Gino Berardi. Dall'Impressionismo all'Astratto

  • Quando:   12/12/2024 - 12/01/2025
  • evento concluso

Artigianato artisticoMostre a PescaraPescara


Gino Berardi. Dall'Impressionismo all'Astratto

Ha attraversato e reinterpretato le correnti artistiche del Novecento, spaziando dall'impressionismo all'arte astratta: con la personale che sarà inaugurata giovedì prossimo, 12 dicembre, nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo, Gino Berardi ripercorre il suo percorso creativo costruito attraverso uno studio del colore e un utilizzo della materia in continua evoluzione.

Le sue opere si caratterizzano per un forte impatto visivo e una vibrante suggestione cromatica, che catturano l'essenza delle esperienze vissute e la restituiscono come frutto di una interiorità profonda e di una spiccata sensibilità artistica. La mostra "Dall'Impressionismo all'Astratto" rappresenta un'occasione unica per esplorare la crescita e la proiezione stilistica di Berardi. Le sue prime opere, caratterizzate da paesaggi e marine di chiara ispirazione impressionista, si trasformano gradualmente in composizioni astratte ed informali, in cui il colore e la forma si intrecciano in un dialogo continuo.

La mostra offre la possibilità di immergersi in un universo visivo ricco di emozioni, in cui il passato e il presente convivono in armonia. Le opere di Berardi, attraverso un linguaggio visivo unico, raccontano di un'artista che non teme di esplorare nuove frontiere, mantenendo sempre una connessione con l'esperienza umana e il mondo che lo circonda. Con la forza del colore riesce a rendere palpabile l'energia e la vitalità del suo tempo, esprimendo una gioia di vivere che si manifesta attraverso ogni pennellata.

Il curatore della mostra, Gennaro Petrecca, ricorda nella sua presentazione che l'arte di Berardi "sfida le convenzioni e invita a una riflessione profonda su ciò che è visibile e ciò che è suggerito."

La mostra sarà inaugurata giovedì 12 dicembre alle ore 17 e resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio con orario lunedì - venerdì: 9-13; sabato e domenica 16-20.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gino Berardi. Dall'Impressionismo all'Astratto

Pescara - Museo delle Genti d'Abruzzo

Apertura: 12/12/2024

Conclusione: 12/01/2025

Organizzazione: Fondazione Genti d'Abruzzo

Curatore: Gennaro Petrecca

Indirizzo: via delle Caserme 24 - 65127 Pescara

Inaugurazione: giovedì 12 dicembre alle ore 17

Orari: lunedì - venerdì: 9-13; sabato e domenica 16-20



Altre mostre a Pescara e provincia

Arte contemporaneamostre Pescara

Wang Yongxu. Altre architetture

Sarà inaugurata sabato 18 gennaio, alle ore 17, la personale "Altre architetture" dell''artista cinese Wang Yongxu, curata da Mariano Cipollini.

18/01/2025 - 15/02/2025

Abruzzo, Pescara

Arte modernamostre Pescara

In Forma di Sogno. Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta

L'Imago Museum di Pescara celebra i cento anni dalla nascita del movimento surrealista con la mostra "In Forma di Sogno. Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta".

19/10/2024 - 23/02/2025

Abruzzo, Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

SHOW UP – Part 1/2

Sabato 28 dicembre dalle ore 17.30 la GArt Gallery presenta SHOW UP, vetrina di tutti gli artisti attualmente in forza alla galleria.

28/12/2024 - 08/02/2025

Abruzzo, Pescara

Arte contemporaneamostre Pescara

Naturale Artificiale

Dal 24 maggio 2024 l'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo ospita "Naturale Artificiale", mostra sull'avventura del viaggio, con l'installazione "Skateboarding is not a crime" di Alessandro Gabini.

24/05/2024 - 24/05/2025

Abruzzo, Pescara