Gallerie a Palazzo 2024

  • Quando:   14/11/2024 - 31/01/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaArte anticaMostre a MilanoMilano


Gallerie a Palazzo 2024
Marzio Tamer: Gruccione, 2024, tempera cm50x50. Salamon Fine Art

Dal 14 novembre 2024 a Milano "Gallerie a Palazzo" è l'opening annuale delle sei gallerie che risiedono in Palazzo Cicogna a Milano (ingressi da via San Damiano 2 e corso Monforte 23), noto al mondo dell'arte perché vi si trovava lo studio di Fontana. Qui, a essere proposte, sono opere d'arte che vanno dell'antico al contemporaneo in una sorta di elegante "mall dell'arte" nel cuore della città dove, sotto lo stesso tetto, passando da un silenzioso cortile all'altro, si accede alle camere delle meraviglie che sono le gallerie Studio Gariboldi, Longari Arte Milano, Martelli Fine Art & NP Art Lab, Giuseppe Piva Japanese Art, Salamon Fine Art, Salamon & C.

Durante "Gallerie a Palazzo", dal 14 novembre 2024 (per gli orari e giorni di apertura si veda il calendario in calce), apriranno in contemporanea ben sei mostre: collezionisti e pubblico potranno ammirare e acquistare opere di pittura, scultura, grafica, dall'antico al contemporaneo storicizzato e persino armature giapponesi, consigliati e guidati dagli esperti del settore.

La galleria Studio Gariboldi presenterà la personale dell'artista giapponese "Aiko Miyawaki Sculpture 1966-1969", un percorso espositivo composto da dodici sculture in ottone di varie dimensioni. Eleganti, simbolicamente potenti, uniche nel panorama artistico degli anni Sessanta, le opere di Miyawaki vengono subito premiate. Nel 1967 una scultura di ottone viene inserita in una grande mostra internazionale al Guggenheim di New York e successivamente entra nella collezione permanente mentre grandi sculture da esterni dell'artista sono installate in diversi musei del mondo. Durante il Solo show di Aiko Miyawaki Studio Gariboldi organizzerà esperienze immersive per proporre al pubblico modalità differenti di lettura della mostra.

Giuseppe Piva Japanese Art proporrà la mostra "Dettagli. L'Eleganza negli Accessori dei Samurai", un'esperienza unica che esplora l'arte e la raffinatezza dietro le armi e le armature dei leggendari guerrieri giapponesi. Questa esposizione metterà in luce la meticolosa attenzione ai dettagli che caratterizza la tradizione dei samurai, evidenziando come ogni accessorio, dal più piccolo ornamento della spada agli elaborati componenti delle armature, fosse realizzato con un'abilità paragonabile a quella degli orafi più raffinati. I visitatori avranno l'opportunità di ammirare una collezione di armature, tōsogu (fornimenti della spada), elmi e altri accessori, tutti esempi di design sofisticato e maestria artigianale.

Martelli Fine Art in collaborazione con NP Art Lab presentano 'Forma / Colore' una mostra che indaga l'uso del colore come elemento primario nella ricerca artistica combinato alle forme bidimensionali della pittura e quelle tridimensionali della scultura. Tecniche di sovrapposizione dei colori per creare effetti di profondità e movimento. Verranno presentate opere di Dorazio, Consagra e Benevelli. Lo spazio espositivo situato nel prestigioso Palazzo Cicogna, in Corso Monforte 23 nasce dal desiderio di combinare le specificità di entrambi i galleristi permettendo nuove sinergie a Milano.

Salamon & C. con la mostra "Tesori" porrà all'attenzione di collezionisti e pubblico esclusivamente opere vincolate dallo Stato. Nel gruppo raccolto da Matteo Salamon spicca la Madonna col Bambino di Filippo Lippi (1406 – 1469), collocata in piedi entro un'elegante nicchia rinascimentale: la tavola è documentata da circa un secolo e ha fatto parte di alcune insigni collezioni, come quelle di due grandi storici dell'arte del primo '900 quali Charles Loeser e Bernard Berenson. Comprare un oggetto vincolato – spiega l'antiquario- vuol dire arricchire la propria raccolta privata di un'opera d'arte degna di essere esposta in un museo, e tutto questo a prezzi minimi rispetto a quelli consueti sul mercato internazionale. Tuttavia alla base della scelta di acquistare un bene tutelato non c'è solo un calcolo economico e importanti vantaggi fiscali: coloro che investono in questo modo sono quasi sempre dei collezionisti appassionati e di buona cultura, capaci di riconoscere quanto, in questo caso, il valore effettivo dell'opera superi di gran lunga il costo sostenuto.... leggi il resto dell'articolo»

Longari Arte Milano, presenterà una selezione di dipinti del XVII secolo accompagnata da sculture e oggetti d'arte di epoca rinascimentale. Tra i dipinti spicca un "ritratto di nobildonna" realizzato nel secondo quarto del XVII secolo e immediatamente accostabile al gruppo di dipinti conservati all'Accademia Carrara di Bergamo che recano la data 1633, due dei quali rappresentano membri della famiglia Bonometti. Un' importante aggiunta dunque al gruppo dell'enigmatico ritrattista del 1633. Per la scultura da segnalare è il "San Lorenzo sulla graticola", scultura in marmo di autore nell'ambito di Pietro Bernini, padre del più famoso scultore, che rivela caratteristiche marcatamente tardo-manieriste. Il medioevo da sempre cavallo di battaglia della galleria troverà comunque spazio con alcune nuove proposte.

