Dall'11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Casa Morandi ospita la mostra After Morandi del fotografo e docente americano Gary Green (New York, 1956), a cura di Steve Bisson e realizzata in collaborazione con L'Artiere Edizioni.
Il progetto nasce da un legame intimo e rispettoso tra Green e l'opera di Giorgio Morandi. Durante un viaggio in Italia nel 2014, il fotografo visita Casa Morandi, un'esperienza che si rivela un vero e proprio pellegrinaggio personale. Da quel momento nasce un lavoro meditativo e poetico che si sviluppa tra Assisi, dove l'artista costruisce semplici nature morte con oggetti trovati, e gli Stati Uniti, dove ne riconosce pienamente il senso profondo: non l'imitazione dello stile pittorico di Morandi, ma un'evocazione del suo sguardo, fatto di silenzio, attenzione e contemplazione.
Le fotografie in mostra riflettono un processo artistico lento e riflessivo, in cui la luce naturale, la composizione e la ripetizione diventano strumenti di un linguaggio visivo essenziale. Green paragona la fotografia alla meditazione: un atto di osservazione paziente capace di trasformare il quotidiano in esperienza estetica.
La mostra è anche accompagnata da una speciale iniziativa a cura di L'Artiere Edizioni, presso il bookshop in Via Petroni 22a, dove sarà esposta una selezione dei tre libri realizzati in collaborazione con Gary Green: After Morandi (2024, nuova edizione), The River is Moving (2020) e Almost Home (2024). Saranno presentati dummy, stampe di lavoro e materiali editoriali che raccontano il processo creativo dietro ogni pubblicazione.
Note biografiche
Gary Green, nato a New York nel 1956, vive a Waterhill, Maine (USA). È professore d'arte al Colby College dal 2007, dove insegna fotografia e dirige il programma fotografico. Ha conseguito un MFA presso la Milton Avery Graduate School of the Arts del Bard College. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni museali, tra cui il Rhode Island School of Design Museum, il Portland Art Museum (Oregon), l'Amon Carter Museum (Texas), il Portland Museum of Art (Maine), e nei musei dei college Bowdoin, Bates e Colby. Ha pubblicato cinque monografie, tra cui Almost Home (L'Artiere) e Three or Four Hills (Dust Collective), entrambe del 2024. I suoi libri sono inclusi in prestigiose collezioni come la Yale Beinecke Library, la MoMA Artist Book Collection, la New York Public Library, e nelle Collezioni Speciali del Bowdoin College e della MUUS Collection.
Mostra: Gary Green. After Morandi
Bologna - Casa Morandi
Apertura: 11/10/2025
Conclusione: 06/01/2026
Organizzazione: Casa Morandi
Curatore: Steve Bisson
Indirizzo: Via Fondazza 36 - 40125 Bologna
Inaugurazione: venerdì 10 ottobre dalle h 18.00 alle 20.00
Orari di apertura:
martedì e mercoledì: ore 14:00 - 19:00
giovedì: ore 14:00 - 20:00
venerdì, sabato, domenica e festivi: ore 10:00 - 19:00
chiuso: lunedì non festivi
Sito web per approfondire: https://www.museibologna.it/morandi/
Altre mostre a Bologna e provincia
Mostre tematichemostre Bologna
Al Teatro Duse il Sipario d'autore di Pino Pinelli
L’opera, intitolata Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I, fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze e accompagnerà tutta la Stagione 2025/26.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Mohammed El Hajoui. Finito-Atba-Infinito
Studio la Linea Verticale inaugura Finito-Atba-Infinito, presenta la mostra personale di Mohammed El Hajoui.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Ana Cecilia Hillar. Chronos. Il Tempo Nascosto
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare CHRONOS. IL TEMPO NASCOSTO, mostra personale dell'artista italo-argentina Ana Cecilia Hillar.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Èchos des visages | Clément Mitéran e Laurent Lafolie
La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Beverly Pepper. Space Outside
CUBO – il museo d'impresa del Gruppo Unipol – accoglie nelle due sedi di Bologna un approfondimento su una delle più importanti figure della scultura contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni
Prima esposizione personale dell'artista lituano presso un'istituzione museale italiana, un progetto di NOS Visual Arts Production a cura di Elisa Del Prete e Andrea Pastore.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca
Il progetto espositivo, a cura di Guido Andrea Pautasso e Luca Bochicchio, è il primo e l'unico nel suo genere, e ripercorre il cammino del ragionier Ugo Fantozzi.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo | Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia
Dal 9 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno la mostra Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Altrove o altre volte
Questa esposizione è il tentativo di mettere a soqquadro alcune regole della pittura: il soggetto, lo stile, il formato, la tecnica.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.