
Giovedì 22 maggio 2025, dalle ore 18.00, Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.
In contemporanea, dal 23 maggio presso Blocco 13 (via Girolamo Benzoni 13), lo stesso Baretta espone altre opere per la serie Artista/Gallerista.
Nell'allestimento di Hyunnart Studio saranno esposti sia grandi teli che pastelli ad olio realizzati nel quinquennio 1976-1980, opere che l'artista piemontese ha scelto di esporre a Roma, in quella che è la sua seconda personale nella capitale, perché l'insieme dei lavori ha ancora il sapore inedito di una proposta fresca, attuale e di carattere ambientale.
Nella selezione delle opere di grande formato in tela Baretta ha applicato, in determinate porzioni della pasta di carta ("pdc") con interventi pressoché monocromatici. Al tramonto degli anni Settanta, mentre sulla scena internazionale si verifica un ritorno alla pittura in chiave di citazione e figurazione, l'artista sceglie, in controtendenza, «di aggredire la tela con campiture monocrome di pigmenti intrisi nella cellulosa macerata, un coagulo cromatico e materico che spesso espande delicate sfumature sulla tela». Come scrive Carlo Alberto Bucci, «a sfogliare sul tavolo questi suoi teli, come fossero pagine di un libro di stoffa, prima che finiscano appesi quali dipinti alle pareti della galleria di viale Manzoni, mi rendo conto che essi appartengono a un tempo ancora, e sempre, presente: il tempo della misurazione, della catalogazione (ogni opera reca il giorno, il mese e l'anno in cui è nata) e della contemplazione dello spazio attraverso colori e forme essenziali che vivono, per dirla con le parole dell'artista, "una libera e pulita austerità"».
In mostra saranno esposte anche due "piccole stanze metafisiche", cassette di legno con forme geometriche ed elementi di pittura che rievocano architetture scenografiche, in un sottile insieme onirico.
Mostra: Gianni Baretta. Minimale lirico
Roma - HyunnArt Studio
Apertura: 22/05/2025
Conclusione: 28/06/2025
Organizzazione: HyunnArt Studio
Indirizzo: viale Manzoni 85/87 - 00185 Roma
Inaugurazione: giovedì 22 maggio 2025, ore 18.00
Visitabile su appuntamento: 3273384591 / 3355477120 | e-mail pdicapua57@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/hyunnart_studio/
Altre mostre a Roma e provincia
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.
Lazio, Roma
Luisella Traversi Guerra. Scrigno di luce. Ecosofia, alberi e rocce d’essere
Dal 7 al 15 giugno 2025, Collective Stern a Roma ospita la prima personale romana di Luisella Traversi Guerra, con 15 dipinti inediti dell'artista bergamasca.
Lazio, Roma
Adrian Paci. No Man is an Island
Il Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede presenta Adrian Paci. No Man is an Island, nello spazio per l'arte contemporanea su via della Conciliazione.
Lazio, Roma
SOPRALUCE | Gianfranco Basso e Elio Castellana
Mercoledì 2 luglio alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "SOPRALUCE" di Gianfranco Basso e Elio Castellana.
Lazio, Roma
Leonardo Caprio Paleocrio. Animus Anima
Torna sul palcoscenico romano, l'arte simbolica ed evocativa di Leonardo Caprio Paleocrio, nella cornice della Strati d'Arte Gallery.
Lazio, Roma
Giovanni Trimani. Chairman
Presso la sede romana di CBA Studio Legale e Tributario si terrà l'inaugurazione di "CHAIRMAN", la mostra personale di Giovanni Trimani, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Arte modernaArte contemporaneamostre Roma
POT-POURRI | L’arte senza etichette, la libertà come forma
Dal 5 al 20 giugno, la GalleriaStudioCiCo ospita la mostra collettiva internazionale POT-POURRI.
Lazio, Roma
Daniele Ciani. La Via dell'oro
Visto il grande successo di pubblico e di critica, la personale dell'artista Daniele Ciani "La Via dell'oro" a Spazio Mecenate, è stata prorogata a tutto il 15 giugno 2025.