Gaetano D'Auria. Stelle e Radici

  • Quando:   31/05/2023 - 24/06/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Gaetano D'Auria. Stelle e Radici

Dal 31 maggio al 24 giugno 2023, Spazio HUS ospita la mostra personale di Gaetano D’Auria dal titolo “Stelle e Radici”, che sarà inaugurata mercoledì 31 maggio alle ore 18.30.

Nella sua decennale esperienza artistica, Gaetano D’Auria ha percorso dapprima le strade dell’arte figurativa per approdare, infine, all’astrazione con una costante propensione al racconto pittorico e una peculiare fascinazione per il fantastico. La mostra presenta un gruppo di opere dell’artista, particolarmente rappresentative del suo recente percorso di ricerca, in cui il colore e la materia sono gli elementi portanti di un lessico pittorico caratterizzato da un sapiente gioco di equilibri estetici, da improvvise intuizioni e stravaganti variazioni sul tema, che l’artista compone in architetture visive dal forte impatto emotivo.

Nelle sue tele – osservano le curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli - la pittura è espressione di un ricco universo interiore fatto di radici, che affondano in una storia personale segnata dalla passione per l’arte, e di stelle, simbolo di quelle aspirazioni che innalzano la natura umana verso il cielo. Immergersi nelle opere dell’artista significa fare un viaggio in terre lontane, che schiudono orizzonti inediti segnati dalla cifra del fantastico: qui si possono incontrare cieli notturni punteggiati di stelle colorate, scale che si protendono verso spazi indefiniti, giostre sognanti dal sapore felliniano, macchine bizzarre e labirintici ingranaggi; un brulicante immaginario pittorico che, come una partitura musicale, cambia e si muove al ritmo delle nostre emozioni. Ogni opera è un’architettura sospesa tra le radici e le stelle, tra la natura terrena, con le sue passioni, fragilità e intemperanze, e il cielo con le sue sublimi altezze e la luminosità delle sue stelle. Nella costruzione di queste architetture fantastiche, come un alchimista, Gaetano D’Auria mescola gli elementi a sua disposizione, manipola e trasforma la materia, ne accentua il carattere attraverso un uso sapiente del colore, infondendo profondità alla superficie dell’opera e aprendo varchi su infiniti mondi possibili, oltre la tela”.

Anni fa ricordo una sonda interplanetaria chiamata Rosetta – osserva Gaetano D’Auria - che raggiungeva il nucleo di una cometa. Una piccola rosa senza radici in mezzo alle stelle. Questi pensieri e suggestioni sono la linfa della mia creatività; continuo a rimbalzare tra le stelle e le radici. Con la fantasia prendo un’astronave e volo via. Altre volte mi accorgo che l’astronave è solo la giostra di un Lunapark…ma non importa, ciò che conta è volare, a pochi centimetri da terra, vicino alle radici o su tra le stelle a milioni di anni luce, non c’è troppa differenza. Con l’Arte si può fare…”.

Spazio HUS... leggi il resto dell'articolo»

Spazio HUS si propone come un luogo di incontro e di contaminazione tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso un ricco programma di esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale.

Spazio HUS, il cui nome nasce dal termine danese “HUS” che significa “casa”, si trova in un luogo suggestivo con interni originali d’epoca che è anche sede di HUS Milano, laboratorio creativo e di ispirazione per architetti, arredatori, designer e artisti in generale.

Gaetano D’Auria

Gaetano D'Auria nasce il 29 dicembre 1948 a Campobello di Licata (Agrigento). Nel 1950 la sua famiglia si trasferisce in Lombardia, ed è qui che si forma, evolvendo una personalità dallo spiccato interesse artistico. Agli inizi degli anni '70 i primi consensi professionali; per breve tempo come grafico pubblicitario, poi per un periodo più lungo come illustratore e fumettista. Collabora con importanti case editrici e famosi colleghi che contribuiscono ad ampliare la sua formazione; parallela a questa attività, coltiva da sempre una profonda passione per la pittura. La prima personale è del '72, ne ha tenute oltre cinquanta in molte città italiane e straniere, partecipa a importanti manifestazioni collettive, ricevendo premi e consensi. Nel 1982 frequenta i corsi della Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Da qualche anno le ricerche pittoriche e la grafica d'arte sono la sua attività principale. Insegna disegno, pittura e tecniche incisorie presso Scuole Civiche. Alcune Gallerie d'Arte si occupano di promuovere il suo lavoro. Grandi Aziende internazionali richiedono la sua collaborazione e ne collezionano le opere.

www.gaetanodauriapittore.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gaetano D'Auria. Stelle e Radici

Milano - Brera - Spazio HUS

Apertura: 31/05/2023

Conclusione: 24/06/2023

Curatore: Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

Indirizzo: via San Fermo, 19 - Milano

Inaugurazione: mercoledì 31 maggio ore 18.30

Orari: da lunedì a venerdì: 10.30- 13.30 / 15.00 – 19.00 / sabato su appuntamento 

Ingresso libero

Per info: T. 02 23050706

Sito web per approfondire: https://www.spaziohus.com



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Aldo Sergio. Guardare negli occhi un coniglio

"Guardare negli occhi un coniglio" è la prima mostra personale di Aldo Sergio, presso la galleria Tommaso Calabro a Milano dal 27 giugno al 14 settembre 2024. leggi»

28/06/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Adami. Pittore di Idee

Palazzo Reale celebra i sessantacinque anni di carriera di Valerio Adami, tra i maggiori artisti italiani del Dopoguerra, con un'antologica, dal 17 luglio al 22 settembre 2024 a Milano. leggi»

17/07/2024 - 22/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Carlos Alvarez Las Heras. Echi della foresta: Serenità selvaggia

Wizard Gallery presenta la personale di Carlos Alvarez Las Heras "Echi della foresta: serenità selvaggia", a Milano dal 20 giugno al 20 luglio 2024. leggi»

20/06/2024 - 20/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

I Feel Good

Studio Gariboldi ha il piacere di presentare I Feel Good, una mostra pensata per raccontare come le icone della cultura pop siano entrate nelle opere di una ventina di grandi artisti. leggi»

09/05/2024 - 26/07/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Dove il grottesco regna sovrano: l'arte di Ksenia Pasyura

Dal 14 giugno al 12 luglio 2024 presso la Fondazione Mudima a Milano: le caricature, la satira, i corpi sfrontati di Ksenia Pasyura. leggi»

14/06/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Into the blue

Lo spazio espositivo Corals ospita la mostra dal titolo "Into the blue" con gli artisti Luciana Bencivenga, Emanuele Giorgi e Elisa Nepote, a cura di Greta Zuccali. leggi»

05/06/2024 - 28/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Mostre tematichemostre Milano

T O Y S T E L L E R S Forever Young

T O Y S T E L L E R S Forever Young, la mostra di Federico Ghiso che ritrae i giocattoli resi bambini grazie all'intelligenza artificiale, arriva finalmente a Milano. leggi»

07/06/2024 - 08/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe

Ersel ospita negli spazi espositivi di Milano la mostra Francesco Tabusso. Paesaggio con fiabe a cura di Marco Sobrero e Archivio Francesco Tabusso con il testo critico di Elena Pontiggia. leggi»

07/06/2024 - 05/07/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Sony World Photography Awards

La mostra italiana con le le opere vincitrici dei Sony World Photography Awards 2024, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Milano, sarà allestita dal 6 giugno al 29 settembre. leggi»

06/06/2024 - 29/09/2024

Lombardia

Milano