Sabato 26 ottobre si inaugura "Introspezione-Conosci te stesso", viaggio emozionale tra forma e colore del pittore GianFacco.
Un onirico itinerario dell'Io verso la rivelazione del Se universale, tra astrazioni alla Kandinskij e forme che rimandano ai dipinti di Dino Buzzati, sono gli ingredienti principali di "Introspezione-Conosci te stesso", mostra del pittore GianFacco curata da Maria Lucia Ferraguti e promossa dalla Fondazione Monte di Pietà di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza e in collaborazione con Rotary Club Arzignano. Ospitata presso la Sala dei Pegni del Palazzo del Monte, la mostra verrà inaugurata con un vernissage sabato 26 ottobre alle ore 17.
Legati indissolubilmente all'esplorazione dell'interiorità dell'autore, i dipinti di Gianfranco Facco, in arte GianFacco, trovano nel titolo "Introspezione-Conosci te stesso" l'espressione ideale per declinare in pittura diverse riflessioni sui macrotemi che influenzano la vita dell'essere umano. La circolarità delle pennellate veloci, cromaticamente variate nell'avvolgersi, si proietta nell'illusione visiva verso una diversa profondità. "La profondità della riflessione sviluppa un itinerario fra dipinti dai cromatismi preziosi - evidenzia la dottoressa Ferraguti - affini a un'immagine dinamica moltiplicata nella superficie bidimensionale dell'opera. Lo spazio interno, così avvolto nella rotazione, assimila fin dall'avvio della pittura, l'allusiva percezione di un uguale movimento. Il confine della cornice, trattenendoli nell'espansione, cattura l'interesse dello spettatore". Il "Conosci te stesso", ammonimento già presente nell'antichità come iscrizione nel tempio di Apollo a Delfi, avviene nel susseguirsi di rappresentazioni simili a flash degli "istanti di introspezione". Un grande occhio fisso assume il compito del passaggio della sensibilità di Facco verso alcuni paesaggi notturni.
Numerose le esposizioni, nazionali e internazionali: Museo della Scagliola a Cerano d'Intelvi, Palazzo Valmarana Braga a Vicenza, Forte dei Marmi, Camaiore, Grande Moschea di Roma, Pinacoteca di Assisi, Berlino, Museo Storico Nazionale di Tirana, Expo 2020 Dubai.
"L'iniziativa di Gianfranco Facco, già presidente del Rotary Club Arzignano nell'anno 2022/2023, è un ulteriore esempio della disponibilità dei soci rotariani a mettere a disposizione le proprie capacità per perseguire le iniziative del Club - spiega l'attuale presidente di Rotary Club Arzignano, avvocato Lorenzo Pagliani - Come già in passato, GianFacco contribuisce all'azione rotariana e in questa occasione ha voluto destinare il ricavato della vendita di una sua opera a sostegno del service Happy Camp Baskin, che si terrà nel mese di giugno 2025 in Lignano Sabbiadoro, durante il quale verranno ospitati circa 30 ragazzi, di cui la metà disabili, per permettere loro di partecipare a un torneo di baskin e praticare altri sport inclusivi".... leggi il resto dell'articolo»
"Introspezione-Conosci te stesso" sarà visitabile fino al 10 novembre, con orario da martedì a sabato 17-19, domenica 15-19.
Mostra: GianFacco. Introspezione-Conosci te stesso
Vicenza - Palazzo del Monte - Sala dei Pegni
Apertura: 26/10/2024
Conclusione: 10/11/2024
Organizzazione: Fondazione Monte di Pietà di Vicenza e Palazzo del Monte Srl
Curatore: Maria Lucia Ferraguti
Indirizzo: Piazza dei Signori, Contrà del Monte, 13 - 36100 Vicenza VI
Inaugurazione: sabato 26 ottobre alle ore 17
Orari: da martedì a sabato 17-19, domenica 15-19
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.eventialmonte.it
Altre mostre a Vicenza e provincia
SculturaPittura del '700mostre Vicenza
La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos
Nel venticinquesimo anniversario delle Gallerie d'Italia di Vicenza, il primo museo della Banca, Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra "La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos".
Veneto
Vicenza
Axel Hütte. Chronostasis
La Fondazione Bisazza è lieta di presentare - dal 18 ottobre al 1° dicembre 2024 - la mostra fotografica "Chronostasis", una raccolta di opere di Axel Hütte.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
HM, HE, HA | Seconda parte: Luca Bertolo e Manuele Cerutti
La Fondazione Coppola è lieta di presentare negli spazi del Torrione di Porta Castello la mostra in due parti HM, HE, HA a cura di Elena Volpato e Davide Ferri.
Veneto
Vicenza
Arte contemporaneamostre Vicenza
Tarcisio Veloso. Olhares
Atipografia presenta "Olhares" personale dell'artista brasiliano Tarcisio Veloso, dal 4 ottobre 2024 al 25 gennaio 2025.