Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Gianni Emilio Simonetti. Rapporto da una tela assediata

  • Quando:   05/11/2022 - 10/12/2022
  • evento concluso
Gianni Emilio Simonetti. Rapporto da una tela assediata

Rapporto da una tela assediata è il titolo della mostra di Gianni Emilio Simonetti che sarà presentata dall’ Associazione Culturale Bianca Pilat dal 5 novembre al 10 dicembre 2022 e che raccoglierà 28 opere.
La mostra sarà arricchita da un’opera sonora che i visitatori potranno ascoltare scaricando un QR code.
Esponente del situazionismo in Italia, Simonetti è tra i protagonisti del movimento Fluxus e promotore di eventi e concerti. E’ compositore, regista e scrittore di numerosi testi di impegno teorico in campo artistico, politico e sociale.
Ha pubblicato libri che mescolano documentazione storica, riflessione filosofica, invenzione narrativa e cultura materiale, alcuni dei quali sono usciti sotto pseudonimo.
In questa produzione di Simonetti, lo spazio della tela si trasforma in un mondo sospeso in cui coesistono collages tridimensionali, frammenti di spartiti musicali, sagome femminile e maschili, uccelli in volo, smarginature materiche, tondi cromatici e molto altro.
Il tutto rappresentato e orchestrato con una sapienza che fa emergere la profondità dei contenuti attraverso una inaspettata leggerezza.
Simonetti riesce a corteggiare l’occhio dell’osservatore creando dei rebus visivi dietro cui si cela una complessa e colta stratificazione di significati e riferimenti letterari.

In questa occasione sarà pubblicato Memorandum 3, libro d’artista che fa seguito ai primi due, che uscirà in 101 esemplari di cui solo 12, numerati in numeri romani, saranno firmati dall’autore e conterranno un multiplo originale.

Titolo: Gianni Emilio Simonetti. Rapporto da una tela assediata

Apertura: 05/11/2022

Conclusione: 10/12/2022

Organizzazione: Associazione Culturale Bianca Pilat

Luogo: Milano, Associazione Culturale Bianca Pilat

Indirizzo: Via Privata Ulderico Ollearo, 3 - 20155 Milano

Sito web per approfondire: https://www.biancapilat.it/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte del Rinascimento Pittura del '500

Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo

Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»

06/12/2023 - 01/04/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎ Fotografia Scultura

Gaia De Megni. Odeon

Renata Fabbri presenta "Odeon", la prima mostra personale in galleria di Gaia De Megni, dal 12 dicembre al 14 gennaio 2024. leggi tutto»

12/12/2023 - 14/01/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Nuovi lirici. Senza considerare il margine

Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»

30/11/2023 - 30/01/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Cadogan SOLO. Annemarie Ho -
Box Box

Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»

01/12/2023 - 31/12/2023

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Suzanne Jackson. Somethings in the World

"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»

15/09/2023 - 14/01/2024

Lombardia

Milano

Fotografia

Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»

09/11/2023 - 18/02/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Cristiano Plicato. Il senso del due

Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»

06/12/2023 - 16/01/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Runo Lagomarsino. Nobody forgets nothing

La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»

24/11/2023 - 13/01/2024

Lombardia

Milano


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso