“Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi” è una mostra che nasce dal riallestimento della collezione del Museo MA*GA.
Il progetto sviluppa un ambito di ricerca pluriennale che ha l’obiettivo di immaginare le mostre dedicate alla collezione come un momento di approfondimento e di innovazione che permette, attraverso la selezione di opere scelte, di raccontare, sotto una prospettiva inedita, la nostra contemporaneità.
Geografie prosegue anche il dialogo che lega arti visive e letteratura all’interno dell’HIC – Hub Istituti Culturali della Città di Gallarate. Il titolo della mostra, Geografie, nasce infatti da una libera lettura e reinterpretazione dell’omonimo libro di Antonella Anedda che scrive:
“Il tempo si consuma, lo spazio meno. Lo spazio si rinnova non è vero che è vuoto”
Questo rapporto tra spazio e tempo e la capacità dell’arte di raccontare i tempi e i luoghi della nostra contemporaneità, è al centro della mostra.
Durante tutto il periodo della mostra, tra Febbraio e Maggio, il Museo attiverà il “Geografie Research Program” che, grazie anche al supporto del Fondo Cultura del MIC, si occuperà di digitalizzare, valorizzare e pubblicare le nuove acquisizioni della collezione.
Mostra: Geografie. Raccontare i tempi, raccontare i luoghi
Gallarate - MA*GA
Apertura: 27/03/2022
Conclusione: 08/05/2022
Organizzazione: MA*GA
Curatore: Emma Zanella e Alessandro Castiglioni
Indirizzo: Via De Magri, 1 - 21013 Gallarate (VA)
Orari: martedì - venerdì 10-19 / sabato e domenica 11-19 / chiuso lunedì
Sito web per approfondire: http://www.museomaga.it/
Facebook: maga.museo
Altre mostre a Varese e provincia
Arte contemporaneamostre Varese
FOLON. Le amis de Michelangelo
Dall'1 al 30 ottobre 2022 la galleria Il Chiostro ospita la mostra di Ale Guzzetti "Hopeful Monsters. Sculture sonore 1982-2022". Inaugurazione sabato 1° ottobre ore 19.
Lombardia, Varese
Arte contemporaneamostre Varese
Silvia Rastelli. Stellar Flights | Portraits For The Four Directions
L2 Arte è lieta di annunciare la mostra personale di Federico Unia, artista noto con il nome di Omer, dal titolo "Over the Wall".
Lombardia, Varese
Renato Guttuso al Castello di Masnago
Al Castello di Masnago un percorso espositivo dedicato a Renato Guttuso con opere della Fondazione Francesco Pellin in comodato al Comune di Varese.
Lombardia, Varese
Kandinsky e l’Italia
Dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026, il MA*GA di Gallarate (VA) accoglie un'ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Vassily Kandinsky, uno dei pionieri dell'arte astratta.




itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.