Arte contemporaneaMostre a Roma
Atelier Montez presenta Garden of Souls, una trilogia di mostre, articolate secondo un meccanismo fluidamente concatenato che diventa narrazione unica, come fossero tre capitoli dello stesso romanzo.
Ad abitare lo spazio, due artisti, Monica Pirone e Sergio Angeli, noti per la loro produzione individuale ma che da anni lavorano anche in duo sotto il nome di 4Hands.
Fil rouge dei tre atti è l'audio-installazione del musicista Angelo Secondini, che ha concepito un lavoro site-specific seguendo da vicino il lavoro di Monica Pirone e Sergio Angeli fin dalla sua ideazione.
«Una mostra che mangia una mostra», dunque. Una invasione mite, quella della natura che riprende i suoi spazi, per poi trionfare nella mostra finale, Garden of Souls di 4Hands (Monica pirone e Sergio Angeli), che anche in questo caso comincia qualche giorno prima della sua inaugurazione, rispettosamente irrompendo nella precedente.
Nell'unione finale "a quattro mani" del duo artistico avviene la ricomposizione del maschile e del femminile, che precedentemente hanno giocato lo spazio in modo fluido con la stessa danza gentile dell'appropriarsi e del cedere propria della natura. La stessa fluidità che ritroviamo nella intersezionalità dei temi affrontati, dal femminismo alle questioni sociali, politiche, ambientali, unico approccio possibile nella complessità del contemporaneo, che ci invita a considerare le nostre identità all'interno di un quadro più ampio di relazioni di potere. In questo scenario olistico, l'arte si rivela ancora strumento potente per evidenziare nodi, sollecitare riflessione e, perché no, trasformazione sociale.
(Claudia Pecoraro)
Titolo: Garden of souls. Monica Pirone / Sergio Angeli
Apertura: 07/09/2023
Conclusione: 30/09/2023
Organizzazione: 4Hands
Curatore: Giò Montez
Luogo: Roma, Atelier Montez
Indirizzo: via di Pietralata 147/a - 00158 Roma
Audio installazione: Angelo Secondini
Video documentario: Gattonudo production
Facebook: https://www.facebook.com/AtelierMontez/
Sporting Beach Arte, la giovane galleria dedicata all'arte contemporanea sulla spiaggia di Ostia, presenta la mostra personale Emersioni di Giovanni Cimatti. leggi tutto»
Rossocinabro è lieta di presentare "Mending, past and future intertwine", mostra inserita nella XIX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. leggi tutto»
Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza Università di Roma presenta la mostra Viaggio verso la Sapienza della fotografa francese Sélène de Condat. leggi tutto»
Crack in Time di Eva Maleen è una riflessione sull'attimo che spesso precede un grande cambiamento; è un momento di stasi, di svuotamento, di vulnerabilità. leggi tutto»
The Artists House.La Casa degli Artisti, L'arte "viva" di Sally Smart al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX. leggi tutto»
Trasparenze - Oltre la visione, la personale di Giovanni Viola presso la Galleria La Nica di Roma, celebra il mare, intimo confidente dell'artista, veicolo per una riflessione su ciò che c'è oltre la superficie. leggi tutto»
Cosmo riapre la stagione espositiva con Slumdog Divinations di Aladin Fenster, artista e scrittore visivo di diari cartacei, intesi come luogo dell'accadimento e della rivelazione. leggi tutto»
Hyunnart Studio inaugura la nuova stagione con "Neither", un dialogo tra gli artitsti Luigi Battisti e claudioadami, un libretto d'opera di Samuel Beckett e gli interventi sonori di Cristiano Luciani. leggi tutto»
La Galleria SpazioCima di Roma inaugura una nuova stagione espositiva con la mostra "In-Caute Trame", personale di Federica Zianni, vincitrice sezione Scultura MArteLive 2022. leggi tutto»