Dal 5 al 22 aprile 2019 a Cagliari presso Spazio E_EMME si terrà la mostra di Gianni Casagrande dal titolo Le cose devono cambiare. La mostra è a cura di Anna Oggiano
INFO
Vernissage 5 aprile 2019 dalle ore 18,00
Spazio E_EMME, via mameli 187, Cagliari
Orari: da mercoledì a venerdì, ore 18-21... leggi il resto dell'articolo»
"Ho incontrato Gianni Casagrande per la prima volta a casa di una amica con la quale condivido la passione per l'arte.
Quel giorno, mentre guardavo i quadri nelle pareti dell’appartamento, scorgendo il suo lavoro, di getto ho pensato: La mia amica ha commissionato un ritratto di famiglia.
In breve tempo mi sono ritrovata a pormi una serie di domande: chi c'è raffigurato, in quale luogo si trovano, a quale età, in che stagione, per quale occasione?
Nello stesso tempo in cui formulavo queste congetture ho realizzato che ero davanti al ritratto di tutti e di nessuno, e che portava celato dentro tutti i segreti, le aspirazioni, debolezze, gioie e paure dell'umano vivere.
A quel primo incontro ne sono succeduti altri suscintandomi ogni volta sentimenti ambivalenti: pensi all’amore ma leggi l’abbandono, vedi l’amicizia ma il tradimento si sta palesando, l’affetto lascia intravedere futuri segni di crudeltà, il coraggio nasconde viltà.
La pittura di Casagrande rende spettatore e demiurgo: all’immagine originale presto se ne sovrapongono altre, la fantasia ha il sopravento sullo sguardo lasciando che i ricordi si mischino a racconti nell’illusione di controllare i propri demoni con ideali e pensieri condivisibili ed universali.
Segno che la pittura “figurativa” è decisamente più astratta di quanto si pensi."
Gianni Casagrande è nato a Nuoro nel 1963, dove vive e lavora. Autodidatta, disegna da quando aveva due anni. Nel 1999, la progettazione della stesura di un film basato su una propria sceneggiatura diventa l’occasione per la sua prima mostra presentata a Nuoro nel 2004 col titolo "Seguite la guerra su questa mappa del mondo in proiezione Mercatore". Da allora non ha più smesso di disegnare dedicandosi esclusivamente alla pittura.
Mostra: Gianni Casagrande. Le cose devono cambiare
Spazio E_EMME - Cagliari
Apertura: 05/04/2019
Conclusione: 22/04/2019
Organizzazione: Spazio E_EMME
Curatore: Anna Oggiano
Indirizzo: via mameli 187 - Cagliari
Sito web per approfondire: http://www.spazioeemme.com
Altre mostre a Cagliari e provincia
Arte contemporaneamostre Cagliari
Gabriella Guzzetta. Partiture
Galleria Aperta, via Oristano n. 20, Cagliari, presenta una mostra personale dell'artista e designer tessile Gabriella Guzzetta.
Sardegna
Cagliari
Arte contemporaneamostre Cagliari
Late night confessions
Il 6 dicembre alle ore 18 presso il Temporary Storing, promossa dalla Fondazione Bartoli Felter, verrà inaugurata la bi-personale "late night confessions".