Arte contemporaneaMostre a Venezia
Lo spazio d'arte Bejaflor è lieto di presentare, dal 30 settembre al 2 novembre 2023, la mostra personale di Giacomo Facca Sguardi Interiori, dedicata all'artista friulano che, utilizzando pittura, collage e installazione, elabora un'arte che abbraccia varie forme espressive. Attraverso una selezione di 12 opere realizzate tra il 2022 e il 2023, la mostra percorre l'attuale indagine artistica di Giacomo Facca che verte concettualmente su quel mondo interiore che ci abita, cercando di dargli corpo e forma mediante l'immagine.
"[...] non mi sembra inutile fermarmi a guardare la brutta confusione del mio paesaggio interiore. Quello che mi dispiace è che non troverò mai il tempo, l'intelligenza e la forza di carattere necessari a mettere un po' di ordine lì dentro, e mi rattristo all'idea che morirò irrimediabilmente come sono nata, informe". Maria Casarès a Albert Camus, agosto 1959
Le opere in mostra seguono un percorso evolutivo che ha inizio con la magia e attraversa la scienza per giungere alla rappresentazione dell'interiorità umana. Sì, perché di interiorità o meglio di interiora si tratta. Quelle viscere che un tempo venivano utilizzate per predire il futuro e interpretare la volontà degli dei e che, successivamente, attraverso gli studi di anatomia spiegano la costruzione del corpo umano, qui si piegano a rappresentare un'interiorità che non è più soltanto fisica, ma anche emotiva. L'interno corporeo si trasforma così nel mezzo perfetto per indagare una più ampia sensibilità dell'animo, che a volte è soltanto accennata e si può intravvedere attraverso fessure, che a volte invece è totalmente esposta nei corpi squarciati o che, in altri casi ancora, è volutamente celata. Gli intestini esprimono questa interiorità svelata o non. Sono la rappresentazione di un'intimità profonda ed estremamente viscerale nel vero senso della parola.
Titolo: Giacomo Facca. Sguardi Interiori
Apertura: 30/09/2023
Conclusione: 02/11/2023
Organizzazione: Giacomo Facca con Roberto Davide Valerio
Luogo: Portogruaro, Spazio Arte Bejaflor 34
Indirizzo: Viale Udine, 34 - 30026 Portogruaro (VE)
Orario: 9.00 - 12.30 I 14.30 - 17.30 da lunedì a sabato
Sito web per approfondire: https://www.bejaflor.it/
Arte moderna Arte contemporanea
Dal 24 novembre 2023 al 1° aprile 2024 Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna presenta Maurizio Pellegrin con "Me stesso e io". leggi tutto»
L’esprit de l’escalier, esposizione personale di Michele Spanghero, inaugura alla Galleria Alberta Pane di Venezia sabato 2 dicembre. leggi tutto»
Nell'ambito della rassegna di calligrafia tra Oriente e Occidente il museo Correr di Venezia presenta la mostra dei maestri di Kazuaki Tanahashi e Monica Dengo. leggi tutto»
Palazzo Pisani Revedin ospita, dal 17 novembre 2023 al 18 gennaio 2024, una mostra dedicata all'artista italiano Umberto Mastroianni a cura di Victoria Noel-Johnson e Marco Di Capua. leggi tutto»
Il Museo di Palazzo Grimani dedica al grande fotografo "David "Chim" Seymour, tra i fondatori di Magnum Photos, una mostra monografica aperta la pubblico dal 6 dicembre 2023. leggi tutto»
Fino al 6 gennaio al Museo del Merletto di Burano la mostra "Il filo del cuore" accende i riflettori sull'antica tradizione del merletto. leggi tutto»
Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese. La mostra al Museo del Vetro di Murano celebra una nota realtà muranese, la NasonMoretti che nel 2023 festeggia cent’anni di attività. leggi tutto»
Con una sessantina di opere provenienti da musei nazionali e internazionali, si tratta della prima, grande personale che il museo veneziano dedica a Marcel Duchamp. leggi tutto»
Oltre il Mito. Sguardi di donne, mostra fotografica che celebra la forza femminile è visitabile a Venezia fino al 31 gennaio 2024. leggi tutto»