Gala

  • Quando:   10/12/2024 - 17/12/2024
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Gala

Zona Blu presenta nello spazio espositivo BIOF - Blue Institute Of Futures la mostra collettiva Gala, un progetto di esplorazione sulla creazione della vita e sul tema della cura. La mostra, curata da Clarissa Virgilio, sarà visitabile dal 10 al 17 dicembre dalle 16.00 alle 20.00 su appuntamento. L'inaugurazione si terrà in data 10 dicembre dalle 19.00 alle 00.00.

Gala è un progetto che studia una maternità in senso assoluto, scevra dai concetti di genere e dal tema della sessualità come atto procreativo, ed esplorata più come un processo dinamico - ma dall'esterno invisibile - di generazione di un nuovo individuo.

Le fotografie di Erica Bardi (Napoli, 1998 – vive e lavora a Milano) fanno parte della serie Secreto, realizzata per il progetto di ricerca promosso da Dolomiti Contemporanee. Il concept del corpus fotografico di Bardi è quello di concentrarsi sulla secrezione delle ghiandole, tramite tra il prodotto e il suo creatore. I primi piani dei ventri e dei musi di alcune mucche di Borca di Cadore esprimono una potenza generativa immensa ma timida, dimessa. Bardi sceglie di accostare questi scatti alla sperimentazione serigrafica, con scatti che mostrano la produzione casearia del territorio cadorino. Sulla tela, i primi piani astraggono la "secrezione" dal processo di lavorazione, presentandola come vero brodo primordiale fonte di nutrimento. Un altro aspetto che Gala vuole mettere in risalto è l'inevitabilità del dolore. La cicatrice, anche quella del cesareo, diventa una traccia eterna dell'atto di generazione su un corpo.

Sara Caruso (1999, Reggio Emilia- vive e lavora a Venezia) realizza una pittura viva, materica, creando sulla tela ciò che è organico. La sua pratica artistica pone attenzione sullo studio del corpo danneggiato, modellato dal trauma e dall'esperienza. Il suo lavoro si estende in un atto performativo che pone al centro una riflessione sugli atti di cura, spesso associati alla cura dell'Altro ma fondamentali da applicare anche su se stess*. Caruso mette un accento critico sulle abitudini di una realtà come quella attuale che richiede il sacrificio di bisogni primari – nutrirsi, lavarsi, dormire – per l'adattamento ad uno standard che non prevede la preservazione del benessere fisico e mentale del singolo.

Nel contesto della generazione è fondamentale la componente sonora. Il progetto di sound design di Alessandra Giacchetta (Bari, 2001 – vive e lavora a Berlino) realizza un progetto di generative music per un'installazione sonora che dia allo spettatore accesso ad una culla generativa in uno stato di coscienza. Le sonorità selezionate da Giacchetta a partire dal'album Air Effect del duo Ozmotic in collaborazione con Christian Fennesz richiamano i processi di fermentazione del vino. In quest'ottica al concetto di generazione viene applicata l'idea di metamorfosi organica. Giacchetta realizza inoltre una performance sonora dal vivo, in cui integra suoni in presa diretta della performance di Caruso.... leggi il resto dell'articolo»

Summa del concetto di Gala, che riflette su generazione, trauma, atti di cura e secrezioni vitali l'installazione di Matteo Pulvirenti (Milano, 1982 – vive e lavora a Genova) unisce questi concetti in un unico oggetto. Pulvirenti nella propria arte spesso alle tele unisce la pratica del ricamo, che talvolta esce dalla dimensione piana e si estende nello spazio. Per questo progetto la tridimensionalità del filo si spinge oltre, con un lavoro installativo che "si avvinghia" alle pareti dello spazio espositivo. Una costruzione ovoidale, che richiama quindi la culla embrionale di un essere vivente, contiene due liquidi immiscibili continuamente mossi da un motore che immette aria all'interno della struttura. Latte e sangue si muovono all'interno di uno spazio simbolicamente connesso alla creazione.

Artist* in mostra
Erica Bardi (1996, Napoli – vive e lavora a Milano) Sara Caruso (1999, Reggio Emilia – vive e lavora a Venezia) Alessandra Giacchetta (2001, Bari – vive e lavora a Berlino) Matteo Pulvirenti (1982, Milano – vive e lavora a Genova)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gala

Milano - BIOF - Blue Institute Of Futures

Apertura: 10/12/2024

Conclusione: 17/12/2024

Organizzazione: Zona Blu

Curatore: Clarissa Virgilio

Indirizzo: Via Ludovico di Breme 52 - Milano

Inaugurazione: 10 dicembre dalle 19.00 alle 00.00

Orari: dalle 16.00 alle 20.00 su appuntamento

Per informazioni: @zonablu_



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano

Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?

Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.

12/12/2024 - 21/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

No War

NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.

08/12/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

CinemaIncontri e culturamostre Milano

Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier

Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".

12/12/2024 - 16/03/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneaSculturamostre Milano

Elena Damiani. Weather Bodies

Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.

23/01/2025 - 08/03/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Mauro Pipani. Über die Ferne

Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.

14/11/2024 - 15/12/2024

Lombardia

Milano

Fotografiamostre Milano

Francesco Tadini per LaMari Creative

LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.

12/12/2024 - 16/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque

E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.

12/12/2024 - 21/02/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti 
Polifonia

MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.

11/12/2024 - 22/12/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Aronne Comai. Soli

Galleria Lampo è lieta di presentare SOLI, la prima personale dedicata alle opere dell'artista Aronne Comai.

04/12/2024 - 09/01/2025

Lombardia

Milano