"Non è il cemento, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente.
Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte".
Gio Ponti
Un secolo dopo l'inizio della sua carriera come architetto, si ricorda ancora l'impronta che Gio Ponti ha lasciato nella storia dell'architettura e del design italiani. Il 13 luglio presso la Casa del Popolo di Rivergaro (Piacenza) si terrà un evento sulla figura di Gio Ponti e altri architetti che hanno collaborato con le riviste Stile e Domus tra gli anni 1930 - 1940. La sua visione della modernità è tuttora studiata e ammirata: in mostra si presentano le tavole in lucido pubblicate in una raccolta di Stile e Domus, datata tra il 1930 e il 1940. I disegni raffigurano ambienti, prototipi di arredi e arti decorative.
Il titolo dell'esposizione Domus magister è esplicativo dell'influenza e del fascino che Ponti ha esercitato sui suoi contemporanei. È stato un poeta della visione e un grande progettista, ma non ha mai avuto l'ortodossia tipica della professione, né il piglio del teorico puro o dell'accademico. Saranno questi fattori a plasmare la nuova generazione d'architetti. Si testimonia così lo stile e l'innovazione che caratterizzano tutta la sua produzione. Inventa un modo di abitare la casa che è strettamente legato al suo umanesimo, elemento che lo guida in ogni suo progetto. Per Ponti, architettura e design saranno sempre a servizio dell'umanità.
Il catalogo di 124 pagine, viene curata da Davide Cammi e Elisa Carioni, con introduzione di Salvatore Licitra (figlio di Lisa Ponti) del Gio Ponti Archives.
L'esposizione sarà l'anteprima della mostra che verrà portata alla Biennale di Architettura di Venezia del 2025.
Mostra: Gio Ponti. Domus Magister
Rivergaro - Casa del Popolo
Apertura: 13/07/2024
Conclusione: 08/09/2024
Curatore: Davide Cammi e Elisa Carioni
Indirizzo: Via Don P. Luigi Veneziani, 64 - 29029 Rivergaro (PC)
Ingresso libero
Altre mostre a Piacenza e provincia
Arte contemporaneamostre Piacenza
Stefania Conticchio. Forme
Il percorso espositivo, ospitato da Jelmoni Studio Gallery, riunisce più lavori di Stefania Conticchio ed esplora la carriera dell'artista Stefania Conticchio.
Emilia Romagna
Piacenza
Arte contemporaneamostre Piacenza
INside Artist
Nello scenario del prestigioso Palazzo Farnese, simbolo storico e culturale di Piacenza, prende vita la suggestiva e originale mostra collettiva "INside Artist".
Emilia Romagna
Piacenza
Ingresso libero e gratuito
Arte contemporaneamostre Piacenza
La forma inquieta. Carlo Zinelli | la linea del sogno. Fra Art Brut e scenari contemporanei
"La forma inquieta. Carlo Zinelli, la linea del sogno. Fra Art Brut e scenari contemporanei" debutta il 26 ottobre presso Galleria Biffi Arte, a Piacenza fino al 26 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Piacenza
Arte contemporaneamostre Piacenza
Dafne Boggeri. Out of the Grid. Italian zine 1978-2006
Fino al 6 gennaio 2025 XNL Arte presenta "Out of the Grid. Italian zine 1978-2006" di Dafne Boggeri, una mostra dedicata alla scena delle autoproduzioni editoriali italiane.
Emilia Romagna
Piacenza
Arte contemporaneamostre Piacenza
Valentina Furian. Notti bianche
Fino al 6 gennaio 2025 "Le notti bianche", i centauri ed i cavalli di Velentina Furian sono in mostra da XNL Arte a Piacenza.
Emilia Romagna
Piacenza
Mostre tematichemostre Piacenza
Futuri Sportivi
Da marzo a luglio 2025 La Fondazione di Piacenza e Vigevano presenta "Futuri Sportivi", progetto espositivo sui legami tra arti e sport come fatto culturale totale.