Giorgio Morandi e Tacita Dean - Semplice come tutta la mia vita

  • Quando:   12/03/2017 - 04/06/2017
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MantovaGiorgio MorandiTacita Dean


Giorgio Morandi e Tacita Dean - Semplice come tutta la mia vita

La mostra propone una riflessione sul profondo legame che si istituisce tra i due artisti, un legame che da un lato racconta la linfa che alimenta il lavoro di Tacita Dean e dall’altro fa splendere la contemporaneità del lavoro di ricerca sviluppato per tutta la vita – con pazienza, attenzione e sensibilità – da Giorgio Morandi.

Tacita Dean si sofferma sugli oggetti dell’universo poetico di Morandi e sulle tracce lasciate su un piano dalle basi degli oggetti stessi, tracce composte dalla matita del pittore che calcolava, centrava, affiancava, spostava, ricollocava, aggregava, insisteva, con una attenzione matematica, sperimentale, priva di casualità plausibilmente in rapporto con le ore del giorno, le luci, i colori dell’aria.

Partendo dagli oggetti cari a Morandi – bottiglie, lumi, caffettiere, tazze, porcellane e vetri -, il processo di creazione artistica attivato dall’osservazione e dalla meditazione sulle cose è il punto di incontro dei lavori dei due artisti. I film di Tacita Dean esprimono l’intuizione della necessità di guardare alle cose e alle tracce involontarie del processo della pittura. La sua opera non è un documentario: non antologizza Morandi, non analizza il suo contesto e il suo tempo, ma lo guarda con semplicità e permette allo spettatore di sperimentare come il suo lavoro sia ben vivo nel presente.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giorgio Morandi e Tacita Dean - Semplice come tutta la mia vita

Palazzo Te

Apertura: 12/03/2017

Conclusione: 04/06/2017

Organizzazione: Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te; Museo Civico di Palazzo Te

Curatore: Massimo Mininni e Augusto Morari con il supporto di Cristiana Collu

Indirizzo: viale Te 19 Mantova



Altre mostre a Mantova e provincia

Arte contemporaneamostre Mantova

Le diable au corps

Con una mostra dedicata al desiderio erotico e all'irrequietudine del corpo lo spazio BonelliLAB a Canneto sull'Oglio presenta la collettiva "Le diable au corps", dal 26 maggio al 31 ottobre 2024. leggi»

26/05/2024 - 31/10/2024

Lombardia

Mantova

Ingresso libero

Arte modernamostre Mantova

Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza

Dal 5 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 Palazzo Te a Mantova presenta "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", dedicato al tema della metamorfosi e dell'estreneità. leggi»

05/09/2024 - 06/01/2025

Lombardia

Mantova

Arte contemporaneamostre Mantova

Georg Baselitz. Belle Haleine

Dal 27 aprile al 24 novembre 2024 la suggestiva architettura rinascimentale della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino di Sabbioneta (Mantova) ospiterà la mostra "Belle Haleine" di Georg Baselitz. leggi»

27/04/2024 - 24/11/2024

Lombardia

Mantova