Gio Ponti. Domus Magister

  • Quando:   13/07/2024 - 08/09/2024

ArchitetturaDesignMostre a PiacenzaRivergaro


Gio Ponti. Domus Magister

"Non è il cemento, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente.
Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte".
Gio Ponti

Un secolo dopo l'inizio della sua carriera come architetto, si ricorda ancora l'impronta che Gio Ponti ha lasciato nella storia dell'architettura e del design italiani. Il 13 luglio presso la Casa del Popolo di Rivergaro (Piacenza) si terrà un evento sulla figura di Gio Ponti e altri architetti che hanno collaborato con le riviste Stile e Domus tra gli anni 1930 - 1940. La sua visione della modernità è tuttora studiata e ammirata: in mostra si presentano le tavole in lucido pubblicate in una raccolta di Stile e Domus, datata tra il 1930 e il 1940. I disegni raffigurano ambienti, prototipi di arredi e arti decorative.

Il titolo dell'esposizione Domus magister è esplicativo dell'influenza e del fascino che Ponti ha esercitato sui suoi contemporanei. È stato un poeta della visione e un grande progettista, ma non ha mai avuto l'ortodossia tipica della professione, né il piglio del teorico puro o dell'accademico. Saranno questi fattori a plasmare la nuova generazione d'architetti. Si testimonia così lo stile e l'innovazione che caratterizzano tutta la sua produzione. Inventa un modo di abitare la casa che è strettamente legato al suo umanesimo, elemento che lo guida in ogni suo progetto. Per Ponti, architettura e design saranno sempre a servizio dell'umanità.

Il catalogo di 124 pagine, viene curata da Davide Cammi e Elisa Carioni, con introduzione di Salvatore Licitra (figlio di Lisa Ponti) del Gio Ponti Archives. 

L'esposizione sarà l'anteprima della mostra che verrà portata alla Biennale di Architettura di Venezia del 2025.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gio Ponti. Domus Magister

Rivergaro - Casa del Popolo

Apertura: 13/07/2024

Conclusione: 08/09/2024

Curatore: Davide Cammi e Elisa Carioni

Indirizzo: Via Don P. Luigi Veneziani, 64 - 29029 Rivergaro (PC)

Ingresso libero



Altre mostre a Piacenza e provincia

Mostre tematichemostre Piacenza

Futuri Sportivi

Da marzo a luglio 2025 La Fondazione di Piacenza e Vigevano presenta "Futuri Sportivi", progetto espositivo sui legami tra arti e sport come fatto culturale totale. leggi»

01/03/2025 - 31/07/2025

Emilia Romagna

Piacenza

Arte contemporaneamostre Piacenza

Albino Vescovi. Segno Spazio Luce

Il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato ospita la 
mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer. leggi»

25/05/2024 - 28/07/2024

Emilia Romagna

Piacenza

Ingresso gratuito