Genny Petrotta. MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL

  • Quando:   24/05/2024 - 01/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PalermoCastelbuono


Genny Petrotta. MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL

Inaugurata nell'ambito del Festival Between Land and Sea, fino al 1° settembre 2024 il Museo Civico di Castelbuono ospita la mostra “MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL” di Genny Petrotta.

Presentato per la prima volta al pubblico, il lavoro "MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL" è un'ode poetica allo spettacolo teatrale perduto che racconta la storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi. Attraverso una videoinstallazione e una performance, Genny Petrotta porta in vita la memoria di un periodo tumultuoso, offrendo una visione profonda e commovente di una parte oscura eppure significativa della storia locale.

Il progetto"MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL" affonda le sue radici nella storia di Piana degli Albanesi e mobilita l'identità culturale della sua città natale, fondata più di 500 anni fa da una comunità arbëreshë che ha conservato fino ad oggi la sua lingua e alcune antiche tradizioni. Nel 1944, una rivolta contro la cattiva gestione dei raccolti agricoli portò alla proclamazione della Repubblica Popolare Contadina. Ora, circa 80 anni dopo, Genny Petrotta, nipote dei leader di allora, rivisita la lotta della repubblica che durò cinquanta giorni fino a quando non fu stroncata dalla polizia, esplorando le tracce di un periodo di ribellione e di speranza che ha segnato la comunità.

Collaborando con artist3 e giovani della comunità, l'artista mette in scena un pezzo teatrale andato perduto che raccontava la storia della giovane Repubblica autonoma in un testo in lingua arbëreshë. "MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL" è un viaggio attraverso la memoria collettiva, un tributo alla resilienza dei contadini e un'opportunità per le generazioni presenti di riscoprire e celebrare le loro radici culturali.

"MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL" è stato prodotto dalla Fondazione Studio Rizoma in collaborazione con Autostrada Biennale Prizren, con il sostegno di diverse istituzioni culturali nazionali e internazionali, inclusi il Museo Civico di Castelbuono, Genía Lab Art Palermo, Postane Istanbul, Inland Madrid, Museo delle Civiltà Roma e European Alternatives Parigi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Genny Petrotta. MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL

Castelbuono - Museo Civico

Apertura: 24/05/2024

Conclusione: 01/09/2024

Organizzazione: Fondazione Studio Rizoma

Indirizzo: Piazza Castello, 3 - 90013 Castelbuono (PA)



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneaFotografiamostre Palermo

Solo che amore ti colpisca | Appunti dall'isola plurale, tra poesia e fotografia

Si inaugura giovedì 4 luglio alle 18, in tre saloni del Real Albergo delle Povere, a Palermo, la mostra "Solo che amore ti colpisca", ideata e curata da Helga Marsala per Riso.

05/07/2024 - 12/10/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo.

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo