Dal 6 al 20 dicembre 2024, la Galleria Cael, in Via Carlo Tenca 11, presenta la mostra "Gifts of Art – L'Estetica del Dono", un evento che esplora il significato del dono come espressione artistica e filosofica. Curata da Loredana Trestin, con il supporto di Maria Cristina Bianchi, e organizzata da Divulgarti in collaborazione con ARconTE, l'esposizione riunisce opere di artisti internazionali che trasformano il concetto di dono in un linguaggio visivo potente.
Il Concept
Il dono rappresenta molto più di un semplice atto materiale: è una manifestazione dell'identità del donatore e un modo per relazionarsi agli altri. Come afferma Jean-Paul Sartre, "l'esistenza precede l'essenza": il gesto del donare contribuisce a definire chi siamo. La mostra propone opere che spaziano dalla pittura a diverse discipline artistiche, affrontando il tema del dono come simbolo di generosità e come ponte tra culture, individui e temi di giustizia sociale. Il percorso espositivo invita i visitatori a riflettere sul ruolo dell'arte come dono universale, in grado di abbattere barriere e promuovere inclusione. "In un'epoca in cui il valore del dono è spesso trascurato, questa mostra celebra l'arte come un gesto che trascende il tempo e lo spazio, creando legami duraturi," spiega la curatrice Loredana Trestin.
Gli artisti partecipanti includono: Alina Araslanova, Raffi Bashlian, Gerardo Del Valle, Elso, G-M, Tiffany Goldstein, Alicja Joanna Gorecki, Paola Grandi, Francesco Guglieri, Antonella Iris De Pascale, Muriel Keller, Elias Lorenzer, Katerina Parpa, Joetta Savona, StreetByStylo, Angelika Zajac, Leontina Zukrsek.
Mostra: Gifts of Art. L'Estetica del Dono
Milano - Galleria Cael
Apertura: 06/12/2024
Conclusione: 20/12/2024
Organizzazione: Divulgarti con ARconTE
Curatore: Loredana Trestin
Indirizzo: Via Carlo Tenca 11 - Milano
Orari: 11:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Quello che vedete non è né cibo, né arte
La mostra collettiva di Galleria Gaburro esplora l'immaginario di Daniel Spoerri con opere che sfidano la percezione tra presenza e assenza, reale e surreale fino al 31 gennaio 2025 a Milano.
Lombardia, Milano
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
Dal 21 gennaio al 18 maggio 2025, è in programma a Palazzo Reale a Milano la mostra per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda.
Lombardia, Milano
Art Déco. Il trionfo della modernità
Per celebrare il centenario de l'Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi, Palazzo Reale ospita la mostra "Art Déco. Il trionfo della modernità".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Intorno alla stella
Intorno alla stella, una mostra collettiva che vuole celebrare e rendere omaggio al Simposio di Pittura promosso dalla Fondazione Lac o Le Mon in Puglia.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Luis Gómez Armenteros. Comanche (The enemy of everyone)
A febbraio 2025, l'artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone).
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Patrick Mimran. Art Billboard Project
Ogni giorno il maxi ledwall che affaccia su uno dei principali snodi del centro storico di Milano ospita gli aforismi dell'artista francese Patrick Mimran.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Claudia Maina. Teatrini e Trasparenze
"Teatrini e Trasparenze" antologica smart dell'artista Claudia Maina alla sua seconda personale presso lo Studio Lombard DCA di Milano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Bipersonale Serena Rossi e Tiziana Santoli
iKonica Art Gallery è lieta di presentarvi una mostra multidisciplinare che vede nelle tre sale fotografia, dipinti ed installazioni.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Claudia De Luca. Cosa Fanno le Ombre Quando non Sono Gettate?
Alveare Culturale (Fabbrica del Vapore) ospita dal 17 gennaio al 7 febbraio 2025 una mostra personale di Claudia De Luca.