Da Salamon Fine Art troveranno spazio due mostre: Inspirational journey TAHITI • PAUL GAUGUIN è un ciclo di silografie realizzate a Tahiti fra il 1892 e il 1893 e Inspirational journey CALIFORNIA • MARZIO TAMER dodici nuovi dipinti di natura. Cosa può unire due artisti dalla biografia così distante? Per la gallerista Lorenza Salamon è stata la coincidenza di preparare una mostra dedicata alle silografie realizzate da Paul Gauguin a seguito del suo primo viaggio Tahiti, e nel contempo preparare la mostra autunnale di Marzio Tamer condividendo con quest'ultimo un viaggio in California, per parchi naturalistici, proprio per trarre spunto dalla natura faunistica e paesaggistica americana. Attività che hanno fatto emergere alcune riflessioni e punti in comune fra due personalità artistiche apparentemente distanti, ma accomunate dalla stessa bramosia di ricerca creativa.

Le mostre di Gallerie a Palazzo 2024 

Apertura al pubblico dal 14 novembre:

MARTELLI FINE ART & NP ART LAB: Forma / Colore, mostra aperta sino all' 11 dicembre 2024. Orari: martedì – venerdì dalle 12 alle 19.

STUDIO GARIBOLDI: Aiko Miyawaki. Sculpture 1966-1969 - mostra aperta sino al 28 gennaio 2025.
Orari: lunedì -venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato su appuntamento.

LONGARI Arte MILANO: IL TASSELLO MANCANTE un mosaico del barocco romano - mostra aperta sino al 31 gennaio 2025. Orari: lunedì – venerdì; dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 19. Sabato su appuntamento.

SALAMON FINE ART: Inspirational journey TAHITI • PAUL GAUGUIN - mostra visitabile sino al 30 gennaio 2025. | Inspirational journey CALIFORNIA • MARZIO TAMER
Orari: lunedì – venerdì; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oppure su appuntamento T. 335 5894 218

SALAMON & C: Tesori, mostra aperta sino al 31 gennaio 2025.
Orari: lunedì – venerdì, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14 alle 18.

GIUSEPPE PIVA JAPANESE ART: Dettagli. L'Eleganza negli Accessori dei Samurai - mostra aperta sino al 20 dicembre 2024.
Orari: lunedì – venerdì; dalle 10 alle 18.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gallerie a Palazzo 2024

Milano - Palazzo Cicogna

Apertura: 14/11/2024

Conclusione: 31/01/2025

Organizzazione: Gallerie di Palazzo Cicogna

Indirizzo: via San Damiano 2 e corso Monforte 23 - 20122 Milano



Altre mostre a Milano e provincia

Mostre tematichemostre Milano

Francesco Sbolzani. Messaggi dagli Alberi

Il 27 novembre 2025 ore 18.00, presso Palazzo Lombardia, Spazio N3, si terrà l'inaugurazione ufficiale della mostra "Messaggi dagli Alberi", dell'artista Francesco Sbolzani.

28/11/2025 - 11/01/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Gabriella Ciancimino. L'alba dei liberi

In mostra una serie di nuovi lavori di Gabriella Ciancimino, a fianco di opere che ripercorrono diversi momenti della sua produzione.

23/10/2025 - 27/12/2025

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

Fede e Guerra

Ambrosianeum e Memora presentano la mostra fotografica FEDE e GUERRA dal 27 ottobre 2025 al 5 aprile 2026 presso gli spazi di Ambrosianeum.

27/10/2025 - 05/04/2026

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

61° Wildlife Photographer of the Year - Milano

Dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, da vedere a Milano il 61° Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.

15/11/2025 - 25/01/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano

Fata Morgana: memorie dall'invisibile

Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine annunciano Fata Morgana: memorie dall'invisibile,.

09/10/2025 - 30/11/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano

Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità

BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.

30/10/2025 - 03/04/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano

Alice Zanin. Candy Eaters

Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.

06/11/2025 - 29/03/2026

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Valerio Berruti. More than kids

Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.

22/07/2025 - 30/11/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo

Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.

06/11/2025 - 18/11/2025

Lombardia, Milano