Giancarlino Benedetti Corcos. La mappa smappata

  • Quando:   25/10/2024 - 16/11/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Giancarlino Benedetti Corcos. La mappa smappata
Le mappe si ribellano... Giancarlino - Galleria Andre' Ottobre-Novembre 2024

Inaugurata venerdì 25 ottobre a Roma con il titolo de "LA MAPPA SMAPPATA" e visitabile fino al 16 novembre la personale di Giancarlino Benedetti Corcos, Giancarlino per tutti, amato artista della Capitale da ultimo votato anche alla ceramica, anche se è questo è un amore che parte da lontano.

A commentarne qui, invece, le tele, i testi di Geri Morellini, giornalista e regista televisivo, che parla, per l'Artista, di "pittura veloce come in scrittura il flusso di coscienza di Kerouac sui rotoli di carta, per non voltare pagina senza perdere attimi e connessioni. Tratti infantili, a olio, su lenzuola, in un linguaggio intimo e universale. Campi di fiori per parlare con l'aldilà e la sua amata. Ancora donne, in tutto il loro mistero rassicurante, sorridenti. Note di musica che scandiscono la tela nel ritmo di uno spartito. Una pittura che nella velocità felice, come in un paesaggio visto a 300 km all'ora, unisce astratto e figurativo. Immanenza, di solito color oro, e trascendenza, sempre colorata. Quella velocità interattiva fornisce interpretazioni drastiche e fiere alla vanità dello spettatore, che coglie ciò che forse anche il pittore avrebbe perso, secondo lui, in una fugace creatività".

E dice quasi tutto, se non fosse che Giancarlino ha anche molto ha avuto e ha a che fare con la sperimentazione artistica tout court, con il non sense di tanti festival, con la poesia e la parola scritta, con l'intreccio suo artistico, culturale, ideale, umano con tanti altri artisti e creativi con cui ha camminato in questi anni, prima su tutti proprio la sua compagna anche di vita, Laura Rosso, in un viaggio che è, come per tutti, soprattutto di vita prima che d'arte (...."artista e uomo sono uguali e indistinguibili, loro" scrive Morellini).

"Le mappe sono docili ... perché possono sempre cambiare", l'aforisma di Achille Bonito Oliva, per una mostra in fieri, che si va costruendo mentre se ne parla. "La mappa smappata", laddove, dice Giancarlino: "Le Mappe si ribellano quando i confini vengono dettati dalla Guerra. Si cancellano, si nascondono, forse per non farsi più vedere. Si cancellano i binari, i confini. Per far posto a odi, forse eterni, che ci piegano. Un trauma assoluto, solo Sisifo accorre in riparo. Lui, che tutti dicono sofferente, in realtà è felice di fare la sua opera, da lontano. Dall'alto vede il panorama e confini dettati dalla pietra che rotolando segna sempre nuovi tratti, nuovi confini aperti, non gestiti dal Male del mondo. Più in basso la casa del Giullare Terpandro che danza per cercare una casa lì vicino, cercando la sua amata, Verina. Un po' più sotto dei balli di parole. Terpandro e Verina anche loro tracciando confini nella terra flebile verso il Teatro del Sole e dell'Ombra".

Giancarlino Benedetti Corcos, è un artista (ma preferisce pittore), diplomato presso L'Istituto Nazionale per la Grafica. Studia poi architettura nei corsi di Bruno Zevi. Espone in molte gallerie romane, spesso accompagnando le mostre con sue performances basate su testi teatrali ("commediole" scritte a quattro mani con la compagna, oggi scomparsa, Laura Rosso, storica dell'arte, sua musa) o su figure immaginarie. Diversi i supporti su cui dipinge: ceramica, tela, legno, carta, materiali semplici o di recupero, lenzuola. Da otto anni usa la ceramica come campo di sperimentazione del progetto di architettura. Le sue opere sono state esposte tra l'altro alla Biennale di Venezia nel 2012 a cura di Vittorio Sgarbi, nell'appartamento di Innocenzo X e Olimpia a Sant'Agnese in Agone in occasione del 350esimo compleanno del Borromini, a cura di Achille Bonito Oliva e Francesco Giulio Mazzeo, a Neuss nel Castello di Benrath, New Orleans performance al Gary Keller, Macro Asilo a Roma.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giancarlino Benedetti Corcos. La mappa smappata

Roma - Galleria André

Apertura: 25/10/2024

Conclusione: 16/11/2024

Organizzazione: Galleria André

Indirizzo: Via Giulia 175 - Roma

Orari: martedì-venerdì 10-13 | 16-19. Sabato 16-19

Per info: Tel. 06-6861875 – e-mail: info@andrearte.it



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta

Trame d'assenza. Luca Coser e Arianna Matta

Doppia personale di Luca Coser e Arianna Matta a Roma: un dialogo pittorico tra sottrazione e vibrazione, memoria e natura interiore.

17/04/2026 - 31/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Aleksandra Stefanović. The Cycle of Dragonflies

Dal 17 al 23 Aprile 2026 Medina Art Gallery presenta la mostra personale "The Cycle of Dragonflies" dell'artista serba Aleksandra Stefanović.

17/04/2026 - 23/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Roberto Piloni. Ludico Minimale

Roberto Piloni. Ludico Minimale

Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.

09/04/2026 - 10/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne

Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne

Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.

17/04/2026 - 18/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione

Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione

Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.

18/04/2026 - 16/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Pathos

Pathos

Alla Galleria Angelica di Roma quasi sessanta artisti e oltre ottanta opere per Pathos, collettiva sulla passione come energia generativa che trasforma l'artigiano in Maestro.

21/04/2026 - 28/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Concetto Pozzati. 50 anni dopo

Concetto Pozzati. 50 anni dopo

Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.

04/05/2026 - 20/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Zombie Filosofico

Zombie Filosofico

Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.

26/04/2026 - 24/05/2026
Lazio, Roma
Roma, Identikit. Pignotti e Hogre

Identikit. Pignotti e Hogre

Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.

09/05/2026 - 06/06/2026
Lazio, Roma