Per celebrare il trentesimo anniversario di Galleria Gaburro, una mostra collettiva trasforma lo spazio della Galleria di Milano in un teatro delle idee, una festa corale in cui la narrazione sonda e indaga lo status del ruolo del gallerista.
Fondata nel 1995 da Giorgio Gaburro, la galleria nasce fuori dai circuiti tradizionali in provincia di Vicenza e muove i primi passi in un contesto che subito rivela la sua ostinata indipendenza: il suo stile è caratterizzato da un'attitudine al rischio, alla precisione ossessiva come forma di apprendimento dall'errore, al pensare l'arte come terreno vivo dove coltivare il dubbio. Nel 1998 la Galleria si sposta a San Bonifacio per approdare, nel 2002, a Verona e nel 2021 nella sua seconda sede di Milano. Da quel momento in poi affiancato da Cecilia Gaburro, sua figlia.
Giorgio Gaburro si è formato grazie anche all'amicizia con Emilio Mazzoli e si è affiancato, nel corso di questi lunghi decenni, ai più importanti curatori dello scenario nazionale ed internazionale: Achille Bonito Oliva, Eugenio Viola, Marco Bazzini, Giacinto di Pietrantonio, Lorand Hegyi, Luca Beatrice e Danilo Eccher sono solo alcuni dei nomi con cui il gallerista ha collaborato.
A trent'anni dalla sua fondazione, Galleria Gaburro celebra la sua storia con un progetto espositivo che è, prima di tutto, un racconto: un'azione teatrale in tre atti, curata da Matteo Scabeni, dove la voce del gallerista si intreccia con quelle degli artisti, in un confronto continuo tra passato, presente e possibilità future.
Giorgio Gaburro. Trent'anni di Galleria non è una mostra celebrativa nel senso convenzionale: è una messa in scena, una rappresentazione corale, un'architettura narrativa suddivisa in tre sezioni, secondo la struttura classica della tragedia greca - ciascuna abitata da dialoghi inediti e aperti. Riprendendo il numero di artisti della prima mostra veronese, dedicata ai Vizi Capitali, sette artisti sono stati invitati a costruire un confronto con altrettanti artisti a loro insindacabile scelta. Perciò, sette coppie di artisti mettono in relazione opere, linguaggi e visioni, creando un movimento continuo tra armonia e dissonanza. Si costruisce una nuova tensione in cui non sono più i vizi – quasi un beffeggiare sia l'artista che il gallerista - ma dialoghi; non categorie morali, ma relazioni. Un percorso che non solo chiude un ciclo ma ne apre uno nuovo mostrando la grande ricerca, oggi, di Giorgio e Cecilia Gaburro.
Le opere di Liu Bolin e JR, Marco Cingolani e Andrea Mastrovito, Emilio Isgrò e Ferdinando Scianna, Iain Andrews e Leyla Cardenas, Jan Fabre e Marina Abramović, Daniel Spoerri e Ruben Montini, Hermann Nitsch e Andrea Cusumano si rivelano come scene, apparizioni, testimonianze di una coralità fragile e potente, che trasformano la Galleria in spazio scenico, macchina tragica, corpo vivo.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra è un atto di resistenza poetica contro l'oblio; una riflessione sull'identità mutevole delle gallerie d'arte – luoghi che hanno determinato intere epoche per poi svanire – ma anche un inno alla persistenza del gesto e della memoria, alla necessità di continuare a credere che fare galleria significhi, ancora e sempre, coltivare il dubbio circa il senso stesso dell'arte. La Galleria Gaburro compie trent'anni e, nel farlo, si mette nuovamente in discussione; celebra il proprio passato immaginando le nuove forme che il futuro potrà assumere.
In relazione alla mostra, verrà presentata una pubblicazione monografica che tratterà i trent'anni della Galleria dal punto di vista di una cronografia emotiva: una pubblicazione ibrida, in forma sia aneddotica che antologica, in cui convergeranno tutti gli stimoli e la vera forma dell'esistenza di una storia particolare e specifica. La pubblicazione, curata da Matteo Scabeni, racchiuderà diversi testi di diversi autori accumulati nel corso della storia della Galleria, una ricca cronologia espositiva con immagini d'archivio, e una parte specifica dedicata alla mostra di celebrazione dell'anniversario.
Mostra: Giorgio Gaburro, Trent'anni di Galleria
Milano - Galleria Gaburro Milano
Apertura: 09/10/2025
Conclusione: 10/01/2026
Organizzazione: Galleria Gaburro Milano
Curatore: Matteo Scabeni
Indirizzo: Via Cerva 25 - 20122 Milano
Opening: Mercoledì 8 ottobre 2025 dalle ore 18.30 alle ore 21.00
Orari di apertura: dal martedì al sabato 10:00 - 13:00 e 14:00 - 19:00.
Info: Tel. +39 0299262529 - info@galleriagaburro.com
Sito web per approfondire: https://www.galleriagaburro.com/
Facebook: galleriagaburro
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.