La Fondazione Bartolomeo Gatto ETS, in collaborazione con l'associazione LAB 147 e la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta la mostra Gatto e Garritano: Visioni Cilentane tra Luci e Materia.
Un incontro tra pittura, scultura e fotografia che mette in dialogo le opere di Bartolomeo Gatto con le immagini di Settimio Garritano. Due artisti originari del Cilento, che hanno saputo portare la loro visione del mondo ben oltre i confini del territorio natìo, mantenendo intatta la radice mediterranea della loro sensibilità artistica.
Le sale storiche di Palazzo Magnoni, a Rutino – dimora appartenuta a un luogotenente di Garibaldi – fanno da cornice a questa esposizione che celebra l'incontro tra materia e luce, tra colore e sguardo, tra gesto e memoria.
La mostra è parte di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Cilento, promuovendo l'arte come strumento di conoscenza, identità e bellezza.
Mostra: Gatto e Garritano: Visioni Cilentane tra Luci e Materia
Rutino - Palazzo Magnoni
Apertura: 25/07/2025
Conclusione: 27/07/2025
Organizzazione: Fondazione Bartolomeo Gatto ETS
Indirizzo: Via Fratelli Magnoni, 2 - 84070 Rutino (SA)
Inaugurazione: 25 luglio 2025 - ore 20.00
Orari: 18.00 – 23.00
Per info: fondazione@bartolomeogatto.com
Sito web per approfondire: https://www.bartolomeogatto.com
Altre mostre a Salerno e provincia
Arte contemporaneamostre Salerno
Antologica di Carla Bertola | Interferenze e intrecci tra parole e immagini
La Collezione Bongiani Art Museum di Salerno è lieta di presentare l'Antologica dedicata all'artista torinese Carla Bertola, dal titolo: "Interferenze e intrecci tra parole e immagini".
Campania, Salerno
Arte contemporaneamostre Salerno
Stephaine Denaes Lucas. Trascendere l'invisibile
Continua il ciclo di mostre dedicate all'Art Brut proponendo questa volta un'altra artista outsider francese come Stephanie Denaes Lucas.


itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.