Giovedì 12 dicembre dalle ore 18.00 la Shazar Gallery presenta Pattern Community di Gianfranco De Angelis con testo critico di Marco Izzolino. La personale dell'artista napoletano negli spazi di via Scura propone un percorso espositivo provocatorio e ambiguo dove tele monumentali dai colori vibranti sorprendono nella ripetizione ossessiva dello stesso modulo grafico.
Le linee che scorrono parallele nello spazio pittorico illudono otticamente nella loro impeccabilità geometrica, è qui che agisce l'artista, sullo schema che varia e diventa pittura individuale, la perfezione si stempera, le modifiche impercettibili delle pennellate e il cambiamento di tono di colore richiamano verso un soggettivismo negato. La percezione superficiale di un linguaggio visivo, dall'apparenza fortemente pop, viene ribaltata in favore di riflessioni sulla tecnologia per la comunicazione. L'occhio abituato alla velocità massificata e spersonalizzata proposta da internet e dai social network, viene sfidato dalle opere di De Angelis a favore di una lettura profonda, lenta e riflessiva, l'unica che consente di captare il cambiamento minimo della forma e del colore.
Così l'arte cancella il pattern, cui il titolo fa riferimento, il fenomeno ricorrente storico, sociale e psicologico che accomuna e organizza la realtà secondo canoni e schemi regolari. Sono gli algoritmi informatici che individuano pattern anche nei comportamenti individuali creando "comunità artificiali basate su affinità comportamentali, escludendo di fatto qualsiasi elemento di novità o diversità."
"Le opere dell'artista invitano a riflettere sull'attuale paradosso della tecnologia per la comunicazione: da un lato, essa consente ad un numero sempre maggiore di persone di entrare in contatto, anche a grandi distanze o al di là di qualsiasi limitazione, ma, dall'altro, rischia di omologarne i comportamenti e di ridurne l'individualità." Dichiara Marco Izzolino.
"Gianfranco De Angelis ci propone così un'esperienza pittorica che è al tempo stesso un'accusa e una provocazione. La metafora visiva del pattern costruisce un mondo parallelo che rispecchia il comportamento sociale; ma attraverso la scelta di colori vivaci e contrastanti, che egli definisce «come un urlo», l'artista afferma la necessità di una reazione, di un'affermazione dell'individualità di fronte all'omologazione imposta dagli algoritmi e dai social network. Le opere diventano come dei catalizzatori che scuotono l'osservatore dalla sua apatia: con la loro energia vibrante, si contrappongono alla passività dello spettatore, abituato a un consumo rapido e superficiale delle immagini; e questi, difronte ad una esplosione di energia visiva, è costretto ad una riflessione sulla propria condizione."... leggi il resto dell'articolo»
La mostra "Pattern Community" sarà visitabile fino al 1 febbraio 2025 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.
Mostra: Gianfranco De Angelis. Pattern Community
Napoli - Shazar Gallery
Apertura: 12/12/2024
Conclusione: 01/02/2025
Organizzazione: Shazar Gallery
Curatore: Testo critico di Marco Izzolino
Indirizzo: Via Pasquale Scura, 8 - 80134 Napoli
Inaugurazione: giovedì 12 dicembre 2024 dalle 18,00 alle 20,30
Orari: fino al 1 febbraio 2025 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento
Info: Tel. 081 1812 6773 - info@shazargallery.com
Sito web per approfondire: https://www.shazargallery.com/
Facebook: https://www.facebook.com/Shazar-Gallery-544513292225782/
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Darren Almond. Rags
Il Museo Cappella Sansevero presenta Rags la personale di Darren Almond, che apre al pubblico mercoledì 22 gennaio, prodotta con la galleria Alfonso Artiaco.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Donatella Mazzoleni. Labirinti
Venerdi 24 gennaio alle ore 18.00 sarà presentata presso la galleria Museopossibile la mostra "Labirinti" dell'artista e architetto Donatella Mazzoleni.
Campania, Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Morteza Khakshoor. The Itch
La Galleria Solito riprende la stagione espositiva del 2024 con l'inaugurazione della mostra "The Itch" di Morteza Khakshoor, a cura di Vincent Vanden Bogaard.
Campania, Napoli
Arte contemporaneaInstallazionimostre Napoli
Julia Campbell-Gillies. Tempus Tenera
Le istallazioni site-specific dell'artista Julia Campbell-Gillies saranno presentate per la prima volta presso l'acquedotto Augusteo del Serino.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gli anni | Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi
Il museo Madre annuncia l'apertura del primo capitolo della mostra a cura di Eva Fabbris Gli anni. Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Francesco Filippelli. The Swan Song
Spazio 57 presenta la mostra di pittura "The Swan Song" di Francesco Filippelli.
Campania, Napoli
The World of Banksy - The Immersive Experience
The World of Banksy - The Immersive Experience arriva a Napoli dall'11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Marcia Hafif. Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali
La galleria Tiziana Di Caro inaugura la prima mostra personale a Napoli di Marcia Hafif, che si intitola "Tra consapevolezza linguistica e risultati oggettuali".
Campania, Napoli
Van Gogh. The Immersive Experience
Dal 13 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025 arriva a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra “Van Gogh - The Immersive Experience”.