Genius Loci - Apertura teca al Museo Bilotti

  • Quando:   30/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaEventi e spettacoli a RomaTTOZOIRoma


Genius Loci - Apertura teca al Museo Bilotti

Domenica 30 giugno alle ore 11.30 verrà aperta la teca contenente la prima tela realizzata dal duo TTOZOI all'interno del Museo Carlo Bilotti.

Messa a dimora lo scorso 5 giugno in occasione dell'inaugurazione della mostra GENIUS LOCI, la grande tela di forma rettangolare è stata per 27 giorni testimone della particolare processualità di TTOZOI: il cosiddetto "vuoto d'intervento", un'attesa successiva all'azione a quattro mani dei due artisti, Stefano Forgione e Giuseppe Rossi.

Durante l'opening della mostra, sotto lo sguardo incuriosito dei visitatori, il duo campano ha infatti cosparso la superficie in juta grezza della tela con farine e lieviti bagnati con acqua, inserendola poi in una teca di legno, dove il buio e l'umidità hanno permesso la proliferazione di muffe, vero e proprio codice linguistico e formale di tutta la poetica di TTOZOI.

Domenica 30 giugno alle ore 11.30 la teca verrà aperta da TTOZOI e l'attività fungina bloccata da appositi reagenti, concludendo così l'atto creativo e svelando al pubblico le "tracce di memoria" – il genius loci che dà il titolo all'intera mostra – lasciate dal Museo Carlo Bilotti sulla tela.

La mostra sarà visibile fino al 15 settembre composta dalle trenta tele selezionate per l'esposizione e realizzate secondo la medesima processualità all'interno di tre noti siti Unesco: la Reggia di Caserta, l'Anfiteatro di Pompei e il Colosseo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Genius Loci - Apertura teca al Museo Bilotti

Roma - Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Apertura: 30/06/2024

Conclusione: 30/06/2024

Organizzazione: WEM Gallery

Curatore: Gianluca Marziani

Indirizzo: Via Fiorello La Guardia, 6 e Viale dell'Aranciera, 4 - 00197 Roma

Orari: martedì-venerdì ore 13.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-19.00
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura

Biglietteria: accesso gratuito alla mostra e al museo

Promotori: Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi museali: Zètema Progetto Cultura

Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Sito web per approfondire: https://www.museocarlobilotti.it/