Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera (Ex canonica San Carpoforo) a Milano ospita "Natura Est", mostra personale di Giorgio Piccaia a cura di Massimo Borgato.
Il 10 ottobre alle ore 18,00 è previsto un incontro con l'artista Giorgio Piccaia, interviene il critico d'arte Marco Eugenio di Giandomenico.
"Uso i numeri come fossero pittogrammi, e li faccio roteare come se appartenessero alla Natura e come se creassero un mondo. Numeri e Natura sono collegati. Quando si arriva ad esempio, nella Serie, al numero 144 (12 per 12), se lo si divide per 89 (che è il numero che lo precede nella Sequenza), si ha un numero irrazionale (1,618 etc), chiamato anche PHI (numero della Sezione Aurea, che esiste in Natura.) Il mio lavoro è un omaggio alla perfezione della Natura e dell'Essere Umano. Per ogni tela ricomincio sempre dal numero 1, per indicare l'importanza dell'unità." Giorgio Piccaia
Il titolo di questa mostra dice due cose: "La Natura c'è" e "La Natura è ad Est", in Oriente, dove nascono il sole, la vita, la cultura, la spiritualità, e anche dove sono nati i numeri. I numeri indiani sarebbero infatti all'origine del nostro sistema numerico (con l'invenzione dello zero si facilitarono gli scambi commerciali). I Pitagorici dicevano che "tutto è numero". I numeri non si possono vedere (non si può vedere un 1 appeso ad un albero...), ma si manifestano (ad esempio nelle proporzioni di un albero). Proprio i numeri sono i protagonisti delle opere presentate. I numeri, insieme ad un fiore. Quello al quale il Creatore aveva dimenticato di dare un nome, e che quindi si chiama con la sua rivendicazione gentile: "Non ti scordar di me" (o myosotis). Un fiore che ha 5 petali, numero presente della Serie di Fibonacci, cui tutto il lavoro di Giorgio Piccaia si ispira. Una serie progressiva ed infinita.
Un'opera di Poesia Sonora come omaggio a Matteo Piccaia e a Fibonacci
Come omaggio al padre di Giorgio -l'artista Matteo Piccaia- la colonna sonora della mostra è un'opera di Poesia Sonora, intitolata Punto (voce di Chiara Zocchi, elettronica di Emmanuel Rabu), realizzata a partire da alcune "massime" o "aforismi" o "frammenti", che Matteo scriveva su dei pezzetti di carta. Chiara Zocchi ha selezionato e registrato alcune di queste frasi, in cui compaiono dei numeri, come riferimento a Fibonacci, ed Emmanuel ha creato una partizione elettronica: "Ho fatto delle prove sequenziando e numerando le tracce da 0 a 9 e suonando la scala in base alle regole della Suite di Fibonacci".... leggi il resto dell'articolo»
I testi critici che accompagnano la mostra sono di Pamela Stroppa e Chiara Zocchi.
Mostra: Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Milano - Centro Internazionale Brera
Apertura: 01/10/2024
Conclusione: 31/10/2024
Organizzazione: Deart / NF3 Studio srl, Massimo Borgato e Matteo Paravicini
Curatore: Massimo Borgato, Giovanna Repossi
Indirizzo: Via Formentini,10 - 20121 Milano
Orario: lunedì-venerdì 16.00-20.00 | Sabato 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Info: +39 335 7407665
Altre mostre a Milano e provincia
Giovanni Maria Sacco
La mostra fotografica, presso Still Fotografia di Milano, presenta in anteprima 30 immagini tratte dalla nuova pubblicazione Metafisica Concreta di Giovanni Maria Sacco.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Deloitte Photo Grant
Il Mudec ospita la mostra della vincitrice o vincitore del prestigioso Photo Grant 2024 di Deloitte e le opere e fotografa brasiliana Fernanda Liberti, dal 9 novembre 2024 al 15 dicembre 2024 a Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Meriem Bennani. For My Best Family
Un nuovo progetto espositivo ideato dall'artista Meriem Bennani e commissionato da Fondazione Prada, è presentato nella sede di Milano dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Paolo Paradiso. Timeless
Giovedì 7 novembre 2024 alla Galleria Ponte Rosso (via Brera 2, Milano), inaugura Timeless, mostra personale dell'artista Paolo Paradiso.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Vignati. Sheer Pulses
Dal 29 ottobre al 17 novembre 2024, Galleria Lampo a Milano presenta "Sheer pulses", personale di Marco Vignati.
Lombardia
Milano
Ingresso libero su prenotazione
Arte contemporaneamostre Milano
Jean Tinguely
Pirelli HangarBicocca presenta la più estesa retrospettiva dedicata a Jean Tinguely realizzata in Italia dopo la scomparsa dell'artista.
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Nessuno si salva da solo
Dal 31 ottobre al 16 novembre cinque artisti offrono la loro privatissima visione del mondo delle cose presso galleria Lazzaro by Corsi a Milano.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Cozzupoli: diorami
Simona Cozzupoli presenta in anteprima nel bookshop della mostra Niki de Saint Phalle al Mudec le sue nuove creazioni con gru e barchette origami in miniatura.