Gianni Casagrande. Le cose devono cambiare

  • Quando:   05/04/2019 - 22/04/2019
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cagliari


Gianni Casagrande. Le cose devono cambiare

Dal 5 al 22 aprile 2019Cagliari presso Spazio E_EMME si terrà la mostra di Gianni Casagrande dal titolo Le cose devono cambiare. La mostra è a cura di Anna Oggiano

INFO

Vernissage 5 aprile 2019 dalle ore 18,00

Spazio E_EMME, via mameli 187, Cagliari

Orari: da mercoledì a venerdì, ore 18-21... leggi il resto dell'articolo»

"Ho incontrato Gianni Casagrande per la prima volta a casa di una amica con la quale condivido la passione per l'arte.
Quel giorno, mentre guardavo i quadri nelle pareti dell’appartamento, scorgendo il suo lavoro, di getto ho pensato: La mia amica ha commissionato un ritratto di famiglia.
In breve tempo mi sono ritrovata a pormi una serie di domande: chi c'è raffigurato, in quale luogo si trovano, a quale età, in che stagione, per quale occasione?
Nello stesso tempo in cui formulavo queste congetture ho realizzato che ero davanti al ritratto di tutti e di nessuno, e che portava celato dentro tutti i segreti, le aspirazioni, debolezze, gioie e paure dell'umano vivere.
A quel primo incontro ne sono succeduti altri suscintandomi ogni volta sentimenti ambivalenti: pensi all’amore ma leggi l’abbandono, vedi l’amicizia ma il tradimento si sta palesando, l’affetto lascia intravedere futuri segni di crudeltà, il coraggio nasconde viltà.
La pittura di Casagrande rende spettatore e demiurgo: all’immagine originale presto se ne sovrapongono altre, la fantasia ha il sopravento sullo sguardo lasciando che i ricordi si mischino a racconti nell’illusione di controllare i propri demoni con ideali e pensieri condivisibili ed universali.
Segno che la pittura “figurativa” è decisamente più astratta di quanto si pensi."

Gianni Casagrande è nato a Nuoro nel 1963, dove vive e lavora. Autodidatta, disegna da quando aveva due anni. Nel 1999, la progettazione della stesura di un film basato su una propria sceneggiatura diventa l’occasione per la sua prima mostra presentata a Nuoro nel 2004 col titolo "Seguite la guerra su questa mappa del mondo in proiezione Mercatore". Da allora non ha più smesso di disegnare dedicandosi esclusivamente alla pittura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gianni Casagrande. Le cose devono cambiare

Spazio E_EMME - Cagliari

Apertura: 05/04/2019

Conclusione: 22/04/2019

Organizzazione: Spazio E_EMME

Curatore: Anna Oggiano

Indirizzo: via mameli 187 - Cagliari

Sito web per approfondire: http://www.spazioeemme.com



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporaneamostre Cagliari

Gabriella Guzzetta. Partiture

Galleria Aperta, via Oristano n. 20, Cagliari, presenta una mostra personale dell'artista e designer tessile Gabriella Guzzetta.

29/11/2024 - 15/12/2024

Sardegna

Cagliari

Arte contemporaneamostre Cagliari

Late night confessions

Il 6 dicembre alle ore 18 presso il Temporary Storing, promossa dalla Fondazione Bartoli Felter, verrà inaugurata la bi-personale "late night confessions".

06/12/2024 - 27/12/2024

Sardegna

Cagliari