Gioco degli Archetipi, Act One

  • Quando:   24/10/2022 - 12/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRome Art Week 2022Roma


Gioco degli Archetipi, Act One

Il Gioco degli Archetipi, Act One è la prima rappresentazione del Collettivo di ispirazione junghiana “The Archetypists di via Giulia” - Luisa Valeriani la MAGA, DuminDa l’INNOCENTE, Ivo Cotani l’INNAMORATO- che esporrà in occasione di Rome Art Week presso lo Spazio DuminDa, uno spazio d’artista condiviso in via Giulia 187 a/b a Roma, dal 24 ottobre al 12 novembre 2022. Il progetto è curato da Sara Corti.

Due sono le aree contigue destinate alla mostra. La prima accoglie Luisa Valeriani e DuminDa, un dialogo tra elementi pittorici e scultorei, profondamente desiderato e pensato per abbinare il Nero/Oro alchemico della MAGA con le forme ancestrali e materiche dell’INNOCENTE, sculture e wall jewels, decorazioni murali tridimensionali, in perfetta sintonia con le creazioni mixed-media, tracce e simboli del passato della MAGA, che vive, per definizione, «al di sopra della sua stessa immaginazione» e dell’Innocente, fedele al suo Universo mistico, molto vicino al Nirvana.

Nella seconda area dedicata a Ivo Cotani, volutamente più intimista, si assiste al racconto dell’INNAMORATO/AMANTE, un’installazione/scatola magica, full immersion, per meglio apprezzare, da vicino, i Chakra e le sue altre opere esposte, maxi-tele, grandi superfici/spartito, inneggianti ad allegorie ed a simboli talvolta intelligibili o decisamente subliminali.
Tre identità forti, tre Archetipi, tre Artisti in perfetta armonia, pur nella loro diversità, inconsciamente connessi, ma liberi di esprimere ognuno la propria unicità. Infatti, i tre Artisti/Archetipi e fondatori del Collettivo si esprimono attraverso metafore, allegorie, formule magiche e fiabesche, la rêverie dans sa splendeur, sogno e realtà: l’obiettivo del Collettivo consiste e consisterà in futuro, nell’inspirare una semplice, ma profonda riflessione, con licenze poetiche e parentesi ludiche per ripercorrere, sviluppare e condividere tracce latenti del nostro passato, creando, al contempo, una nuova dimensione artistica, di vita e di pensiero. Il progetto presentato per RAW 2022, Il gioco degli Archetipi, a geometria variabile e a vocazione “dialogo interculturale”, comporta l’approfondimento di alcuni concetti cari a Jung in uno spazio fisico e mentale.

GLI ARCHETIPI
“Io sono LA MAGA: mi rivolgo all’universo ed entro in dialogo con il sacro presente nella realtà trasformandola per mezzo della coscienza.”
“Io sono L’INNOCENTE: credo nella vita, nell’altro e in me stesso. La mia forza è la speranza, la volontà di creare e donare al prossimo un mondo migliore.”
“Io sono L’INNAMORATO: perseguo ciò che amo e da amore e passione mi lascio guidare, e sono ardentemente preso e posseduto dalla cose stessa.”

Inoltre, il Maestro Vania Castelfranchi, attore, regista, autore, narratore, creatore e direttore artistico del teatro Ygramul, interverrà durante il vernissage del 27 ottobre con una performance ispirata al tema della mostra, uno storytelling d'autore per una opening all'insegna del sogno e della magia.

LUISA VALERIANI @luisavaleriani_art
Luisa Valeriani, da sempre ispirata dai modi dei Romantici tedeschi, dall’oro e dalle eleganti linee Art Nouveau e dai Simbolisti, interpreta il suo personale idioma artistico attraverso le correlazioni psicologiche del neofigurativo informale. Negli ultimi anni ha introdotto la fotografia come mezzo di supporto figurativo nel suo lavoro, con l’aggiunta di elementi materici che consentono una lettura stratificata nel processo creativo. www.luisavalerianiart.it... leggi il resto dell'articolo»

IVO COTANI @ivo_cotani
Ivo Cotani è un artista poliedrico: pittore, performer, speaker. Totalmente affine nella relazione arte-gioco, nella sua pittura utilizza uno stile è naïf e leggero, infantile e kitsch, veloce e fresco. Vive e lavora tra Ascoli, Roma, Treviso e Madrid. www.ivocotani.com

DUMINDA @duminda.moods
Poeta del visivo, DuminDa, nato nello Sri Lanka, crea opere tridimensionali, "swinging" tra sogno e realtà, oriente e occidente, con stili sempre diversi, seguendo solo il suo istinto, il battito scandito della sua musica interiore, l'ispirazione del momento, i suoi stati d'animo/MOODS, per condividere un momento di magia, un bene dello spirito, il mantra di una meditazione. Vive e lavora a Roma. www.duminda-art.com

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gioco degli Archetipi, Act One

Roma - Spazio DuminDa

Apertura: 24/10/2022

Conclusione: 12/11/2022

Organizzazione: The Archetypists di via Giulia

Curatore: Sara Corti

Indirizzo: Via Giulia 187a/b - Roma


Inaugurazione: 27 ottobre 2022 ore 17.00 - 22.00
Orari: dal lunedì alla domenica 15:00 - 20:30



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza

Circa 200 fotografie di Robert Mapplethorpe al Museo dell'Ara Pacis: bellezza come perfezione assoluta e rigore formale.

29/05/2026 - 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, World Press Photo Exhibition 2026

World Press Photo Exhibition 2026

A Palazzo Esposizioni Roma in anteprima nazionale la mostra World Press Photo 2026 con le foto finaliste.

07/05/2026 - 29/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Materia Madre / Lingua Madre

Materia Madre / Lingua Madre

Alla Galleria Erica Ravenna di Roma quattro artisti intrecciano materia, segno e simbolo in un paesaggio in divenire tra organico e culturale.

12/05/2026 - 30/09/2026
Lazio, Roma
Roma, How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

How to Catch a Monster. Virginia Lorenzetti e Isabelle Sterner

A Curva Pura di Roma la bipersonale di Lorenzetti e Sterner interroga il mostruoso tra mito, letteratura e urgenze del presente.

14/05/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, José Witteveen. Orlando

José Witteveen. Orlando

Alla Galleria 291 Est la personale di José Witteveen ispirata a Virginia Woolf: identità fluide tra cianotipia, fotografia e incisione.

30/05/2026 - 27/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Giuseppe Fresca. Confidenze

Giuseppe Fresca. Confidenze

Medina Art Gallery presenta la personale di Giuseppe Fresca: una ricerca pittorica sul rapporto diretto con la materia e sul processo.

22/05/2026 - 28/05/2026
Lazio, Roma
Roma, SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

SHE Street (Art) – Her (Art) – Exhibition

Sei street artist internazionali da Rosso20sette a Roma: Swoon, Faith XLVII, Sandra Chevrier, Handiedan, Jacoba Niepoort e Patricia Mariano in una collettiva tutta al femminile.

09/05/2026 - 10/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Ettore Scola. Non ci siamo mai lasciati

Ettore Scola. Non ci siamo mai lasciati

Nel decennale della scomparsa, una mostra immersiva ripercorre il percorso umano e artistico di Ettore Scola al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

02/05/2026 - 13/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Punctum. La fatalità che ci sceglie

Punctum. La fatalità che ci sceglie

Collettiva internazionale da Rossocinabro a Roma: 20 artisti esplorano il Punctum di Barthes, quel dettaglio inatteso che trafigge lo sguardo e trasforma l'immagine in esperienza.

30/04/2026 - 29/05/2026
Lazio, Roma