A Firenze, presso il Plus Florence sono tre le mostre in avvio dal 21 ottobre 2017 al 19 aprile 2018: “Geometrie dell’universo” con opere dell'artista Eugenia Serafini", “Preziosa Quadreria Internazionale” con opere di “Maestri della Grafica Italiana” e “Scenari”, sei artisti con sei mostre personali. Le esposizioni sono ideate e curate dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, figura di piano internazionale.
“Geometrie dell’universo” con opere dell'artista Eugenia Serafini e “Preziosa Quadreria Internazionale” con opere di “Maestri della Grafica Italiana” sono una sorta di termometro della spettacolarità e della storicità dell’arte nuova, di un'arte che si fa veicolo di novelle idee scolpite nella cultura occidentale, di un'arte capace di rigenerare mondi e uomini, e si fa anche bussola in un mare di proposizioni della cultura e delle arti internazionali.
“Scenari” si campiona ad essere, in una città come Firenze, lo specchio di un’arte di frontiera,
assolutamente in movimento, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica. E’ con questo progetto, che si vuole indicare e sorreggere l’arte nuova e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell'eterno. Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi in un clima di saccheggiamento della realtà, perchè il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza. Con l'arte vogliamo aprire finestre sul mondo, con l'arte vogliamo aprire stagioni eroiche, con l'arte vogliamo inaugurare una nuova civiltà. Finestre sul mondo è un punto di partenza. Con “Scenari” si troveranno ad essere coinvolti, ogni volta, sei artisti con sei mostre personali. I sei di questo capitolo sono Maria Teresa Cazzadori “ NEL TEMPO DELLE NOSTALGIE ”, Francesco Cutugno “ CAMPANILI D’ITALIA ”, Camillo Pennisi “ BALCONATA MEDITERRANEA ”, Ottavio Rossani “ ANTICHE E NUOVE TERRESTRITA’ ”, Laura Stringini “ ARMONIE DEL MONDO ”, Sabino Ventura “ NELLA SFERA DEL MONDO”.
Dove: Plus Florence Via Santa Caterina d’Alessandria, 15 - 50136 Firenze - tel.+39 0556286347
Quando: dal 21 ottobre 2017 al 19 aprile 2018
Apertura: Sabato 21 ottobre 2017, ore 18.00
Mostra: GEOMETRIE DELL’UNIVERSO ,PREZIOSA QUADRERIA INTERNAZIONALE e SCENARI a Firenze
Plus Florence
Apertura: 21/10/2017
Conclusione: 19/04/2018
Curatore: Carlo Franza
Indirizzo: Via Santa Caterina d’Alessandria, 15 - Firenze
Altre mostre a Firenze e provincia
Florencia Martinez. CHROMA
CHROMA come tonalità, misura di quanto puro e intenso è un colore. CHROMA come valore musicale eseguito con la durata pari a un ottavo del valore dell'intero.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Tracey Emin
Palazzo Strozzi dedica alla britannica Tracey Emin una grande mostra, la prima mai realizzata in un'istituzione culturale italiana, dall'8 marzo al 20 luglio 2025 a Firenze.
Toscana, Firenze
Umberto Romagnoli. Alienum
AD gallery a Sesto Fiorentino propone il progetto artistico "Alienum" di Umberto Romagnoli, la nuova serie fotografica che esplora i confini tra scienza e immaginazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Pax Paloscia. Un altro universo
Crumb Gallery apre la programmazione del 2025 con Un altro universo, la mostra di Pax Paloscia che sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025.
Toscana, Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana, Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.