Arte contemporaneaMostre a Treviso

Gigliola Bessega. Scene di Natura...Divina

  • Quando:   23/03/2024 - 05/05/2024
Gigliola Bessega. Scene di Natura...Divina

Dal 23 marzo al 5 maggio 2024, presso la Sala Beltramini del Municipio di Asolo, si terrà il primo atto della mostra "Scene di Natura...Divina", dell'artista padovana Gigliola Bessega.

La mostra, a cura di Angela Forin, è stata selezionata tra le iniziative correlate di Duse2024, il ricco calendario di eventi che Asolo dedica a Eleonora Duse per le celebrazioni del centenario dalla sua scomparsa.

Il secondo atto della mostra si terrà dal 14 settembre al 27 ottobre 2024.

Gigliola Bessega con sapienti tocchi di pennello mette in scena tele intrise di lirismo e profonda introspezione artistica in una fusione armoniosa tra l'effimero e il sublime, dove il teatro della vita si intreccia con l'essenza stessa del divino incarnata nella figura iconica di Eleonora Duse.

L'opera di Bessega si presenta come un mosaico di emozioni e significati, intessuto con maestria attraverso la tecnica pittorica ad olio. Preparando personalmente i suoi colori con pigmenti, terre e materiali naturali, l'artista si inserisce in una tradizione antica e alchemica, dove la materia stessa prende vita e si trasforma sotto lo sguardo attento dell'osservatore. L'ossidazione naturale dei pigmenti, influenzata dalla luce e dall'ambiente circostante, aggiunge ulteriori strati di significato alla sua opera, suggerendo un dialogo continuo tra il dipinto e lo spettatore.... leggi il resto dell'articolo»

Nella sua ricerca artistica Bessega si avvicina alla Natura con uno sguardo attento e rispettoso, catturando la sua bellezza e la sua sacralità con una precisione quasi scientifica e al contempo sognatrice e visionaria. Le tele, arricchite con materiali come argento, oro, tessuti e dipinte richiamando oggetti di scena come maschere, ventagli, piume, vetri, murrine e preziose perle a lume, trasportano in un mondo antico evocando l'atmosfera teatrale e veneziana che permeava l'epoca della Duse.

Note biografiche

Gigliola Bessega, artista padovana, ha iniziato il suo percorso formativo a Venezia frequentando l'Accademia di Belle Arti "Scenografia e Costume" che inizialmente l'ha portata a lavorare nel Design della moda e allestimento scenico. Da sempre i suoi studi ed espressioni artistiche hanno spaziato attraverso la pittura, la musica e la scrittura, in una costante ricerca di sperimentazione di tecniche e nuovi progetti sempre in linea con il proprio personale sentire e filosofia di vita.

Un soggiorno artistico ad Asolo nel 2019 è stata l'occasione per entrare in contatto con la storia di Eleonora Duse e di Freya Stark, che nella città dai Cento Orizzonti stabilirono il loro buen retiro, e di cominciare ad associarle ed integrarle al progetto "Il ritorno delle Dee". Tramite la rappresentazione pittorica degli elementi simbolici di queste due divinità terrene il progetto trova la sua completa espressione e la celebrazione dei cento anni dalla morte di Eleonora Duse è occasione per chiudere un "cerchio" immaginario.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gigliola Bessega. Scene di Natura...Divina

Asolo, Municipio, Sala Beltramini

Apertura: 23/03/2024

Conclusione: 05/05/2024

Organizzazione: Comune di Asolo

Curatore: Angela Forin

Indirizzo: Piazza Gabriele D'Annunzio, 1 - Asolo (TV)

Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi, 10.30-19.30

Ingresso libero

Per info: mail: gigliolabessega.art@gmail.com - Tel: 3249548999

Sito web per approfondire: https://www.duse2024.it



Altre mostre a Treviso e provincia

Arte modernamostre Treviso

Donna in Scena. Boldini, Selvatico, Martini

Dal 13 aprile al 28 luglio 2024 al Museo Santa Caterina di Treviso vanno in scena le donne alla moda del Bel Mondo all'affermarsi della modernità, nei ritratti di Boldini, Selvatico, Martini. leggi»

13/04/2024 - 28/07/2024

Veneto

Treviso

Arte contemporaneamostre Treviso

Vincenzo Satta. L'essenza del visibile

Oltrearte Galleria Contemporanea presenta la mostra "Vincenzo Satta. L'essenza del visibile" allestita nelle sale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano. leggi»

06/04/2024 - 05/05/2024

Veneto

Treviso

Urban Artmostre Treviso

In My Name. Above the show

Una grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, una delle correnti più iperdinamiche dell’arte contemporanea. leggi»

09/05/2024 - 30/06/2024

Veneto

Treviso

Fotografiamostre Treviso

Canova Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina

Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica "Canova Quattro Tempi" di Luigi Spina. leggi»

20/04/2024 - 29/09/2024

Veneto

Treviso

Arte contemporaneamostre Treviso

Arter/Arter - Ah beh, sì beh...

"Arter/Arter – Ah beh, sì beh...", collettiva di artisti, punto di incontro tra tecnologie, espressione grafica e artistica è visitabile a Vittorio Veneto dal 27 aprile al 12 maggio 2024. leggi»

27/04/2024 - 12/05/2024

Veneto

Treviso

Arte musivamostre Treviso

Carlo Scarpa. Vetro Vero

"Vetro Vero-Carlo Scarpa", Palazzo Foscolo di Oderzo ospita la mostra dedicata al designer e innovatore dell'arte vetraria del '900, dal 23 dicembre 2023 al 30 giugno 2024. leggi»

23/12/2023 - 30/06/2024

Veneto

Treviso

Arte contemporaneamostre Treviso

Filippo Armellin. Ai limiti del tempo

Dal 9 marzo al 28 aprile 2024 Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano presenta Filippo Armellin con "Ai limiti del tempo". leggi»

09/03/2024 - 28/04/2024

Veneto

Treviso