Gianni Casagrande – Le cose devono cambiare

  • Quando:   dal  05/04/2019  al  22/04/2019

Arte contemporanea‎

Gianni Casagrande – Le cose devono cambiare

Dal 5 al 22 aprile 2019Cagliari presso Spazio E_EMME si terrà la mostra di Gianni Casagrande dal titolo Le cose devono cambiare. La mostra è a cura di Anna Oggiano

INFO

Vernissage 5 aprile 2019 dalle ore 18,00

Spazio E_EMME, via mameli 187, Cagliari

Orari: da mercoledì a venerdì, ore 18-21

"Ho incontrato Gianni Casagrande per la prima volta a casa di una amica con la quale condivido la passione per l'arte.
Quel giorno, mentre guardavo i quadri nelle pareti dell’appartamento, scorgendo il suo lavoro, di getto ho pensato: La mia amica ha commissionato un ritratto di famiglia.
In breve tempo mi sono ritrovata a pormi una serie di domande: chi c'è raffigurato, in quale luogo si trovano, a quale età, in che stagione, per quale occasione?
Nello stesso tempo in cui formulavo queste congetture ho realizzato che ero davanti al ritratto di tutti e di nessuno, e che portava celato dentro tutti i segreti, le aspirazioni, debolezze, gioie e paure dell'umano vivere.
A quel primo incontro ne sono succeduti altri suscintandomi ogni volta sentimenti ambivalenti: pensi all’amore ma leggi l’abbandono, vedi l’amicizia ma il tradimento si sta palesando, l’affetto lascia intravedere futuri segni di crudeltà, il coraggio nasconde viltà.
La pittura di Casagrande rende spettatore e demiurgo: all’immagine originale presto se ne sovrapongono altre, la fantasia ha il sopravento sullo sguardo lasciando che i ricordi si mischino a racconti nell’illusione di controllare i propri demoni con ideali e pensieri condivisibili ed universali.
Segno che la pittura “figurativa” è decisamente più astratta di quanto si pensi."

Gianni Casagrande è nato a Nuoro nel 1963, dove vive e lavora. Autodidatta, disegna da quando aveva due anni. Nel 1999, la progettazione della stesura di un film basato su una propria sceneggiatura diventa l’occasione per la sua prima mostra presentata a Nuoro nel 2004 col titolo "Seguite la guerra su questa mappa del mondo in proiezione Mercatore". Da allora non ha più smesso di disegnare dedicandosi esclusivamente alla pittura.

Organizzazione: Spazio E_EMME

Curatore: Anna Oggiano

Luogo: Spazio E_EMME - Cagliari

Indirizzo: via mameli 187 - Cagliari


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: