Apre al pubblico il 1° marzo al Museo Storico Nazionale d'Artiglieria dell'Esercito Italiano - Mastio della Cittadella a Torino, la mostra Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure. La rassegna, dedicata all'artista francese Paul Gauguin, resterà aperta sino al 29 giugno. L'esposizione, prodotta da Navigare srl da una iniziativa di Ministero della Difesa - Difesa Servizi S.p.A, e che gode del patrocinio della Regione Piemonte e di Città di Torino, è curata dal piemontese Vincenzo Sanfo.
La mostra, che si compone di oltre 160 opere, tutte provenienti da collezioni private italiane, francesi e belghe, e da alcune collezioni museali francesi e italiane, presenta oltre 100 tra xilografie, disegni e litografie realizzate da Gauguin, insieme a due opere a lui attribuite: l'olio su tela Femme de Tahiti (1891) e l'acquerello Paysage Tahitien. A rappresentare il nucleo centrale dell'esposizione sono le 23 preziose xilografie del Diario di Noa Noa (1893-94), scritto dall'artista durante il suo primo soggiorno nella Polinesia francese e arricchito da sue illustrazioni realizzate con l'antica tecnica dell'incisione su legno, stampate da Daniel de Monfreid.
Alla lontana Polinesia, guardata con curiosità e sospetto dai contemporanei francesi per la sua cultura 'primitiva', ma luogo d'elezione per l' irrequieto outsider Gauguin che vi si trasferì negli ultimi 10 anni della sua vita, nell'ultimo decennio dell'800, fanno riferimento anche le 16 litografie a colori della serie Ancien Culte Mahorie (1892), due sculture del 1893, una in terracotta e l'altra in bronzo, e la pregiata Maschera di donna tahitiana "Tehura", in bronzo patinato, proveniente dal Musée Despiau-Wlérick in Francia, oltre al carnet di 38 disegni, con bozzetti raffiguranti studi su ritratti, dettagli del corpo umano e del mondo animale.
Importanti anche le stampe litografiche in facsimile contenute nell'ultimo libro scritto da Gauguin, Avant et Après, terminato due mesi prima di morire (1903) e pubblicato postumo, una sorta di manifesto-diario con appunti e considerazioni sull'arte, sui rapporti di amicizia, e su altri argomenti cari all'artista. Se la cultura e il quotidiano vissuto a Tahiti ebbero su di lui una grande influenza, non meno importanti furono i suoi rapporti con il mondo occidentale, con la Francia, e con i suoi colleghi e amici artisti.
La mostra ospita, quindi, anche 45 opere – disegni, incisioni e dipinti – realizzate da 13 nomi illustri dell'arte francese dell'800, dall' amico-nemico Vincent van Gogh, del quale sono presenti 12 litografie a colori, a Jean-François Millet, con la splendida acquaforte L'Angelus, ad Adolphe Beaufrère, presente con 4 acqueforti, e Louis Anquetin. Non possono mancare, poi, anche artisti del Gruppo Nabis di Pont-Aven, in Bretagna, altro luogo determinante per la vita di Gauguin: Maurice Denis, autore in questa mostra di litografie a tema religioso; Émile Bernard, qui con la serie di 6 litografie acquerellate Bretonnières in esposizione insieme ad un suo olio su cartone, e Paul Sérusier, in questa mostra autore dell'olio su tela L'adieu à Gauguin, in prestito dal Museo francese di Quimper.
Ad arricchire ulteriormente la già preziosa galleria di opere, il percorso espositivo presenta anche numerose fotografie d'epoca, libri, documenti e manufatti per rendere l'esperienza del visitatore, nell'avventuroso e del tutto personale mondo di Gauguin, un viaggio quanto più ricco e suggestivo possibile.
Mostra: Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
Torino - Mastio della Cittadella
Apertura: 01/03/2025
Conclusione: 29/06/2025
Organizzazione: Navigare srl
Curatore: Vincenzo Sanfo
Indirizzo: C.so Galileo Ferraris 2 - 10121 Torino
Orari: martedì - venerdì: ore 9:30 - 18:30. Sabato, domenica e festivi ore 9:30 - 19:30. Lunedì chiuso.
Biglietteria in sede e su ticketone.it
Sito web per approfondire: https://www.esercito.difesa.it/storia/musei/Museo-Storico-Nazionale-di-Artiglier...
Altre mostre a Torino e provincia
Gennaro Regina. Torino in the Box
Alle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, Gennaro Regina espone Torino in the Box, in omaggio al critico Luca Beatrice.
Marisa Valle. Come il sole all'improvviso
Pittura impressionista di Marisa Valle alla Libreria Mondadori Centro Storico di Chieri: paesaggi, scorci urbani e delicate vibrazioni cromatiche.
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
Ai Musei Reali di Torino un confronto tra Lotto e Savoldo sulle radici della “luce del vero” che anticipa Caravaggio.
Harry Gruyaert. Retrospettiva
A CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia Il colore come esperienza visiva e sensoriale nella mostra Retrospettiva dedicata a Harry Gruyaert.
Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni
In occasione dell'inaugurazione della nuova stagione espositiva della GAM, una sala è dedicata al lavoro di Giorgio Griffa, figura centrale della ricerca pittorica contemporanea.
L'Intruso. Pesce Khete
Pesce Khete sarà l'Intruso della QUARTA RISONANZA, fino al 1° novembre 2026. Alcune sua opere saranno presenti nelle sale della mostra "Un altro Novecento".
Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno
Quindici fotografie di Lisetta Carmi entrano nella collezione GAM di Torino e dialogano con sculture ottocentesche: erotismo e autorità a Staglieno.
Vincenzo Agnetti. Oggi è un secolo
La GAM di Torino celebra il centenario di Vincenzo Agnetti con una mostra sulle Photo-graffie e le Vetrate, tra azzeramento dell'immagine e gesto pittorico.
Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento
Al Museo Accorsi-Ometto di Torino, prima grande retrospettiva sul Sodoma a quasi ottant'anni dall'ultima, con oltre cinquanta opere.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.