Lunedì 3 marzo 2025 alle 17.30 a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali 213, si inaugura la mostra «Giacomo Matteotti a cento anni dal suo assassinio. La vicinanza politico-morale con Bruno Buozzi». L'evento è realizzato grazie alla Fondazione Bruno Buozzi, alla UIL Campania, alla Fondazione Banco di Napoli, a IlCartaStorie, ed è supportata dal Comune di Napoli nell'ambito della programmazione culturale dell'Ente.
Venti pannelli e un video di circa trenta minuti prendendo spunto dalla vita di Giacomo Matteotti (la giovinezza nel polesine, la laurea in giurisprudenza all'università di Bologna, l'attività sindacale e politica, il rapimento e l'assassinio) ripercorreranno la storia italiana del primo Novecento. Dopo essere stata esposta a Rovigo (Fratta Polesine), città natale di Matteotti, Chieti, dove si svolse il processo agli assassini, Trento (Còmasine), paese di origine della famiglia Matteotti è ora esposta a Napoli dove nel 1919 Bruno Buozzi fu eletto per la prima volta deputato.
La mostra sarà aperta presso la Fondazione Banco di Napoli dal 4 al 31 marzo. L'accesso da via dei Tribunali, 213, sarà consentito gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.
Mostra: Giacomo Matteotti a cento anni dal suo assassinio
La vicinanza politico-morale con Bruno Buozzi
Napoli - Fondazione Banco Napoli
Apertura: 03/03/2025
Conclusione: 31/03/2025
Organizzazione: Fondazione Banco Napoli
Indirizzo: Via dei Tribunali 213 - Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Guido Palmadessa. Sedimenti
Dal 5 novembre, in Fondazione Banco Napoli, l'arte empatica del famoso street artist argentino Guido Palmadessa.
Campania, Napoli
Mostre tematicheGrandi Personaggimostre Napoli
Totò e la sua Napoli
Dal 31 ottobre fino al 25 gennaio 2026 la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospiterà Totò e la sua Napoli.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cerith Wyn Evans. Pompeii Threnody
Pompeii Threnody esplora la memoria, il tempo e la trasformazione, elementi centrali nell'opera dell'artista gallese, tra i più raffinati e poetici del panorama internazionale.
Campania, Napoli
Arte contemporaneaSculturamostre Napoli
Gabriele Renzullo. Sculture e inchiostri
Un viaggio tra passato e presente che vede le opere dell'artista dialogare con la millenaria collezione permanente del museo archeologico dell'isola d'Ischia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Cris Devil. Elemento Acqua
Zanini Arte presenta "L'improbabile" dell’artista Cris Devil dal 24 marzo presso il suggestivo scenario del Refettorio Monastico di San Benedetto Po.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Stéphanie Saadé. Our Love is My Studio
La Galleria Tiziana Di Caro presenta Our Love is My Studio [Il nostro amore è il mio studio], prima mostra personale nei suoi spazi di Stéphanie Saadé.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pablo La Padula. Anatomia delle Qualità
Napoli entra nel circuito internazionale di BIENALSUR 2025, la biennale d'arte contemporanea diffusa che quest'anno approda per la prima volta in Italia.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Carla Accardi. Infinita
JUS Museum | Galleria d'Arte di Napoli presenta "Carla Accardi. Infinita" a cura di Marcello Palminteri e Antonello Tolve. La mostra rimarrà aperta sino al 15 novembre 2025.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Pietro Lista. In controluce
Oltre cinquanta le opere in mostra che documentano la produzione dell'artista contraddistinta da una grande varietà di temi e dalla continua sperimentazione di tecniche e materiali.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.