Sabato 15 gennaio 2022 alle ore 17.00, presso la galleria Arte Spazio Tempo di Venezia, si terrà l’apertura della mostra “La bellezza dell’impermanenza” dell’artista Gaia Bellini a cura di Giulia Cacciola e organizzata dall’associazione ATTIVA Cultural Projects.
L’esposizione è costruita intorno all’opera Sindone Vegetale. A Marsia #1 creata in esclusiva per l’ultimo numero del magazine d’artista Ŏpĕra, edito dall’Associazione Attiva Cultural Projects. Alla base della scelta espositiva, vi è la lettura di una tematica ricorrente nella produzione artistica di Gaia, che ricerca la riconnessione con la natura, utilizzando tele per narrare processi biologici, ma, anche, per rappresentare metaforicamente la condizione dell’uomo nella sua interconnessione con il mondo.
Visitando l’esposizione è necessario abbandonare sovrastrutture troppo reali, troppo antropocentriche, per lasciarsi avvolgere dalla delicatezza di colori non urlati, gentili, da tele semi trasparenti e da una tecnica primitiva ma allo stesso tempo estremamente contemporanea. Il cambiamento è ineludibile, inarrestabile, fondamentale e spesso preceduto da distruzione, necessaria per la trasformazione e Gaia ha trovato un modo del tutto nuovo per narrare questo processo naturale e inevitabile. Lo studio metodico di alberi ed erbe la conduce verso una ricerca prima della nomenclatura, poi delle proprietà mediche loro attribuite e, infine, alla scoperta del potere colorante della maggior parte delle specie vegetali.
L’utilizzo di semi e bacche che vengono avvolti nelle tele per creare stampe botaniche, il tessuto assorbe il colore contenuto all’interno degli elementi vegetali, si tinge, ed ecco che il colore diventa intrinseco alla tela e non sovrapposto, è parte integrante e indivisibile.
Nel tempo, la tela colorata con pigmenti naturali non artefatti, probabilmente, muterà e in alcuni casi tornerà al vuoto originale, ma questo rappresenta il primo passo per cogliere la bellezza dell’impermanenza e della caducità della natura e dell’uomo.
Note biografiche: Gaia Bellini
Mostra: Gaia Bellini. La bellezza dell’impermanenza
Venezia - Spazio Espositivo Arte Spazio Tempo
Apertura: 15/01/2022
Conclusione: 05/02/2022
Organizzazione: ATTIVA Cultural Projects
Curatore: Giulia Cacciola
Indirizzo: Campo del Ghetto Novo - 30121 Venezia
Orari: dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30.
Nel rispetto delle norme anti-covid, durante l’apertura della mostra sabato 15 gennaio 2022 sarà possibile effettuare visite guidate con l’artista.
Per prenotare scrivere a: attiva.art@gmail.com
Sito web per approfondire: https://artespaziotempo.it/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giancarlo Cuccù. Una calda febbre di colori
"Una calda febbre di colori" è il titolo della mostra personale di Giancarlo Cuccù, organizzato e curato da Maria Palladino.
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Portogruaro in Arte | la città si trasforma in un atelier
Portogruaro in Arte, un evento che trasforma il centro della cittadina veneta in un vero e proprio atelier accessibile a tutti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Posters in the city
Noweapon.world a Venezia: chiamata alle Arti contro le armi. Fino al 14 novembre 2024 manifesti d'artista per la pace coloreranno calli, campi e sestieri veneziani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvano D'Ambrosio. Vita Triumphans
Personale di Silvano D'Ambrosio (Hayange, Francia, 1951), straordinaria rassegna di opere dell'artista francese visitabile dal 25 ottobre in Galleria Alice Schanzer a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Luca Campestri. A Breadcrumb Trail
A Breadcrumb Trail è la prima personale di Luca Campestri (nato nel 1999 a Firenze, vive e lavora a Bologna) presso Capsule Venice.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese
Si inaugura l'8 novembre nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, "oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese" per la rassegna d'arte "Natura Luce Ombra Materia".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
L'emozione dell'arte magmatica
D'E.M. International Venice Art Gallery negli splendidi spazi del palazzo Charming Santa Fosca presenta "L'emozione dell'arte magmatica".