti atmosfere di Parigi dove si lascia sempre più affascinare dagli splendidi manufatti in ceramica di Sèvres, spesso montati su metallo e scoperti frequentando il mondo dell'antiquariato francese. Tutte esperienze visive che hanno lasciato un segno profondo nella sua carriera di artista prima e nelle sue creazioni in vetro di Murano poi.
Stabilitasi a Venezia alla fine degli Anni Novanta, Wagner ha esplorato il mondo del vetro con l'approccio eclettico della designer, arrivando a collaborare con il Maestro vetraio Diego Dei Rossi della vetreria Aureliano Toso.
Tale esperienza, combinata con la sua passione per il collezionismo, l'ha portata nel corso degli anni a una continua sperimentazione sino all'utilizzo - sempre più caratterizzante dei suoi lavori - di pezzi di vetro storico, reinterpretati e combinati con il metallo per creare opere dense di poesia capaci di coniugare passato e presente in modo assolutamente innovativo.... leggi il resto dell'articolo»
Come ha colto Cristina Beltrami, curatrice e storica dell'arte, che ha steso un testo per questa mostra, "le forme pulite delle coppe più classiche, quelle in particolare dei nomi da lei più amati, come Giacomo Cappellin e Vittorio Zecchin, trovano una nuova collocazione montate su strutture zoomorfe in bronzo dorato". Mentre il rimando al mondo marino è ancora una volta un richiamo alla natura marinara di Venezia o, per usare le parole di Joseph Brodsky: simile a quell'ora così tarda a un'immensa scogliera corallina
(Fondamenta degli incurabili, J.Brodsky)
Nella sua presentazione, la Beltrami, utilizza il termine "connubio", titolo che Umberto Bellotto era solito dare alle sue creazioni in ferro e vetro soffiato realizzate in collaborazione con la Vetreria Artistica Barovier. Tuttavia, l'opera di Gaby Wagner si distingue per la sua combinazione di opposti: l'impalpabilità del vetro contrasta con la solidità del bronzo, mentre le trasparenze delicate delle coppe si arricchiscono a contatto con la doratura del metallo, creando un effetto di ineguagliabile sontuosità.
Mostra: Gaby Wagner. Glass Meets Bronze
Venezia - Holly Snapp Gallery
Apertura: 14/09/2024
Conclusione: 22/09/2024
Organizzazione: Holly Snapp Gallery
Indirizzo: Salizada San Samuele, San Marco 3133 - 30124 Venezia
Inaugurazione: 15 settembre 2024 | 17.00 – 19.00 | Cocktail di inaugurazione aperto al pubblico
Dal 23 settembre, la mostra proseguira' e sarà visitabile nello studio dell'Artista su appuntamento: +39 340 2425237 | studio@gabywagner.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaArte del vetromostre Venezia
Dylan Katz. Uncanny Ice e Northern Windows
61.5°N segna la prima mostra personale dell'artista Dylan Katz, inaugurata il 14 settembre in occasione dell'ottava edizione di The Venice Glass Week.
Veneto
Venezia
Glass Bateo
"Glass Bateo", in occasione di The Venice Glass Week 2024, è la prima mostra itinerante realizzata all'interno di un vaporetto e interamente dedicata a celebrare il vetro artistico di Murano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Fabio Mariani. Fuzzy Blue Fenice
La Blue Gallery di Venezia è lieta di presentare "Fuzzy Blue Fenice", una mostra personale di Fabio Mariani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Icarus' Dream
"Icarus' Dream", curato da Nino Florenzano, è un omaggio agli anni '80, con una serie di sculture e tele che riflettono il decennio dell'edonismo e del materialismo.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Dobiesław Gała. Only Imagination Got There
Fondazione Marta Czok a Venezia dal 6 settembre ospita la mostra "Dobiesław Gała. Only Imagination Got There" dell'artista polacco Dobiesław Gała.
Veneto
Venezia
Artigianato artisticomostre Venezia
Homo Faber | The Journey of Life
La terza edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l'intero percorso della vita umana per tutto il mese di settembre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Rick Lowe. The Arch within the Arc
Museo di Palazzo Grimani, insieme alla Direzione regionale Musei Veneto di cui è parte, è lieto di presentare The Arch within the Arc, una mostra di nuovi dipinti di Rick Lowe.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Santina Ricupero. In-canto
In-canto è il titolo dell'esposizione multimediale che Santina Ricupero ha progettato per L'Oratorio Villa Simion e l'Oratorio Santa Maria Assunta, a Spinea (VE).
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Tommaso Calabro presenta "Matta"
Sabato 31 agosto 2024 Tommaso Calabro inaugura la mostra "Matta" a Venezia, fino al 23 novembre celebra Roberto Sebastián Matta, uno degli artisti più visionari del ventesimo secolo.